Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autostrada Viaggiante

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Autostrada Viaggiante

#1 Messaggio da Albjal »

Buongiorno a tuTTi!
Non so se la sezione è quella corretta (i moderatori mi spostino pure, se necessario).
Mi piacerebbe poter comporre un convoglio di Autostrada Viaggiante (in H0), in epoca non troppo contemporanea (in epoca V esistevano già tali composizioni?).
Purtroppo faccio fatica a trovare il materiale rotabile.
Qualcuno mi sa suggerire qualche negozio (reale oppure online) che sia discretamente fornito in questo senso?
Che ne dite: Potrei acquistare carri canguro e autocarri separatamente? Tenete conto che a me interesserebbe molto poter caricare sui carri il camion completo, vale a dire motrice con rimorchio.
Grazie per i vostri suggerimenti.

Giulio

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Autostrada Viaggiante

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ciao Giulio se cerchi questo tipo di carri ti conviene vedere da www.tecnomodel-treni.it il servizio è ottimo e le offerte sono molto allettanti :wink: :wink:
Andrea
Andrea Ferreri

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

anche se credo tu abbia visto questa discussione, la linko comunque
topic.asp?TOPIC_ID=9988

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Giulio, il nome tecnico dell'autostrada viaggiante è Ro-la (Rollende Landstrasse) ed i principali produttori hanno, o avevano in catalogo questo tipo di carro ribassato e con la carattaristica di avere quattro assi per ogni carrello. Sono convogli chiusi, normalmente di 18 - 20 carri, che hanno una carrozza cuccette per permettere agli autisti degli automezzi un comodo viaggio dalla stazione di partenza a quella di arrivo; i carri di questi convogli viaggiano sulla tratta prevista anche vuoiti e non sono abbinabili ai convogli intermodali, con carri a tasca, dove viaggiano solamente i semirimorchi o le casse mobilii assieme ai container.
Premesso ciò, devi scegliere di che marca di carri vuoi acquistare visto che le case costruttrici (Roco, Fleischmann, Trix) hanno il sistema di agganciamento diverso l'uno dall'altro quindi non compatibili.
Personalmente, visto che uso il sistema Marklin, ho 28 carri di questo genere che formano due bei convogli ( DB-OBB ed Hupac).
Il mio consiglio è quello di fare gli acquisti su e-bay, sia per il risparmio che per la disponibilità che puoi trovare, non conosco se i marchi sopracitati abbiano ancora in catalogo questo tipo di carri e, in ogni caso, sia il set della Trix ( erano 6 carri FS in livrea verde con relativi automezzi veniva venduto a circa 400 euro) che quelli Fleishmann in livrea DB sono praticmente introvabili presso i normali rivenditori, almeno per quanto ne sò io.....
Su ebay li puoi trovare ad un prezzo (automezzo compreso) che varia dai 45 ai 60 euro caduno e sui 35 senza mezzo.....
Se sei interessato a Trix ti giro un link di un negozio di Bergamo che tratta anche usato garantito, può darsi che lì tu possa trovare qualcosa:

https://www.toytrains.it/

Spero di esserti stato di aiuto, ciao!!!

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Albjal

#5 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli. Mi guarderò bene in giro seguendo le vostre indicazioni e spero proprio di poter comporre un convoglio.
Sapete: vuol essere il mio modo per comunicare (a me stesso e agli altri) che una mobilità alternativa e sostenibile è possibile. W la ferrovia!
Giulio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Ciao Giulio,
in effetti, al momento, non è facile trovare disponibilità di questi carri in Italia.
Io, l'anno scorso, volendo formare un convoglio con relativi Tir, ho acquistato su e-bay, come ti ha suggerito Carlo, un paio di carri della fleischmann e poi ho proseguito la ricerca (sempre fleischmann) sia su negozi on line tedeschi che su e-bay e sono arrivato a formare, con grande fatica, un convoglio di otto carri.
Confermo che il prezzo si aggira sui 50 - 60 euro per un carro completo di Tir e sui 35 senza Tir.
Per il momento mi sono fermato, ma dovrei acquistare ancora la carrozza cuccette e qualche altro carro.
Prova a cercare e....buona fortuna.
Antonio

Albjal

#7 Messaggio da Albjal »

Marshall61 ha scritto:

...i carri di questi convogli viaggiano sulla tratta prevista anche vuoiti e non sono abbinabili ai convogli intermodali, con carri a tasca, dove viaggiano solamente i semirimorchi o le casse mobilii assieme ai container...

Significa che i Ro-La portano solo TIR completi (motrice con rimorchio), oltre ad eventuali carri vuoti?
Grazie
Giulio

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Confermo Giulio....ti dirò di più, ogni tir viene preventivamente pesato ed il carro viene tarato per la frenatura in base al peso trasportato verificato prima che il tir venga caricato sul carro, e viaggiano vuoti quando non riescono a coprire tutto il carico del numero dei carri messi a preventivo, mantenendo così il convoglio chiuso...... :wink: :grin:
La trazione, soprattutto sul Brennero quando la Ro-la è a pieno carico, viene affidata ad una doppia trazione anteriore, spesso ad una tripla due davanti al convoglio ed una loco a fine convoglio in spinta...... :wink:
Su circuito casalingo, posto un filmato di una Ro-la Obb con tripla trazione, premetto l'ultima loco è "dummy" senza motore....ma la sua figura la fà eccome!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Albjal

#9 Messaggio da Albjal »

Scusate nuovamente il disturbo.
Sono riuscito a trovare qualcosa presso Modellbahnshop Lippe, ma mi restano ancora un paio di interrogativi che vorrei chiarire, dato che gli articoli (seppur bellissimi) non sono proprio economici! :grin: E se devo spendere, vorrei sapere bene cosa sto comprando!
Ho notato che un articolo (il Roco 67211, senza camion, è un carro di "testa"). Al vero l'intero convoglio è percorribile dai camion (con sponde di estremità abbattibili) e quindi anche i sistemi di aggancio saranno particolari. Ebbene, vorrei sapere se anche nei modellini i ganci sono particolari e quindi incompatibili con altri carri, oppure se è comunque possibile variare la composizione? I ganci in dotazione sono speciali (che imitano quelli veri anche nel funzionamento)? Oppure sono modellistici standard (portagancio NEM ecc.)?
E ancora: Ho notato che il piano di carico è estremamente ribassato e che le ruote sono molto piccole. Quanto è alta la probabilità di deragliamento?
Grazie per le vostre risposte, per me preziose poiché - torno a ripetere - prima di spendere vorrei conoscere.
Ciao!
Giulio

Marshall61

#10 Messaggio da Marshall61 »

Il carro di testa, così chiamato, è l'unico ad avere il gancio a normativa NEM ed è dotato di uno del tutto particolare a forma di gomito in modo da poter portare il gancio a livello standard in quanto il carro Ro-la è più basso di quelli normali e permettere l'aggancio alla carrozza od alla locomotore; fra i carri, normalmente nella Marklin è così, ci sono dei timoni rigidi a coda di rondine che si inseriscono nei normali portaganci a norme NEM che garantiscono l'aggancio con il carro successivo per due motivi, il primo è quello di spazio fra i carri che deve essere necessariamente minimo ancor meno dei ganci corti, ed il secondo è quello di garantire la chiusura del convoglio come nella realtà questi carri non vengono agganciati ad altri di altra tipologia.
Nonostante le ruote abbiano un diametro molto piccolo non sono soggetti a particolari deragliamenti.....almeno a me non è mai successo.....

Ciao, Carlo

dilan

#11 Messaggio da dilan »

Confermo quanto detto da Carlo.
I miei carri sono della fleischmann, come quelli della foto che allego:

Immagine:
Immagine
35,41 KB

Per formare un convoglio è necessario acquistare un carro di testa (con 2 sponde amovibili e respingenti) ed una serie di carri di centro (senza sponde).
Una sponda del carro di testa dovrà essere montata sull'ultimo carro del convoglio.
I carri di centro si accoppiano con una barra rigida compresa nella confezione (una per carro).
Nel convoglio dovrà essere inserita, subito dopo la locomotiva, una carrozza cuccette.
Quella della Fleischmann è la seguente:

Immagine:
Immagine
27,09 KB

Ciao e....buona caccia.
Antonio

Albjal

#12 Messaggio da Albjal »

Grazie 1000 Antonio e Carlo. Le vostre indicazioni sono state preziosissime: Ora ho le idee molto più chiare.
Vi aggiornerò ad acquisti effettuati (spero presto... devo fare due conti, prima).
Giulio

dilan

#13 Messaggio da dilan »

Di niente.
E' sempre un piacere poter essere di aiuto agli amici del forum.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi tranquillamente.
Ciao
Antonio

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Prego Giulio, ci mancherebbe!!! :wink:

Ciao, Carlo

Albjal

#15 Messaggio da Albjal »

Disturbo nuovamente con un paio di quesiti:
- I camion salgono sui carri tramite opportuna pedana in dotazione allo scalo oppure nello scalo stesso vi è una banchina rialzata a livello del carro?
- All'arrivo, i camion scendono dalla testa del treno (dopo aver sganciato l'eventuale carrozza per gli autisti) oppure retrocedono, cominciando dal camion sul carro in coda al treno?
Grazie e vogliate scusare il leggero OT.
Giulio

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#16 Messaggio da Edimau »

Qui si vede come vengono scesi gli articolati.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

schunt
Nome: Enzo
Città: cascina

#17 Messaggio da schunt »

Circa quattro anni fa ebbi una botta di ........ poiche' Lippen fece una vera e propria liquidazione di questo tipo di carri, quindi riusci ad acquistarne dieci al prezzo medio di circa 22€ cadauno, sia con carico sia senza carico, tanto che me le spedi' in due tranche.

Per semplificare l'aggancio, considerato che essi sono in composizione bloccata, sono ricoirso ad una semplice modifica della barra di accoppiamento, che vi inviero' appena riusciro' a fare le foto, magari con il telefonino, grazie al fatto che fino a domenica pomeriggio sono a casa in italia, quindi li ho a portata di mano.
Enzo

Marshall61

#18 Messaggio da Marshall61 »

I camion vengono prima pesati su di una apposita bascula che rileva il peso sugli assi e successivamente caricati tramite una rampa di cemento armato e/o metallo che eleva il mezzo allo stesso livello del carro.
Una volta arrivati alla stazione di destinazione la loco titolare con la carrozza vengono sganciati ed il convoglio viene sospinto verso la rampa di scarico, simile in tutto e per tutto alla precedente descritta....semplicemente è la stessa che funge da carico e scarico, e gli autotreni vengono scaricati nello stesso senso in cui vengono caricati con la motrice in avanti, niente manovre all'indietro.
La carrozza cuccette non è detto che si trovi in testa al convoglio, può anche trovarsi in coda od addirittura fra le due loco che sono in trazione al convoglio soprattutto quando la trazione è tripla...... :wink:
Ti posto un paio di immagini:
lato carico/scarico con tir in scarico:

Immagine:
Immagine
94,92 KB

lato ferrovia:

Immagine:
Immagine
67,96 KB

Come avrai potuto notare, le manovre vengono eseguite con una loco diesel, in quanto la zona della Ro-la per il carico/scarico dei tir normalmente non viene elettrificata, pariteticamente alla zona per l'intermodale in quanto in quelle aree operano i trattori e le gru per la movimentazione dei container, delle casse mobili e dei tank-tainer....nell'ultima fotografia si nota il traliccio di ancoraggio "cieco" della catenaria.

Ciao, Carlo

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

Posto un filmato di un convoglio Ro-la Hupac (SBB) trainato da un Caimano Cargo, il convoglio è parzialmente carico e mostra il "convoglio bloccato" che viaggia con il numero di carri previsto, quasi senza carico.
Da notare che normalmente il pantografo in presa della loco è normalmente quello anteriore per evitare che le eventuali scintille non arrivino sui camion trasportati:

Ciao, Carlo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#20 Messaggio da cf69 »

Voglio dare il mio piccolo contributo alla discussione, con qualche foto dal vero di una composizione di carri nostrana, scattata alla stazione di Dittaino nel luglio 2006:

Immagine: Testata
Immagine

Immagine: Testata
Immagine

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Immagine: Particolare condotta
Immagine

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine

Immagine:
Immagine
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marshall61

#21 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dell'ottimo contributo Fabio.... bellissime ed esaurienti immagini, complimenti!!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Albjal

#22 Messaggio da Albjal »

Grazie a tutti nuovamente per il vostro prezioso contributo (bellissimi i video, fantastiche le foto), talmente prezioso che alla fine... ho fatto acquisti!!!
Posterò delle foto e qualche breve commento appena possibile.
Grazie ancora.
Giulio

Marshall61

#23 Messaggio da Marshall61 »

Prego Giulio, auguri per gli acquisti, vedrai che ti piacerà parecchio!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”