Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Offerte Lidl per il nostro Hobby.

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Offerte Lidl per il nostro Hobby.

#226 Messaggio da Excalibur »

liftman ha scritto:
quei saldatori "istantanei" possono andare bene per un paio di saldaure ( e di certo non su componenti elettronici con quelle punte), poi stancano enormemente dato il peso non indifferente, rispetto ai normali saldatori a stilo.
Le stazioni saldanti hanno anche come "plus" che lavorano in bassa tensione ed hanno un trasformatore che li separa dalla tensione id rete, quindi doppiamente sicuri.

Grazie Rolando per il tuo contributo, ma non avrei mai pensato che per delle semplici saldature a stagno occorresse avere, od acquisire tante conoscenze nel campo.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#227 Messaggio da v200 »

Alcuni saldatori in mio possesso.
saldatore economico blu per pirografare

Immagine:
Immagine
112,4 KB

saldatore per elettronica bianco

Immagine:
Immagine
106,38 KB

stazione

Immagine:
Immagine
99,91 KB

panoramica

Immagine:
Immagine
106,71 KB

nella parte posteriore torce a gas se si vedono
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#228 Messaggio da FraPis »

Questa è la mia stazione saldante

Immagine:
Immagine
106,25 KB

Ma come dicevo nel post De Agostini Gottardo, 25 euro per la stazioncina saldante della Lidl li spenderei, si tratta di un apparecchiatura statica abbastanza semplice, una termoresistenza regolata da una temocoppia, seppure non dovesse soddisfare l'aspettativa la perdita economica non è così grave :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#229 Messaggio da matteob »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

...seppure non dovesse soddisfare l'aspettativa la perdita economica non è così grave :wink:
[/quote]
Concordo in pieno questo pensiero! Ovviamente, se uno si da al modellismo 8 ore al giorno il discorso cambia!
Altro aspetto: chi è alle prime armi con questo hobby, sicuramente sbaglierà acquisti, come è successo più o meno a tutti. E' sempre meglio chiedere consigli ai veterani prima di buttare via soldi. Nei brico vi daranno molti consigli su cosa acquistare per lavori di precisione e che attrezzature vanno bene per i piccoli lavori... non ascoltateli MAI! Non sanno cos'è il modellismo.
Fate prima a dire che siete orafi e orologiai. :wink:
Matteo

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#230 Messaggio da sal727 »

Ormai tutto arriva dalla Cina o zone Asiatiche, anche i prodotti di marca che però fanno la differenza, sono tecnicamente più validi ed in più hanno una rete di assistenza e ricambi che incide sul prezzo di vendita, la Lidl vende prodotti di media e bassa qualità, l'assistenza non la fa, ha solo la garanzia per legge, anche se esteticamente sono diversi, sono identici a prodotti di altre marche, il procedimento è uguale per tutti si contatta la ditta e si fa produrre un certo quantitativo di materiale personalizzato, chi vuole spendere meno modifica solo il nome del prodotto, il colore e la confezione, poi c'è chi lo vuole più personalizzato e lo fa sembrare un modello differente, ma la produzione nella stragrande maggioranza è la stessa. Come tutte le cose si può prendere il prodotto difettoso che si rompe dopo un po' che lo si usa, sono prodotti per uso saltuario, non per uso professionale. Io possiedo un saldatore digitale acquistato ad una fiera dell'elettronica a 50€

Immagine

l'ho già da diversi anni e funziona ancora, non lo uso frequentemente ma quando faccio dei circuiti sta acceso anche parecchie ore, ho sostituito le punte (si trovano tranqillamente) e lo stilo, che invece è di un altra marca, questo per confermare quanto detto sopra. Ritornando al saldatore della Lidl, per il prezzo piuttosto contenuto che ha, è un acquisto che si può fare per un uso saltuario, se si guasta e non si è in grado di ripararlo personalmente, lo si butta via e se ne prende un altro, non vale assolutamente la pena di farlo riparare.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#231 Messaggio da cf69 »

Per quel che riguarda l'assistenza ai prodotti Parkside che è il marchio degli utensili fai da te lidl, la garanzia è di TRE anni, il centro assistenza invece lo trovate qui: https://www.kompernass.com/index.php?route=common/home
sullo stesso sito trovate i ricambi, che sono tutti disponibili al seguente link: https://www.kompernass.com/index.php?ro ... urer_id=16
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

sal727

#232 Messaggio da sal727 »

Non credo che sia l'assistenza ufficiale dei prodotti venduti dalla Lidl, anche per i ricambi non ci sono tutti i prodotti parkside, nel caso di un podotto in garanzia si va dove lo si è acquistato.

cf69

#233 Messaggio da cf69 »

Salvatore, se guardi in home page del sito, trovi solo marchi commercializzati da Lidl, quindi è un assistenza esclusiva per tutti i loro prodotti.
Come funziona l'assistenza ai prodotti a marchio Lidl, lo trovate descritto qui: http://www.centro-assistenza.info/prodo ... rkside.asp
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#234 Messaggio da FraPis »

Alcune volte non è facile reperire i ricambi consumabili neanche per prodotti "di marca", in azienda ho una stazione WELLER WTCP-51 e trovare le punte dai grossisti/distributori locali è davvero un'impresa, per avere la disponibilità devo quasi sempre rifugiarmi sul web da RS-ONLINE
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

cf69

#235 Messaggio da cf69 »

Segnalo una nuova offerta di utensileria per i nostri usi, diversi oggetti interessanti saranno messi in vendita lunedì prossimo 15/01: https://www.lidl.it/it/non-food.htm?id=295
Buoni acquisti!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#236 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Fabio della segnalazione, ci sono alcune proposte che mi interessando!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#237 Messaggio da benigni99 »

Grazie Fabio per la segnalazione!
Molto utili a parer mio i pennarelli per legno, possono essere utilizzati per verniciare materiali porosi quali legno e cartoncino (non il Forex) per ricreare ad esempio Delle macchie di ruggine o i vari colori del legno. Unico difetto la finitura lucida, ma basta una leggera mano di bianco a pennello asciutto e l'oggetto guadagnerà unnotevole realismo!

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

sal727

#238 Messaggio da sal727 »

Da lunedì al LIDL c'è un accessorio utile:
https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=9399
292229_09.jpg

v200

#239 Messaggio da v200 »

Consiglio,
controllate che le ganasce interne per bloccare la lama siano di metallo è non in plastica altrimenti non ne vale la pena acquistarlo.
Quando premete la lama su qualcosa da tagliare le forze si caricano sul codolo della lama e poi sulle ganasce. Premendo possono saltare facilmente

cf69

#240 Messaggio da cf69 »

Segnalo questa offerta di giorno 22/03 https://www.lidl.it/it/non-food.htm?articleId=10217 per una stazione saldante a temperatura regolabile,
non sarà un prodotto griffato e superprofessionale ma, il rapporto costo/beneficio per i nostri usi, è più che oTTimo.
Buoni Acquisti.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#241 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie della segnalazione Fabio, molto interessante :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

piepand
Socio GAS TT
Nome: Piergiorgio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo

#242 Messaggio da piepand »

Cosa ne pensate dell'offerta di questa settimana del compressore da 24L parkside?
Piergiorgio

v200

#243 Messaggio da v200 »

Dipende dal utilizzo, per un aerografo non ha un gran senso troppo esuberante e rumoroso l'erogazione ottimale è tra 0,5/2 atm, per un utilizzo fai da te per vari lavoretti di falegnameria e carpenteria metallica non male.

piepand
Socio GAS TT

#244 Messaggio da piepand »

Ti ringrazio per la risposta. Veramente volevo utilizzarlo sia per il fai da te che per l'aerografo. Allora me lo sconsigli? È meglio una cosa più mirata? Grazie.
Piergiorgio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#245 Messaggio da MrPatato76 »

Io utilizzo un compressore simile per l'aerografo e funziona bene.
Quello che intendeva Roby, penso sia relativo agli ingombri ed al rumore che emette il compressore quando pompa....non so quello della Lidl ma il mio arrivo fino a 90db!!!!!
....comunque se giri nei vari negozi di bricolage, ne trovi di simili ad un prezzo inferiore.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

v200

#246 Messaggio da v200 »

Esatto tendenzialmente sono rumorosi, ma per utilizzarlo con l'aerografo puoi prendere un serbatoio portatile e attacarvi l'aerografo da utilizzare in casa. Se non hai problemi utilizzandolo in garage va anche bene con l'aerografo devi solo mettere le opportune riduzioni in modo da collegare il tubicino. Una opzione per il rumore fai caricare il serbatoio poi lo spegni e utilizzi l'aria incamerata con l'aerografo

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#247 Messaggio da MrPatato76 »

v200 ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 17:04 Una opzione per il rumore fai caricare il serbatoio poi lo spegni e utilizzi l'aria incamerata con l'aerografo
Proprio quello che faccio io....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#248 Messaggio da Fabrizio »

Ho un compressore analogo e lo uso per lavori d'officina e per verniciare con l'aerografo. Per usare l'areografo utilizzo un riduttore con filtro di buona qualità, in modo che sia preciso nella regolazione e ben filtrato. Il riduttore con il filtro lo uso solo con l'areografo, perché se no per gli usi di officina si sporca subito. Per gli usi d'officina, se mi serve, uso un riduttore da pochi soldi. Almeno nel mio caso non ho problemi di rumore, perché lavoro in un posto dove non do fastidio. Diversamente lo spengo e con 24 litri ho comunque una buona carica che mi permette di lavorare parecchio tempo con l'areografo.
Fabrizio

piepand
Socio GAS TT

#249 Messaggio da piepand »

Vi ringrazio, tutti, per i vostri esaustivi consigli. Adesso ho le idee più chiare.
Grazie,
Piergiorgio

Torna a “OFF TOPIC”