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Elettromotrici ALe 724 e derivati

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Elettromotrici ALe 724 e derivati

#1 Messaggio da Fabrizio »

Le elettromotrici ALe 724 sono delle elettromotrici ad azionamento elettronico costruite sul finire degli anni '70 ed entrate in esercizio nei primi anni '80 e destinate al traffico locale.

Immagine
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_724

Derivano dai treni G.A.I (Gruppo Aziende Italiane), primi mezzi ad azionamento elettronico entrati in servizio in Italia. Sono dotate di motori in corrente continua con una regolazione elettronica a chopper. Questo tipo di regolazione consente di regolare con continuità la tensione di alimentazione dei motori, con conseguente notevole miglioramento della dinamica e delle prestazioni. Sono mezzi "elettronici di prima generazione", per distinguerli da successivi mezzi elettronici di seconda generazione con motori asincroni trifase e inverter.

Sono state costruite unità semipilota motrici (ALe 724), unità rimorchiate senza cabine di guida (Le 884) e unità semipilota rimorchiate (Le 724), rendendo così possibile la creazione di diverse configurazioni adattabili alle diverse necessità.

Sono elettromotrici appositamente studiate per i servizi urbani a corto raggio e alta affluenza, hanno due porte automatiche a doppio battente per lato su ogni unità.

Sono dotate di frenatura elettrica reostatica e pneumatica con freni a ceppi, nonchè di aggancio automatico tipo Scharfenberg alle estremità. Raggiungono una velocità massima di 140 km/ e sono dotate di 4 motori in corrente continua per una potenza totale di 1260 kW per ogni unità motrice (ALe 724). Le unità con cabina di guida offrono 72 posti a sedere, le rimorchiate senza cabina 84.

Sono state costruite 90 unità motrici, 120 rimorchi senza cabina di guida e 30 unità semipilota non motorizzate.

Durante gli anni sono state in servizio in diverse configurazioni, da quella minima con una elettromotrice, un rimorchio e un rimorchio semipilota fino a quella con due elettromotrici, una in testa e una in coda, con un numero variabile di rimorchi intermedi.

In origine vestivano la livrea "MDVC", per poi ricevere la livrea XMPR. Alcune macchine hanno ricevuto un restyling con rifacimento degli interni, sostituzione dei finestrini apribili con finestrini a vasistas e impianto di climatizzazione, altre hanno ricevuto solo l'impianto di climatizzazione e la sostituzione dei sedili.

ALe 724 e rimorchi in livrea XMPR
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 213&pos=21

ALe 724 in versione ristrutturata
Immagine
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 213&pos=74

Eredi delle ALe 724 sono le ALe 582 e ALe 642, entrambe costruite secondo la medesima impostazione delle ALe 724, con alcune differenze estetiche e tecniche, ma comunque ricalcando fondamentalmente il progetto originario. Le differenze più appariscenti sono quelle estetiche, avendo ALe 582 e 642 un frontale in materiale composito di forma diversa. Analoga impostazione ha la parte elettrica, sempre con motori in corrente continua e chopper, pur se di tipo più evoluto. Diverso anche l'allestimento interno e numero di posti.

ALe 582 in livrea originaria
Immagine
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_582

ALe 582 in livrea XMPR
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Foto:http://www.trainzitaliafoto.com/showpho ... 43&cat=641

ALe 642 in livrea originaria
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Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FS_ALe_642

Ale 642 in livrea XMPR
Immagine
Foto:https://it.wikipedia.org/wiki/Automotri ... a_XMPR.jpg


Dalla fine del 2016 è previsto lo stop alle revisioni cicliche per tutti i materiali ALe 724, ALe 582 e ALe 642, che quindi sono destinate a scomparire dalla scena del trasporto locale nel prossimo decennio.


Fabrizio

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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie come sempre Fabrizio per i cenni storici e tecnici, a me piace molto sapere la storia dei rotabili e queste discussioni mi piacciono tanto :grin:
Peccato che anche questi rotabili siano vicini al capolinea, comunque ancora per un bel po' avremo la fortuna di vederli :wink:
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#3 Messaggio da schunt »

La decisione di mettere fine alla vita operativa di questi tre gruppi di elettromotrici mi lascia molto perplesso, e mi pongo dei punti di domanda fondamentali in base a quanto ho potuto vedere durante la costruzione.

Nel periodo della loro costruzione ho avuto modo di vedere come venivano costruite negli stabilimenti Breda di Pistoia, considerato che hanno fatto un largo uso di metalli anti corrosione, in particolari estrusi e profilati specifici, saldatura elettrica speciale, tagli a laser, nessun tipo di coibentazione tossica, fanno si che una loro eventuale accantonamento con successiva demolizione si puo' configurare come un comprovato sperpero di denaro, cioe' di quello che ci viene negato o tolto a noi.

Faccio un esempio di tipo parallelo, specificatamente con i coevi Colibri' SBB, che dallo scorso anno vengono riqualificati e prestano regolare servizio sull'intera rete elvetica, quindi quali ragioni esistono per una diversa decisione in italia?

Se le SBB hanno deciso di accantonare gli ETR 470, come ultima spiaggia, dopo aver tentato una riqualificazione, considerato che sono numericamente pochi, che essi hanno dei costi di manutenzione strastosferici, preso atto che tale intervento si presentava impossibile poiche' sono intervenute circostanze ostative da parte dell'azienda che doveva garantire l'intervento , dopo aver immesso i nuovi ETR 610, ne e' seguito l'accantonamento.

Un secondo parametro di valutazuione e' la riqualificazione della Re4/4 Versione Lion, con le quali in trazione simmetrica hanno aumentato le composizioni del servizio regionale e quello della cintura di Zurigo, analogamente a quello che le FS fecero con le E 646 quando furono trasformate per servizio navetta.

Da questo forum, come del resto da altri, si osservano solamente le demolizione dei locomotori, elettromotrici, mentre passa sotto silenzio le migliaia didemolizione riguardanti carri merce di ogni tipo, perfettamente efficienti..... in nome di cosa?
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#5 Messaggio da Fabrizio »

Si, questi mezzi hanno cassa in lega leggera, alluminio credo. Da quanto leggo sui vari forum, le motivazioni date sono sempre le solite. Onerosità di manutenzione dei motori in corrente continua e obsolescenza della parte elettronica.

Comunque, secondo me, questi mezzi rimarranno sui binari come minimo altri 10 anni. Lo stop alle revisioni arriverebbe quando saranno disponibili i nuovi treni per il trasporto regionale, oggetto del bando uscito qualche mese fa. Ma già si parla di regioni con difficoltà nei pagamenti, che quindi non avrebbero i nuovi mezzi e riceverebbero quindi quelli vecchi. Quelli vecchi sarebbero anche ALe 724, ALe 582 e ALe 642.

Non saprei, invece, quanto "dura" una revisione. Sicuramente molto dipende dai chilometri, ma sarebbe interessante sapere, più o meno quanto tempo può durare ancora una macchina dopo che ha avuto l'ultima revisione. Credo possano andare avanti diversi anni, ma sarebbe interessante avere dati più precisi.


Quanto ai carri merci, di sicuro ne ho visti molti accantonati a Chivasso. Sono tramogge, carri a due assi a pareti scorrevoli e DDm. Di carri a due assi a pareti scorrevoli ne ho visti molti anche a Taranto e Reggio Calabria. A Torino Orbassano, poi, sono in demolizione diversi tipi di carro, tra cui appunto molti del tipo a due assi e pareti scorrevoli. Poco tempo fa c'è stato un bando per la demolizione in loco di un gran numero di carri.

Purtroppo non sono esperto di carri, ma aprire una apposita discussione non sarebbe male. Se ne parla poco, ma è vero che alla demolizione stanno finendo molti carri, tra cui anche molta roba moderna. Leggevo, tra l'altro, che sono molto ricercati i carri a pareti scorrevoli perché hanno i portelloni laterali in alluminio, materiale pregiato sul mercato del rottame.
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schunt
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#6 Messaggio da schunt »

Il DL di Pisa e' stato il primo deposito a ricevere le ALe 642 con le relative rimorchiate e rimorchiate Pilota, ne curano la manutenzione e in certi casi hanno eseguito anche la grande, per cui tolti i primi momenti, sono rotabili affidabilissimi, e richiedono scarsa manutenzione.

Dipendesse dal sottoscritto, opterei per una riqualificazione sostituendo i motori a cc con quelli elettronici, considerato che non sarebbe oneroso installare una apposita apparecchiatura di trazione, in base ai costi, il gioco varrebbe la candela !

Le revisioni non richiedono molto tempo, sono sufficientemente standardizzate, per cui vengono eseguite a costi contenuti, ecco perche' esternavo alcune perplessita', considetato che da Pisa operano su di un vasto raggio di linee, Pisa Firenze, Pisa Lucca, Viareggio Firenze, Pistoia Porretta, La Spezia Pontremoli, Livorno Piombino.

Immagine:
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192,08 KB
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#7 Messaggio da Fabrizio »

Iniziano gli accantonamenti anche per le ALe 724, rimorchi Le 884 (rimorchi senza cabina di guida) e Le 724 (rimorchi con cabina di guida).

Le ALe 724 sono le più vecchie elettromotrici della grande famiglia che comprende anche ALe 582 e ALe 642.

Complesso ALe 724 accantonato a Maddaloni Marcianise Smistamento
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=5

Con la consegna dei nuovi elettrotreni ETR 425 in Campania, alcuni complessi ALe 724 circolanti in Campania sono stati accantonati a Maddaloni.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo anche per loro sta arrivando il fine carriera, durante la mia visita a Pietrarsa di inizio giugno avevo proprio notato che alcune corse sulla linea metropolitana dove svolgono abituale servizio erano stati sostituiti dai nuovi Jazz, per ora comunque sono ancora parecchi i convogli utilizzati :wink: Massimiliano :cool:
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Purtroppo anche per le Ale 724 la fine si avvicina :cool:
Grazie per l'informazione Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#10 Messaggio da Fabrizio »

Trenitalia ha noleggiato a Tper alcune elettromotrici ALe 582 per effettuare servizi sulla ferrovia Modena-Sassuolo.

http://www.ferrovie.it/portale/leggi.php?id=3717

L'arrivo dei nuovi materiali ha consentito a Trenitalia di liberare e noleggiare alcuni di questi complessi, che andranno a sostituire materiale attualmente più obsoleto, come ad esempio le "Belghe" utilizzate ancora da Tper sulla ferrovia Modena-Sassuolo.

ALe 228 di Tper (ex ATCM)
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =653&pos=7

ALe 582
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... =31&pos=16

<font color="green"> - corretta didascalia foto - </font id="green">
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#11 Messaggio da schunt »

In occasione dei Capionati Europei di Calcio che si tengono in francia, la SNCF e la RER, hanno rimesso in esercizio molti rotabili che erono stati accantonati, destinati alla demolizione, poiche' questo e' un virus che e' nato in francia..... noi Italiani, non avendo piu' l'industria ferroviaria nazionale, ci viene imposto!
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#12 Messaggio da Fabrizio »

Due complessi ALe 724 composti cadauno da due elettromotrici e due rimorchi, sono stati spostati da Napoli Campi Flegrei a Marcianise Smistamento.

ALe724.009-Le 844.107-Le844.115-ALe 724.010 accantonati a Marcianise
Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=3

I complessi erano accantonati a Napoli Campi Flegrei e rimangono in accantonamento a Marcianise.

Un complesso giunto nel 2016 da Torino non è mai entrato in servizio e risulta accantonato a Napoli Centrale.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#13 Messaggio da Fabrizio »

Sei complessi di ALe 724 e rimorchi sono stati inviati a Maddaloni-Marcianise per accantonamento

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 13&pos=102


Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-80950

Tra le elettromotrici accantonate anche alcune del tipo ristrutturato con finestrini a vasistas.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#14 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#15 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto:

Sei complessi di ALe 724 e rimorchi sono stati inviati a Maddaloni-Marcianise per accantonamento
....


Ecco la foto dei complessi accantonati

Immagine
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=1
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Purtroppo anche per questo gruppo gli anni si fanno sentire e per loro sta giungendo la fine, credo che attive non ce ne siano ancora moltissime...
Massimiliano :cool:
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#17 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#18 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi :wink:
MrMassy86 ha scritto:
.....credo che attive non ce ne siano ancora moltissime...
Massimiliano :cool:


Si, ormai sono poche, dovrebbero essere meno di 10 treni in tutto. Alcune composizioni circolano sulle linee attorno ad Alessandria, prevalentemente sulla Alessandria-Chivasso e qualcosa sulla Alessandria-Novara. Più esemplari, ma comunque pochi, circolano nei dintorni di Napoli.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#19 Messaggio da Fabrizio »

Complesso ALe 724.041+Le884.197+Le 724.005 in servizio Sabato 25 Novembre 2017 sul treno sfm linea 6 4660 Torino Stura (16:39) - Asti (17:50).
ALe 724.041 costruita da Breda Pistoiesi-Ansaldo nel 1982, rimorchio Le 884.197 costruito da Fiore nel 1984 e rimorchiata pilota Le 724.005 costruita da Officine Meccaniche della Stanga nel 1982.
Interni rimorchio Le 884.197
Interni rimorchio Le 884.197
Interni rimorchio Le 884.197
Interni rimorchio Le 884.197
Si tratta di una delle ultime composizioni in circolazione.

Ho percorso, a bordo del treno, la tratta tra Torino Porta Susa e Trofarello. L'elettromotrice è parecchio rumorosa e instabile, ma i sedili sono comodi. Il riscaldamento manteneva una temperatura gradevole e tutto il treno era in buone condizioni di ordine e pulizia. Si trattava di materiale che ha ricevuto un parziale risanamento degli interni. Sono stati sostituiti i pannelli sull'imperiale e le plafoniere di illuminazione, ripellicolate le pareti dei vestiboli e sostituiti i sedili. Finestrini, bagagliere, pavimento, pareti e tende del tipo originale. Passando poi a bordo di un treno Coradia ETR 425 non si può fare a meno di notare la grande differenza, anche in termini di rumorosità e stabilità, decisamente migliori a bordo del ETR 425.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#20 Messaggio da Fabrizio »

Trasferite da Cremona ad Alessandria, per accantonamento e successivo invio in demolizione, diverse unità di elettromotrici, rimorchiate e rimorchiate semipilota tipo ALe 582.

Foto: https://flic.kr/p/Luzbxv
Ale 582.008
Ale 582.008
Foto: http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... m=43&pos=6
Ale 582.045
Ale 582.045
Tutto materiale Trenord
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Cominciano purtroppo gli accantonamenti anche di questo gruppo, qui da me sono per ora una visione quotidiana soprattutto sulle relazioni locali Lucca-Pisa e Lucca-Viareggio.
Massimiliano [253]
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#22 Messaggio da Fabrizio »

Da quel che so, circolano ormai solo più poche ALe 724, mentre la maggior parte delle ALe 582 e 642 con relativi rimorchi e rimorchi semipilota, dovrebbero essere ancora in circolazione. Molte delle unità accantonate sono quelle di Trenord. E' comunque certo che, non essendo previsti adeguamenti alla normativa antincendio per questo tipo di mezzi, entro il 2021 dovranno essere sostituiti dagli ultimi Coradia in consegna e dai nuovi Stream, anche se alcune unità potrebbero comunque circolare su linee prive di gallerie. I mezzi Trenord mandati ad Alessandria per accantonamento erano tutti stati costruiti tra il 1987 e il 1989.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#23 Messaggio da Fabrizio »

Inviati da Pescara a Sulmona, per accantonamento, tre elettromotrici ALe 582, un rimorchio Le 763 e un rimorchio con cabina di guida Le 562.

Foto: http://www.ilmondodeitreni.it/copertine06.htm
ALe 582.065
ALe 582.065
Foto: https://flic.kr/p/xL8cm1
ALe 582.065 in livrea di origine nel 1994.
ALe 582.065 in livrea di origine nel 1994.
Tutto il materiale è stato costruito tra il 1987 e il 1990.
Fabrizio

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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#24 Messaggio da Fabrizio »

Inviate da Alessandria a San Giuseppe di Cairo, per demolizione presso Vico, una elettromotrice ALe 724, due rimorchi pilota Le 724 e un rimorchio Le 884.

Foto: https://flic.kr/p/875iPX
ALe 724.081
ALe 724.081
Foto: https://littorina.net/2015/12/21/le-724 ... ggio-2004/
Le 884.221
Le 884.221
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... ?pos=-9325
Le 724.011
Le 724.011
Tutto il materiale è stato costruito da Fiore, Ansaldo e Stanga tra il 1982 e il 1984.
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Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#25 Messaggio da Fabrizio »

Rimorchi pilota Le 724 e rimorchi Le 884 presso la Vico di San Giuseppe di Cairo

Foto: https://flic.kr/p/284xj2M
42703248535_6d4f601af3_b.jpg
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