Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Deve iniziare la costruzione di unuovo plastico sociale.
Quello vecchio, già descritto è ormai in fase di smantellamento- Sui nuovi moduli lo spazio a disposizione sarà ridotto . Circa un metro x 15cm. per ogni modulo .
Ho pensato ad una ambientazione tipo ferrovie vicinali ispirandomi alla cessata roma fiuggi in una ambientazione della periferia urbana.
Il primo pezzo realizzato è lo sfondo urbano di un primo modulo rappresentante caseggiati,condomini e vecchi fabbricati rurali. Le elettromotrici ispirate alla roma fiuggi saranno elaborate sulla base di scocche inresina realizzate dal bravo modellista Vittorio Naldini, che voglio qui ringraziare .
Spero che la realizzazione vada avanti con sollecitudine e vi terrò aggiornati su TTforum.
Un progetto ambizioso, poi con la maestria di Naldini ( che anch'io volevo qui salutare) sicuramente ne uscirà fuori un bel lavoro , che seguirò con molto piacere.
Peppe
Le scocche delle automotrici, ancora in fase di verniciatura sono molto belle. per le motorizzazioni pensavo di utilizzare, per la scocca più lunga una motorizzazione della Halling, che però ha i carrelli con il passo più corto e il diametro delle ruote più piccolo.
Per le scocche più corte invece il locomotore zillertal lupo della liliput.
C'è qualcuno che può dirmi qualcosa in proposito?.
I lavori vanno avanti. La vera diffcoltà e la profondità assai ridotta di circa 15/18 cm e la necessità di garantire un certo "respiro" alla scena dal momento che la stessa sarà parallela alla linea principale in H0 sulla quale correranno i convogli a scartamento normale. Il tutto compreso in un modulo della profondità massima di 40 cm.
Cancello e rinchiere non le ho fatte io, ma sono di una vecchia produzione di circa 20 anni or sono. Le ho ritrovate, così come altri elementi di questi due sfondi, nella mia cassetta dei rottami dove conservo le cose che altri butterebbero.
Lo sfondo è ancora quello delle calabro-lucane, ma la motrice delle vicinali è ispirata al tram dep castelli. solo che lo scartamento è ridotto. Al vero era normale. Vi mostrerò altre foto nel momento che l'avrò restaurata(essendo di resina ha alcune parti rotte o da rifare).La motorizzazione usata è della Tomix che, complice anche il raddoppio della scala, si muove molto dolcemente.L'illuminazione dei fanali è ottenuta con fibra ottica e naturalmente con inversione di marcia.
il lavoro sulla motrice prosegue--- mi sembra un pò bassa sui carrelli, forse un millimetro e mezzo di troppo, ma credo che la terrò così, anche perche posso ripristinarla in ogn momento come modello statico. mancano ancora alcuni particolari come le scalette di accesso..
il merito della bella riproduzione non è il mio, mi sono limitato a motorizzarla ed a resta (che ha prodotto molti mezzi ferroviari e tranviari di roma e del lazio, e non solo). Sul plastico finale ci saranno anche due bus di Naldini e delle automotrici della Roma Fiuggi. Purtroppo ( e dico purtoppo) ho dovuto adattare la motrice dei castelli allo scartamento ridotto, per esigenze funzionali del plastico. spero di essere perdonato.
ecco due riverniciature nei colori STEFER di due trm di lisbona,somiglianti salvo la diversa disposizione dei fari , alle vecchie due assi delle tranvie dei castelli. poi un autobus anni 60/70 da una resina di Naldini.Il Lavoro è ancora da terminare-
questa piccola vettura tranviaria farà parte del parco rotabili. L'ho scelta in quanto somigliante alla motrice 37 stefer anche se debbono essere apportate alcune modifiche
SDC15669.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.