Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Raccordare più scambi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Raccordare più scambi

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Buongiorno, vi pongo un problema, se tale si può chiamare, nel raccordare più scambi come in figura.

Immagine:
Immagine
115,13 KB

Utilizzando scambi Peco, ho notato che se noi proviamo a fare un raccordo come quello in figura, succede che le traversine andrebbero tagliate nell'area del cerchiolino rosso, in quanto venendo a contatto impediscono la normale giunzione tra i deviatoi. Mi sorge anche il dubbio, se il meccanismo di movimento dello scambio sia libero da impedimenti. Se io voglio azionare il meccanismo dell' SL 95, chi mi assicura che la stretta vicinanza dell'SL 96 non sia un problema?! In un caso del genere le soluzioni quali sarebbero, a parte ricorrere a un pezzo di pochi cm di binario flessibile e distanziare uno dei due deviatoi?! In pratica la situazione in figura sembra impossibile.

The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Raccordare più scambi

#2 Messaggio da Docdelburg »

A parte la riduzione della sporgenza delle traversine non dovrebbero esserci particolari problemi. Non è capitato solo a te di dover limare le traversine per affiancare alcuni deviatoi.
Per quanto riguarda la traversa degli aghi e relativo movimento di nuovo non ci dovrebbero essere problemi.

sma835_47
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia

#3 Messaggio da sma835_47 »

Il taglio di qualche estremità di traversina non rappresenta in genere un problema; stesso discorso vale per la traversa mobile (per intenderci quella che nuove gli aghj); anche questa può essere tagliata a patto che in qualsiasi posizione non esca da sotto la scarpa della rotaia opposta.
In quella condizione, il vero problema che vedo è il posizionamento dei motori: infatti se li hai in viata, in genere sono piazzati al lato del binario diritto e quindi, se vedo bene, andrebbero in conflitto senza alcuna possibilità di soluzione se non l'allontanamento con un pezzo di flessibile come tu stesso hai suggerito. Se usi motori sottoplacia, il problema sussiste qualsiasi sia il tipo di motore usato, ma in questo caso li puoi mettere separati con un rimando del comando di movimento mediante filo armonico. E' laborioso ma funziona.
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Marco16.10

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Mauro, allora non sono l'unico, ho esposto il problema perchè potrebbe essere comune a tutti. In teoria andrebbe messo un pezzetto di flessibile, ma come ben sai, lo spazio a volte è quello che è!
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#5 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ad integrazione di quanto scritto da Saverio aggiungo che il raccordamento con filo di acciaio armonico deve essere fatto garantendo la perfetta perpendicolarità del filo stesso con la traversina di comando degli aghi: pochi gradi di gioco ed il motore scambi non riesce più a muoverli: esperienza personale con accoppiata di scambi autocostruiti Fast Tracks e motori Conrad...
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Marco16.10

#6 Messaggio da Marco16.10 »

Voi dite che l'ingombro dei motori Peco sottoplancia non ci sta?!

Immagine:
Immagine
621,83 KB

Su questa parte in teoria non bisogna intervenire.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Difficile che con il tuo schema ci possano stare due motori Peco affiancati in posizione classica con astina infilata nel foro della traversina, per i due deviatoi.
Ci possono essere diverse soluzioni, la più semplice, credo, sia questa:
- un motore Peco sotto uno dei due deviatoi;
- un motore Peco o Hornby in superficie mascherato dal casottino.

C'è la possibilità di mettere un motore Hornby o Peco (sono assolutamente uguali come attacchi) difianco al deviatoio e muovere la traversa degli aghi con una barretta apposita.

Immagine:
Immagine
52,01 KB

Immagine:
Immagine
189,59 KB

Marco16.10

#8 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Mauro, puntuale e preciso come sempre!
The Watchmaker

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#9 Messaggio da g.briotti »

Per disassare i motori io ho utilizzato quegli stessi rinvii illustrati da Mauro anche sottoplancia.

In pratica ho utilizzato 2 piastrine peco pl12 connesse da una prolunga di quelle che si vedono vicino al casotto. Su una piastrina ho montato il motore, sul forellino centrale della seconda ho incollato un pezzetto di acciaio armonico (volendo, se i motori sono Hornby, si può utilizzare la prolunga dell'ago che viene fornita giuntabile e non in corpo unico come per i peco).
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#10 Messaggio da Handyman »

In alternativa 2 servi montati con rinvii lunghi sottoplancia.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Torna a “SCALA H0”