Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Veramente molto bello il video, degna conclusione di un ottimo lavoro
Mi sono permesso di renderti visibile il video direttamente anche sul forum [:I]
Massimiliano
ciao ok...quindi adesso dove lo vedo, perchè ho visto che è sparito il link dalla mia discussione...
ciao...
marco..
Marco come vedi è più veloce perché il video è direttamente sul forum nella risposta data, senza bisogno di andare a vederlo su You tube, l'unica limitazione è che lo si vede della grandezza dello specchietto, altrimenti clicchi sul simbolo You tube che ti rimanda al link del tubo e lo puoi vedere a schermo intero [:I]
Massimiliano
ok massy...l'importante che lo vedono gli altri..non sò cosa sia successo continuo a non vedere la schermata video, comunque và bene così tanto ho visto che hai rimesso il link..
ti ringrazio
ciao
marco
aggiornamento diorama scalo merci fs como lago : ciao ragazzi è proprio vero che un diorama non è mai finito è c'è sempre da imparare, all'ultima mostra che ho partecipato l'amico Abbiati mi ha fatto giustamente notare come l'acqua non può essere ferma e liscia come l'avevo fatta io, una volta rientrato ho subito provveduto a rimediare l'errore usando un gel acrilico lucido per fare le increspature e mettendo un'altro strato di effetto acqua dando così un pò più di realismo al pezzo di lago che ho voluto ricreare, ho poi messo una piccola scheda usb per riprodurre alcuni suoni di sottofondo e metterò anche un fusto con un led rosso dentro per ricreare il classico fusto con dentro legna o brace che a volte si vedono nei cantieri edili e altro, vicino metterò anche un tavolo con sopra alcuni oggetti come un fiasco di vino del pane e altro fatti con il milliput ( è la prima volta che lo uso) il fusto il tavolo e gli oggetti vanno finiti.
marco https://wwwmarco-model.blogspot.it/
Ottimo lavoro Marco, sicuramente l'effetto acqua, comunque già prima ben fatto, ora con il movimento è sicuramente molto più realistico, è proprio vero, i lavori sui diorami o plastici non finiscono mai e si può sempre migliorare Massimiliano
ciao filippo e grazie, il milliput è uno stucco per il modellato (è la prima volta che lo uso) puoi fare qualsiasi cosa , oggetti e anche figurini, io l'ho preso dall'amico Abbiati ma lo trovi anche su ebay esiste di varie finezze a seconda di cosa devi vare
ciao...
marco
Il Milliput è uno stucco bi componente epossidico per modellazione con catalisi a freddo, va miscelata al 50% con i due elementi ( mai mischiarli e utilizzare per il taglio il medesimo strumento se non perfettamente pulito, altrimenti catalizza indurendosi ).
Va miscelato molto bene finchè non diventa di un colore uniforme, a tale scopo molto utili i guanti monouso in lattice ad uso sanitario( durante la manipolazione per miscelarlo è molto appiciccoso. Ma il calore delle nostre mani e quello del miscelamento ne permette una ottima agregazione )appiccicoso, per la rifinitura dei dettagli conviene umettare gli strumenti in comune vaselina o alcool denaturato .
Una volta catalizzato lo puoi carteggiare e forare con punte.
Trovi tre tipi
Bianco: per dettagli super fini
Grigio / verde: ( quello in oggetto ) valido un po per tutto
Terracotta : solo per terreni
Utilizza pochi grammi per volta, tende ad indurire in un oretta circa a T° ambiente. Una volta miscelato non va messo in contatto con uno dei due componenti.
I due salcicciotti devono essere riposti nei loro rispettivi sacchetti ben chiusi altrimenti se esposti all'aria prima o poi induriscono. Solitamente si forma una crosta ma al interno il componente rimane ancora malleabile. Da evitare di contaminare la pasta molle interna con residui di crosta che ha iniziato la catalisi.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.