Autostrada Viaggiante
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Albjal
- Nome: Jules
- Regione: Lombardia
- Città: Leno
- Stato: Non connesso
Autostrada Viaggiante
Non so se la sezione è quella corretta (i moderatori mi spostino pure, se necessario).
Mi piacerebbe poter comporre un convoglio di Autostrada Viaggiante (in H0), in epoca non troppo contemporanea (in epoca V esistevano già tali composizioni?).
Purtroppo faccio fatica a trovare il materiale rotabile.
Qualcuno mi sa suggerire qualche negozio (reale oppure online) che sia discretamente fornito in questo senso?
Che ne dite: Potrei acquistare carri canguro e autocarri separatamente? Tenete conto che a me interesserebbe molto poter caricare sui carri il camion completo, vale a dire motrice con rimorchio.
Grazie per i vostri suggerimenti.
- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Re: Autostrada Viaggiante

Andrea
- Ferroviere delle Dolomiti
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Seren del Grappa
topic.asp?TOPIC_ID=9988
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Premesso ciò, devi scegliere di che marca di carri vuoi acquistare visto che le case costruttrici (Roco, Fleischmann, Trix) hanno il sistema di agganciamento diverso l'uno dall'altro quindi non compatibili.
Personalmente, visto che uso il sistema Marklin, ho 28 carri di questo genere che formano due bei convogli ( DB-OBB ed Hupac).
Il mio consiglio è quello di fare gli acquisti su e-bay, sia per il risparmio che per la disponibilità che puoi trovare, non conosco se i marchi sopracitati abbiano ancora in catalogo questo tipo di carri e, in ogni caso, sia il set della Trix ( erano 6 carri FS in livrea verde con relativi automezzi veniva venduto a circa 400 euro) che quelli Fleishmann in livrea DB sono praticmente introvabili presso i normali rivenditori, almeno per quanto ne sò io.....
Su ebay li puoi trovare ad un prezzo (automezzo compreso) che varia dai 45 ai 60 euro caduno e sui 35 senza mezzo.....
Se sei interessato a Trix ti giro un link di un negozio di Bergamo che tratta anche usato garantito, può darsi che lì tu possa trovare qualcosa:
https://www.toytrains.it/
Spero di esserti stato di aiuto, ciao!!!
Carlo
- Albjal
Sapete: vuol essere il mio modo per comunicare (a me stesso e agli altri) che una mobilità alternativa e sostenibile è possibile. W la ferrovia!
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
in effetti, al momento, non è facile trovare disponibilità di questi carri in Italia.
Io, l'anno scorso, volendo formare un convoglio con relativi Tir, ho acquistato su e-bay, come ti ha suggerito Carlo, un paio di carri della fleischmann e poi ho proseguito la ricerca (sempre fleischmann) sia su negozi on line tedeschi che su e-bay e sono arrivato a formare, con grande fatica, un convoglio di otto carri.
Confermo che il prezzo si aggira sui 50 - 60 euro per un carro completo di Tir e sui 35 senza Tir.
Per il momento mi sono fermato, ma dovrei acquistare ancora la carrozza cuccette e qualche altro carro.
Prova a cercare e....buona fortuna.
- Albjal
Marshall61 ha scritto:
...i carri di questi convogli viaggiano sulla tratta prevista anche vuoiti e non sono abbinabili ai convogli intermodali, con carri a tasca, dove viaggiano solamente i semirimorchi o le casse mobilii assieme ai container...
Significa che i Ro-La portano solo TIR completi (motrice con rimorchio), oltre ad eventuali carri vuoti?
Grazie
- Marshall61

La trazione, soprattutto sul Brennero quando la Ro-la è a pieno carico, viene affidata ad una doppia trazione anteriore, spesso ad una tripla due davanti al convoglio ed una loco a fine convoglio in spinta......

Su circuito casalingo, posto un filmato di una Ro-la Obb con tripla trazione, premetto l'ultima loco è "dummy" senza motore....ma la sua figura la fà eccome!!!!

Ciao, Carlo
- Albjal
Sono riuscito a trovare qualcosa presso Modellbahnshop Lippe, ma mi restano ancora un paio di interrogativi che vorrei chiarire, dato che gli articoli (seppur bellissimi) non sono proprio economici!

Ho notato che un articolo (il Roco 67211, senza camion, è un carro di "testa"). Al vero l'intero convoglio è percorribile dai camion (con sponde di estremità abbattibili) e quindi anche i sistemi di aggancio saranno particolari. Ebbene, vorrei sapere se anche nei modellini i ganci sono particolari e quindi incompatibili con altri carri, oppure se è comunque possibile variare la composizione? I ganci in dotazione sono speciali (che imitano quelli veri anche nel funzionamento)? Oppure sono modellistici standard (portagancio NEM ecc.)?
E ancora: Ho notato che il piano di carico è estremamente ribassato e che le ruote sono molto piccole. Quanto è alta la probabilità di deragliamento?
Grazie per le vostre risposte, per me preziose poiché - torno a ripetere - prima di spendere vorrei conoscere.
Ciao!
- Marshall61
Nonostante le ruote abbiano un diametro molto piccolo non sono soggetti a particolari deragliamenti.....almeno a me non è mai successo.....
Ciao, Carlo
- dilan
I miei carri sono della fleischmann, come quelli della foto che allego:
Immagine:
35,41 KB
Per formare un convoglio è necessario acquistare un carro di testa (con 2 sponde amovibili e respingenti) ed una serie di carri di centro (senza sponde).
Una sponda del carro di testa dovrà essere montata sull'ultimo carro del convoglio.
I carri di centro si accoppiano con una barra rigida compresa nella confezione (una per carro).
Nel convoglio dovrà essere inserita, subito dopo la locomotiva, una carrozza cuccette.
Quella della Fleischmann è la seguente:
Immagine:
27,09 KB
Ciao e....buona caccia.
- Albjal
Vi aggiornerò ad acquisti effettuati (spero presto... devo fare due conti, prima).
- dilan
E' sempre un piacere poter essere di aiuto agli amici del forum.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi tranquillamente.
Ciao
- Marshall61

Ciao, Carlo
- Albjal
- I camion salgono sui carri tramite opportuna pedana in dotazione allo scalo oppure nello scalo stesso vi è una banchina rialzata a livello del carro?
- All'arrivo, i camion scendono dalla testa del treno (dopo aver sganciato l'eventuale carrozza per gli autisti) oppure retrocedono, cominciando dal camion sul carro in coda al treno?
Grazie e vogliate scusare il leggero OT.
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
Qui si vede come vengono scesi gli articolati.
Maurizio
- schunt
- Nome: Enzo
- Città: cascina
Per semplificare l'aggancio, considerato che essi sono in composizione bloccata, sono ricoirso ad una semplice modifica della barra di accoppiamento, che vi inviero' appena riusciro' a fare le foto, magari con il telefonino, grazie al fatto che fino a domenica pomeriggio sono a casa in italia, quindi li ho a portata di mano.
- Marshall61
Una volta arrivati alla stazione di destinazione la loco titolare con la carrozza vengono sganciati ed il convoglio viene sospinto verso la rampa di scarico, simile in tutto e per tutto alla precedente descritta....semplicemente è la stessa che funge da carico e scarico, e gli autotreni vengono scaricati nello stesso senso in cui vengono caricati con la motrice in avanti, niente manovre all'indietro.
La carrozza cuccette non è detto che si trovi in testa al convoglio, può anche trovarsi in coda od addirittura fra le due loco che sono in trazione al convoglio soprattutto quando la trazione è tripla......

Ti posto un paio di immagini:
lato carico/scarico con tir in scarico:
Immagine:

94,92 KB
lato ferrovia:
Immagine:
67,96 KB
Come avrai potuto notare, le manovre vengono eseguite con una loco diesel, in quanto la zona della Ro-la per il carico/scarico dei tir normalmente non viene elettrificata, pariteticamente alla zona per l'intermodale in quanto in quelle aree operano i trattori e le gru per la movimentazione dei container, delle casse mobili e dei tank-tainer....nell'ultima fotografia si nota il traliccio di ancoraggio "cieco" della catenaria.
Ciao, Carlo
- Marshall61
Da notare che normalmente il pantografo in presa della loco è normalmente quello anteriore per evitare che le eventuali scintille non arrivino sui camion trasportati:
Ciao, Carlo
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Immagine: Testata
Immagine: Testata
Immagine:
Immagine:
Immagine: Particolare condotta
Immagine:
Immagine:
Immagine:
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Marshall61

Ciao, Carlo
- Albjal
Posterò delle foto e qualche breve commento appena possibile.
Grazie ancora.
- Marshall61

Ciao, Carlo