Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Chiarimento su scambi in curva

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli
Stato: Non connesso

Chiarimento su scambi in curva

#1 Messaggio da catgio7 »

Ciao a tutti. Sia pur con enorme ritardo, per motivi di lavoro, sto completando l'acquisto di componenti e soprattutto i binari del tracciato che mi realizzò ( mi piace molto) l'ottimo Mauro Menini.

Immagine:
Immagine
90,78 KB

Ecco la lista dei pezzi

Immagine:
Immagine
96,97 KB

Devo completare il tutto con gli scambi in curva PECO ST 242 e ST 243 R1 R2 , che non trovo da nessuna altra azienda.
Dalla Tecnomodel, da cui mi servo per tutto, vedo che in catalogo hanno solo ST 244 e 245 con raggi R2 R3 , altra cosa come raggi di curvatura, sono più ampi. Alcuni giorni fa ho visto che un'azienda la Modelworld 10 ha ST 244 e ST 245 in cui riporta i raggi per questi articoli in R1 R2. Mi domando cosa fare. Acquistando ST 244 e ST 245 andrei incontro a grandi problemi? Dovrei rivedere tutto il tracciato , viste le mutate geometrie. Insomma come posso ovviare al problema? Grazie anticipatamente per l'attenzione e per eventuali suggerimenti. Ciao Giovanni

Giovanni

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Chiarimento su scambi in curva

#2 Messaggio da JackTrain »

Più ampio è il raggio meglio è, se ci fosse anche R3 e R4 sarebbe ancor meglio, se hai un po più spazio..

Oltre a cambiare i deviatoi in curva devi sostituire i pezzettini di compensazione (nel tuo caso sono il 222 per R1 e il 227 per R2), con quelli idonei per il raggio maggiore, non conosco i codici Peco e non ho sottomano SCARM.. ma li trovi facilmente..
Ciao Jacopo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Le curve che avevi scelto erano effettivamente molto strette e poco commercializzate.
Ti ripropongo lo stesso tracciato con raggi leggermente più ampi e deviatoi in curva R2/R3 sempre di Peco codice 100.
Buon lavoro

Immagine:
Immagine
83,97 KB

Immagine:
Immagine
84,07 KB

Immagine:
Immagine
135,61 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Docdelburg »

Alternativa con armamento PIKO che però ha deviatoi semplici più lunghi ma deviatoi in curva dalle geometrie migliori e più semplici.

Immagine:
Immagine
87,97 KB

Immagine:
Immagine
89,94 KB

Immagine:
Immagine
128,5 KB

catgio7

#5 Messaggio da catgio7 »

Grazie dei consigli Jacopo e grazie sopratutto a Mauro. Procederò all'acquisto di quei deviatoi Peco con raggi di curvatura più ampi Peccato per aver già acquistato tutti gli altri binari del primo schema. Grazie ancora :grin: Ciao Giovanni
Giovanni

catgio7

#6 Messaggio da catgio7 »

Ciao!!! Vorrei approfittare ancora, se possibile dell'aiuto e della pazienza di Mauro. Avendo acquistato già tutti gli altri binari Peco del primo tracciato, vi sarebbe la possibilità di adattarlo agli scambi in R2-R3, magari ricorrendo ad aggiustamenti con binari di compensazione? Grazie ancora!!! [8] Ciao Giovanni :smile:
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

catgio7 ha scritto:

Ciao!!! Vorrei approfittare ancora, se possibile dell'aiuto e della pazienza di Mauro. Avendo acquistato già tutti gli altri binari Peco del primo tracciato, vi sarebbe la possibilità di adattarlo agli scambi in R2-R3, magari ricorrendo ad aggiustamenti con binari di compensazione? Grazie ancora!!! [8] Ciao Giovanni :smile:

Certamente, devi solo avere un attimo di pazienza che sono un pò preso dal lavoro... :?

catgio7

#8 Messaggio da catgio7 »

Certamente Mauro e grazie ancora :grin: Ciao Giovanni
Giovanni

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Lasciando le mezze curve superiori con gli stessi raggi (R1/R2) nella parte inferiore si va a R2/R3 con leggero allungamento delle parti rettilinee.
In alto, nei due rettilinei, ho inserito i codici dei binari fissi ma potrebbe essere più economico usare binario flessibile.
Per non aumentare le spese ho messo due tronchini simmetrici evitando così l'acquisto di un terzo deviatoio in curva, ma per questo lascio ovviamente a te la decisione.

Immagine:
Immagine
88,38 KB

Immagine:
Immagine
78,57 KB

Immagine:
Immagine
66,42 KB

Immagine:
Immagine
192,23 KB

catgio7

#10 Messaggio da catgio7 »

Grazie Mauro, un'ottima soluzione :smile: Mi piace di più della precedente. Adesso provo a concludere gli acquisti e quando inizio a a metterlo in pratica, dopo natale, farò foto ecc.. Grazie ancora :grin: Ciao Giovanni
Giovanni

Torna a “SCALA H0”