Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

liftman ha scritto:
Non è difficile raccapezzarsi con i bit per trovare il giusto valore:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
quindi se si attivano i bit 2-4-6 otterremo: 42 (2+8+32). In pratica si sommano i valori dei singoli bit e il numero risultante è il valore che si cerca in un range 0-127. Questa è aritmetica binaria, io di decoder e il resto non ne capisco granchè non avendo nessun dispositivo "decoderizzato"

(1) e (2)....
 (1) e (2)....  

liftman ha scritto:
Secondo me fanno confusione, e mandano in confusione pure l'utilizzatore...
i bit si contano da destra verso sinistra partendo da 0, quindi come nel mio post, 8 bit sono numerati da 0 a 7 (sempre partendo da destra). Il manuale in pratica dice che il 1° bit, (che però è il bit 0) serve a... e così via.
Un bit può assumere solo 2 valori: 0 = off e 1 = on, quindi se la CV (comunque la si chiami, è poi un byte) è impostata a 6, significa che sono on i bit 2 e 3, che valgono rispettivamente 2 e 4.
Dimenticavo.. [:I] un byte (8 bit) può assumere 128 diversi stati, ma il massimo valore che si può impostare è 127, perchè il conteggio parte sempre da 0 (tutti i bit off)
 ....mi sa che è proprio come dici....i bit partono da zero a 7, ed il numero non in parentesi identifica come dicevi primo, secondo, terzo etc.
 ....mi sa che è proprio come dici....i bit partono da zero a 7, ed il numero non in parentesi identifica come dicevi primo, secondo, terzo etc.liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
quindi se si attivano i bit 2-4-6 otterremo: 42 (2+8+32). In pratica si sommano i valori dei singoli bit e il numero risultante è il valore che si cerca in un range 0-127. Questa è aritmetica binaria, io di decoder e il resto non ne capisco granchè non avendo nessun dispositivo "decoderizzato"
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
Scusa Rolando, ma 2 bit e 1 bit valgono sempre 2?
liftman ha scritto:
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
bit 0 = 1
bit 1 = 2
bit 3 = 4
bit 4 = 8
bit 5 = 16
bit 6 = 32
bit 7 = 64
ehm... non ho compreso la domanda [:I]
matteob ha scritto:
liftman ha scritto:
matteob ha scritto:
ehm... non ho compreso la domanda [:I]
Avevi scritto che con 2-4-6 è come sommare 2+8+32..(dedicò che il valore di 2 bit sarà 2. Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.

matteob ha scritto:
..... <font color="red">Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2</font id="red">... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.
roy67 ha scritto:
matteob ha scritto:
..... <font color="red">Prima hai scritto che anche 1 bit vale 2</font id="red">... In pratica 2 bit e 1 bit hanno lo stesso valore che è 2? Spero di essermi spiegato un po meglio.
Non ti sei spiegato.. però ho capito dove sbagli.
Rolando non ha scritto che 1 bit vale 2. Ma ha scritto che (e lo scrivo per esteso in modo da essere comprensivo):
- bit zero è uguale a uno
- bit uno è uguale a due
- bit tre è uguale a quattro
- etc.
Questa è solo la definizione del bit all'interno del byte e del suo stato "on-off"
Se parlo di bit 4 intendo il numero rosso del seguente byte: 000<font color="red">1</font id="red">0000 che con il linguaggio BCD (Binary Code Decimal), essendo settato ad "1" significa che quel byte settato a "16"
Il problema di Lenz (numero fra parentesi) è che inizia la numerazione da bit uno, per arrivare a bit otto e non da bit zero (come il resto del mondo) per arrivare a bit sette.

Edoardo Smaniotto ha scritto:
Io quando ho letto la cv29 mi diceva 6 e ho messo zero.
Ma come arrivo a leggere gli altri bit?
Se leggendo mi diceva 6 al massimo ho programmato mettendo zero al posto di 6 ma per gli altri bit?
 di solito ha la cv 29 con valore 6.
  di solito ha la cv 29 con valore 6. 
  non so come abbia fatto
  non so come abbia fatto