Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Domanda: considerando una linea ferroviaria a binario unico, è verosimile in Europa e nel mondo l'esistenza di uno schema di palificazione di catenaria alternato, con pali disposti alternativamente a destra e a sinistra? Qui c'è uno schema.
Ciao!!!
A questo punto la domanda nasce spontanea, perché ??
Se ti serve per qualche motivo in modellismo lo puoi fare, ma se riporoduci la realtà, non è reale.
Ciao
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Criss Amon</font id="red">
...è verosimile uno schema di palificazione di catenaria alternato, con pali disposti alternativamente a destra e a sinistra?[/quote]
Direi di no.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
La realtà "vuole" che i pali siano tutti dalla stessa parte con mensole alternate.
Solo in casi specifici, quali curve di montagna, la palificazione venga spostata, per qualche chilometro, dal lato opposto.
Ma, comunque, è un caso molto raro, che si trova solo quando, in uscita da un tunnel, la montagna si trovi dal lato opposto della linea.
Ricordo che normalmente la palificazione è sempre dal lato monte e non dal lato valle.
Parlando di linee a semplice binario.
Ti metto il link ad una mia pubblicazione relativa alla palificazione ferroviaria, misure, disegni ed un po' di storia, che fa sempre bene e ci insegna ad essere precisi modellisti....
Perché Viessman, Vollmer, Sommerfeldt, Maerklin ed altri sono aziende tedesche e rispecchiano la realtà tedesca delle ferrovie.
Quelli che hai pubblicato sono pali per la linea aerea tedesca per alta velocità ICE.
Da questa foto (quella seguente) puoi vedere che, comunque, hanno il tensionamento a "zig-zag" dato dal braccetto di supporto terminale installato esterno od interno.
Immagine: 140,44 KB
La palificazione italiana è diversa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
sulle norme tecniche di montaggio della linea aerea a CC esiste una copiosa quantita' di testi, con lo sviluppo tecnologico dei materiali isolanti in particolare, e' cambiata la fisionomia, nel tempo siamo passati dagli isolatori ceramici a quelli sintetici in Isoflon, dai pali tubolari Manesman a quelli a traliccio LS, dalle mensole ortogonali FS a quelle OMNIA valide per la CC e per la CA.
Con l'aumentare della velocita' dei convogli per contrastare l'effetto delle forze meccaniche parassite, si e' reso necessario attuare una tacnologia di avanguardia, che ha trasformato esteticamente l'aspetto delle linee ferroviarie, per cui nella maggioranza dei casi, conviene procedere alla realizzazione in proprio dei pali.
A margine dell'argomento e d'obbligo considerare che le nostre linee a CC sono equipaggiati con due conduttori in rame da 100 mmq, per cui la palificazione deve sorreggere un peso notevole rappresentato dai conduttori stessi, oltre a dover ammortizzare perturbazioni dinamiche rappresentato dai convogli, e dai venti.
Mi sono permesso di chiedere anche ad altri. Faccio presente il ragionevole dubbio legato a problemi di traduzione, ma è anche vero che la domanda non dava luogo ad equivochi e la risposta è priva di equivochi. Ritengo di dover rispettare tutte le informazioni ricevute, senza fare il conto della maggioranza di un tipo o di un altro. Ho ricevuto queste risposte:
Il n'y a pas d'objection particulière à une implantation alternée des supports en alignement. En courbe, en général, en VU les supports sont implantées à l'extérieur de la courbe, mais en DV, de chaque coté !
En fait, le travail en traction ou en compression de la caténaire est réalisé par le dispositif d'armement du support.
Non vi è alcuna particolare obiezione all'impianto alternativo dei supporti in allineamento. In curva, in generale, in VU i supporti vengono impiantati al di fuori della curva, ma in DV, su ciascun lato!
Infatti, il lavoro di trazione o compressione della catenaria viene eseguito dal dispositivo di armamento del supporto.
Des exemples sur le MIDI peut être ?
Gli esempi sul MIDI possono essere?
Je ne suis pas expert en la matière, mais est-ce que ce genre de schéma ne compliquerait pas la tâche à la construction de la ligne ?
Non sono un esperto in questo campo, ma questo tipo di schema non complicherebbe il compito di costruire la linea?
Cela semble bien compliqué, en effet. Tant que le terrain s'y prête et que la largeur d'emprises est suffisante, les poteaux sont tous du même côté.
Le Midi avait effectivement utilisée une caténaire légère d'origine monophasée convertie au continu. Par un retour surprenant, la ligne d'Annecy comporte une section expérimentale en caténaire "Midi" sous 25 kv!
Sembra complicato, anzi. Finché la terra è idonea e la precedenza è sufficiente, i pali sono tutti sullo stesso lato.
Il Midi aveva effettivamente utilizzato una catenaria leggera di origine monofase convertita in continua. Con un ritorno sorprendente, la linea di Annecy include una catenaria sperimentale "Midi" sotto 25 kv!
D'autant plus compliqué:
- qu'il faut respecter un certain gabarit de chaque côté de la voie,
- qu'il y a un fil de masse commun qui courre d'un poteau à l'autre lorsqu'ils sont tous implantés du même côté.
Chose difficilement réalisable pour le cas soulevé.
Personnellement, jamais vu ce type d'implantation que cela soit en France ou chez nos voisins limitrophes.
Tanto più complicato:
- che una certa dimensione deve essere rispettata su ciascun lato della pista,
- che c'è un cavo di messa a terra comune che va da un polo all'altro quando si trovano tutti sullo stesso lato.
Difficile da raggiungere per il caso sollevato.
Personalmente, mai visto questo tipo di impianto che è in Francia o con i nostri vicini limitrofi.
Les poteaux sont du côté le plus commode. Dans les courbes, plutôt vers l'extérieur (pour "tirer" le fil porteur) mais si on peut pas, on les met à l'intérieur avec une potence longue.
I pali sono sul lato più conveniente. Nelle curve, piuttosto verso l'esterno (per "tirare" il filo) ma se è possibile, si mettono dentro con un gambo lungo.
Buongiorno Francesco,
Grazie mille per la Sua richiesta. Mi scuso per il ritardo nella risposta.
Esatto, questo sistema con pali disposti alternativamente esiste, ed è previsto soprattutto per permettere che «l’usura» venga giustamente divisa tra una parte e l’altra.
Spero di esserle stato d’aiuto.
Distinti saluti,
Daniel Schwarz, Community Manager FFS
Sulla base di tutte le risposte ricevuto ho elaborato questa conclusione.
Alla domanda "considerando una linea ferroviaria a binario unico, è verosimile in Europa e nel mondo l'esistenza di uno schema di palificazione di catenaria alternato, con pali disposti alternativamente a destra e a sinistra" la risposta non può che essere la seguente: sì, è verosimile, ma d'uso talmente sporadico da ritenerlo quasi inestente. Per cui se un modellista nel suo plastico riproduce questo tipo di schema di palificazione, non mi permetterei di dirgli che non è la realtà, ma che è insolito. E comunque si deve rispettare la sua interpretazione della realtà. In ogni caso, personalmente eviterei di riprodurre uno schema simile, ma se dovesse capitarmi, non me ne prteccuperei più di tanto!
Ringrazio di cuorte TUTTI per avermi dato l'occasione di discutere accademicamente di una "questione insolita".
Ciao!!! Francesco