Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema "grosso" su colori ecc

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
matteo94s
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: padova
Stato: Non connesso

Problema "grosso" su colori ecc

#1 Messaggio da matteo94s »

Ciao a tutti, ho un grosso problema che riscontro ogni qualvolta devo colorare qualcosa. Applicando il colore su case, casette, di compensato e cartoncino 4 mm ho il problema che dopo un giorno si imbarcano cioè si deformano e non rimangono dritte. Ho già messo dei sostegni il legno per doetro da 5 mm ma ho sempre lo stesso problema. Come posso risolvere??????[:(!]

Matteo

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore

Re: Problema "grosso" su colori ecc

#2 Messaggio da sal727 »

Se usi colori ad acqua, penso sia per quello che tendono ad imbarcarsi, prova ad usarli meno diluiti.

matteo94s

#3 Messaggio da matteo94s »

Il problema sorge ache quando appico il fondo legno che non è altro che colla vinilica e gesso per eliminare le crepe e le imperfezioni. Qualino ha il mio stesso problema o ci ha mai fatto caso?
Matteo

sal727

#4 Messaggio da sal727 »

Sia il legno che la carta, sono prodotti sensibili all'umidità e tendono a deformarsi, io per esempio ho un piano fatto in multistrato dove provo il materiale, è lungo 1,5m e nonostante abbia messo dei listelli di rinforzo si è imbarcato con il tempo, se vuoi un consiglio usa il forex fare i fabbricati e questo problema non lo hai.

matteo94s

#5 Messaggio da matteo94s »

Grazie mille, infatti pensavo di usare il forex, ma dove posso reperirlo? Poi cosa usate per fare le finestre nel compensato perfette? Frese o seghetti per traforo? Scusate le domande ma non sono spertissimo
Matteo

sal727

#6 Messaggio da sal727 »

Il forex è un mateiale usato molto per fare cartelli pubblicitari, se conosci un benzinaio, gli puoi chiedere se ti da un vecchio cartello che non usa invece di buttarlo, altrimenti in un brico, qui però non lo conoscono come forex ma col nome di Multiexel, sono pannelli colorati da 3mm, se proprio non riesci lo trovi in vendita online
http://www.cartarius.it/Shop/vmchk/Mode ... ti/17.html
qui lo trovi di vari spessori (da 1mm a 5mm) e varie misure
Per come fare puoi guardare qui
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#7 Messaggio da Giacomo »

Una soluzione è anche quella di dipingere su entrambe le facciate .... così facendo si elimina il fenomeno che porta all'imbarcamento.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#8 Messaggio da MrPatato76 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">matteo94s</font id="red">

Ciao a tutti, ho un grosso problema che riscontro ogni qualvolta devo colorare qualcosa. Applicando il colore su case, casette, di compensato e cartoncino 4 mm ho il problema che dopo un giorno si imbarcano cioè si deformano e non rimangono dritte. Ho già messo dei sostegni il legno per doetro da 5 mm ma ho sempre lo stesso problema. Come posso risolvere??????[:(!]
[/quote]

Se vuoi usare materiali idroscopici come cartone e legno, devi prima provvedere ad isolarli.
Puoi usare un primer tipo Tamiya da applicare a spruzzo.
Poi puoi provvedere a stendere i colori (meglio se acrilici o poliuretanici).
Eviterei le tempere.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

SteaMarco
Nome: Marco
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#9 Messaggio da SteaMarco »

Ciao,

vorrei prorpio vedere a usare i fondi poliuretanici (latte da 1Lt + 0,5 Lt catalizzatore)... :wink:

Per il cartoncino c'è poco da fare, io ho provato il coprimacchia spray talken e funzionicchia... Meglio un fondo spray Nitro... Idem anche per il legno molto sottile. Fondo Nitro Sayerlack SA1000 ( trovarlo ancora) quantità 1Lt.

Ma a lavorarci, ormai son quasi 41 "anni", se trovo soluzioni poco tossiche è meglio.

Marco

P.S. Dimenticavo il Veneto è pieno di professionisti, vai da un mio collega (colorificio) è ne sà di sicuro qualcosa. :grin:
Marco - Non è il mezzo che fà la differenza ma l'uomo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#10 Messaggio da v200 »

Come già accennato per colorare il cartoncino occorre impermeabilizzato con lacche acriliche spray lucide od opache.
Ma va decisamente meglio il forex,plasticard, heulite o balsa per autocostruzioni di caseggiati o opere d' arte come ponti e portali gallerie hanno una buona propensione ad essere colorati.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#11 Messaggio da C_A »

Su un oggetto finito in legno o cartone non ho avuto problemi usando i colori acrilici (si usano per il polistirolo), non diluiti o pochissimo diluiti. Il modellino di astronave che si vede nel mio sito è di cartone dipinto a pennello con colori acrilici. Le foto del modellino le trovi su http://www.viaggiofantastico.it/images/2016/y5.pdf . Le ammaccature c'erano già, non le ha provocate la vernice.
Ciao!!!
Francesco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Stato: Connesso

#12 Messaggio da MrMassy86 »

D'accordo con i vari suggerimenti, ti consiglio di provare il Forex, da quando l'ho provato ho eliminato il compensato, per trovarlo prova anche da chi fa cartellonistica, io l'ho trovato ad un buon prezzo, spessore 5mm :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”