Attriti Scambi Fleischmann Profi
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Attriti Scambi Fleischmann Profi
Sul mio plastico/diorama ho come forse ricorderete i binari della Fleischmann Profi con massicciata. I binari sono passabili anche se è una scelta che assolutamente non rifarei. Gli scambi sono invece un disastro sia per il motore che li aziona (solenoide) dal funzionamento spesso incerto sia perché il meccanismo dello scambio stesso tende a perdere elasticità ed a perdere quindi progressivamente forza. Ci sto lottando da sempre praticamente. Se per i motori piano piano sono riuscito ad ottenere un funzionamento accettabile (ne ho bruciati diversi anche solo con l'umidità della posa della massicciata) sostituendoli se bruciati oppure provando ad isolarli un pò meglio, per il meccanismo dello scambio c'è ben poco da fare. Ho provato a cercare di facilitare lo scorrimento degli aghi limando dove possibile in quanto si creano forse per il calore piccole deformazioni che creano attriti. La situazione è migliorata decisamente ma tendono ancora ad impuntarsi. Mi chiedevo se esiste un lubrificante che faciliti lo scorrimento di parti in plastica limitando gli attriti. Gli aghi sono infatti incernierati da una "finta" traversa in plastica che scorrendo nella sua sede (in plastica) avanti ed indietro tende ad impuntarsi. Grazie per i suggerimenti. L'ideale sarebbe ovviamente sostituire i solenoidi con dei servomotori ma avendo i binari Profi non si riesce ad accedere da sotto al movimento degli aghi. A qualcuno di voi sono capitati problemi simili con questi binari/scambi? Grazie, ciao
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11066
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Una riflessione sul lubrificante però mi viene di farla, pensavo alla vasellina filante che si mette negli ingranaggi delle ruote motrici delle loco, però poi potrebbe attaccarsi la sporcizia e creare altri problemi ??
Non è che l'impuntamento derivi da un po' di gioco laterale a dove scorre la traversina quindi sotto sforzo lavora un po' in diagonale ??
Un bel problema, speriamo in qualche esperto.
Ciao.
Adolfo
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Dovrei trovare il modo di facilitare lo scorrimento avanti ed indietro della finta traversa all'interno dello scasso in modo da ridurre gli attriti anche eventualmente dovuti agli sforzi di taglio di cui parlavi.
Ciao, grazie
andrea
Immagine:
442,61 KB
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Per l'impuntamento sono avvitati/inchiodati? A volte se si preme troppo con viti/ chiodi si deforma la plastica dando problemi di scorrevolezza.
Per aumentare la scorrevolezza plastica con plastica ottima la grafite passata con una matita o pennellino, oppure un spray tipo svitol
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Per i motori i problemi che ho incontrato sono stati causati forse in gran parte dalla mia inesperienza. Ho trovato non fosse facilissimo montarli sotto plancia (rovesciati) in quanto il motore rimaneva sempre un pò in rilievo anche se di poco sul piano del compensato. Poi non avevo trovato un metodo efficace per coprirli una volta montati. Quando andavo a mascherarli con la ghiaia di Fleischmann anche se li avevo in precedenza coperti con del nastro adesivo è capitato che un pò di umidità sia passata e li abbia mandati in corto. Quindi probabilmente colpa mia tuttavia anche dopo averlo visto smontato rimango dell'idea che il sistema sia poco robusto ed affidabile: basta un niente per bloccare lo scorrimento delle lamelline sul solenoide.
Per gli scambi credo che tu abbia colto quello che può essere successo; in effetti può essere che li abbia bloccati in una condizione leggermente compressa che li ha un minimo imbarcati: qualcosa di quasi impercettibile ma sufficiente per incepparne il movimento. I binari sono incollati quindi adesso c'è purtroppo ben poco da fare per migliorare.
L'unica è provare a ridurre gli attriti. Lo Svitol lo avevo provato e l'azione immediata ha del miracoloso: gli aghi scattano perfettamente. Purtroppo però già dopo qualche ora l'effetto sembra svanire. Ho poi l'impressione che intacchi un minimo la plastica. Mi servirebbe qualcosa di analogo allo Svitol (oppure uno Svitol specifico per plastiche se esistesse) che mantenesse le sue proprietà nel tempo.
La grafite potrebbe essere una idea ottima in quanto a differenza degli svitol o similari facilita lo scorrimento a secco. Ho solo un dubbio, non è che la grafite manda in corto lo scambio? Comunque è assolutamente da provare. Grazie Roby, grazie Adolfo.
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Per il deviatoio non ho capito se parli della guida in plastica per lo scorrimento laterale o lo snodo degli aghi[:I]
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Sì dopo un pò di tentativi sono arrivato anche io al cartoncino. Tuttavia devo dire che ero sempre poco tranquillo al momento di ricoprirlo con la massicciata e la miscela acqua / colla vinilica.
Comunque dopo vari tentati e disastri quel passaggio è ormai superato.
Per la guida mi riferisco al solco nel quale scorre avanti/indietro la finta traversa che tiene uniti gli aghi. Ho l'impressione che il più delle volte sia quella traversa ad impuntarsi. Almeno questo è quello che penso avendo visto che basta mettere un poco di svitol in quel punto per far rinascere lo scambio. Proverò a mettere lì un pò di polvere di grafite e ti faccio sapere
Grazie ancora
ciao
andrea
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Comunque per il momento sembra che il sistema della grafite funzioni alla grande. Incrociamo le dita, poi magari farò qualche video anche per farvi vedere come si comporta la loco che ho equipaggiato con la batteria tampone di cui parlavo in un'altra discussione. Grazie mille
ciao
andrea
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3637
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Grazie, ciao
andrea
- GiuliXXX
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
- Nome: Giuliano
- Regione: Veneto
- Città: San Donà di Piave
- Età: 48
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2400
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
- Nome: Pierluigi
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
- GiuliXXX
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
- Nome: Giuliano
- Regione: Veneto
- Città: San Donà di Piave
- Età: 48
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Ne cercherò uno di ricambio in rete...
Anche io ho usato lo scotch carta per coprire il motore rovesciato, usando anche una lamina da 2 decimi di alpacca per dare rigidità...
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3770
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- GiuliXXX
- Messaggi: 20
- Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
- Nome: Giuliano
- Regione: Veneto
- Città: San Donà di Piave
- Età: 48
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
si in effetti avevo visto il motore MP6 che potrei azionare con l'impulso che aziona le bobine Fleischmann.
Dovrei farlo agire da sotto direttamente sulla traversina che tiene gli aghi.
In effetti sarebbe una prova da fare nel caso se ne impuntassero altri in futuro...
- IlGrandePuffone
- Messaggi: 265
- Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- Stato: Non connesso
Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi
Perdonami, ho visto solo ora la tua domanda e ti ho risposto sul post del mio diorama. Scusami ancoraGiuliXXX ha scritto: ↑giovedì 30 giugno 2022, 15:42 Ciao Andrea, riapro questo post per chiederti se la grafite è stata risolutiva (anche se penso solo temporaneamente) o se hai risolto in altra maniera. Io sto avendo lo stesso problema e sto pensando di sostituire lo scambio se non trova altro sistema... Anche se è un lavoraccio...
ciao
andrea