Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Dove reperire motori per Locomotive

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Dove reperire motori per Locomotive

#1 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao a tutti

ho un problema ad una 636.080 di Lima Express, che come immaginavo ha il motore farlocco.
avevo rispedito indietro la loco a suo tempo al venditore, ma dalle loro prove in digitale non risultava nulla.
Ero certo del problema al motore, fattostà che oggi posso confermarlo dove aver perso sul campo un nobile decoder.

Avevo a suo tempo archiviato i link di alcuni siti che vendono motori, purtroppo non trovo più nulla, ed a parte Lineamodel che ho già contattato, vorrei chiedervi se avete dei siti da suggerirmi, visto che ho già tutte le quote del motore.

ciao e grazie

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Dove reperire motori per Locomotive

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Fulvio, non ho altro indirizzo da fornirti oltre Lineamodel, che hai gia contattato.
Ti confermo che mi è capitata la stessa cosa sulla stessa macchina Lima Express ed anche su di una E636.019 dove il motore è andato in corto (i due modelli sono stati prontamente sostituiti).
Se hai tempo, voglia e ti è rimasto il vecchio motore..... sarebbe bello poter vedere all'interno cos'è successo (solitamente si deforma/rompe la lamella porta-carboncino).
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Fulvio Zanda

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

cf69 ha scritto:

Ciao Fulvio, non ho altro indirizzo da fornirti oltre Lineamodel, che hai gia contattato.
Ti confermo che mi è capitata la stessa cosa sulla stessa macchina Lima Express ed anche su di una E636.019 dove il motore è andato in corto (i due modelli sono stati prontamente sostituiti).
Se hai tempo, voglia e ti è rimasto il vecchio motore..... sarebbe bello poter vedere all'interno cos'è successo (solitamente si deforma/rompe la lamella porta-carboncino).

e' una delle cose che voglio fare, ovvero aprire quel motore e cercar di capire se posso recuperarlo.
Lo voglio fare quando avrò un motore di ricambio in mano, perché ormai questi motori sono chiusi a pacco e per sfilare il telaietto di plastica, sicuramente mi si tranceranno i fili delle spazzole.

Interessante sapere che non è l'unico caso, vuol dire che c'è in giro un lotto di motori farlocchi.
Spero che non mi capiti la stessa cosa con l'altra 636 che ho di Lima Express

A suo tempo avevo salvato alcuni siti che avevano ogni sorta di motore, ma non li trovo più.

ciao

Fulvio Zanda

#4 Messaggio da Fulvio Zanda »

trovati !!!!!

l'ultimo della pagina sembra proprio lui

http://www.lemo-solar.de/shop/modelleis ... 1309704297

cf69

#5 Messaggio da cf69 »

Fulvio, a me sembra quello installato sulle vecchie vaporiere Liliput, il lima è diverso
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Fulvio Zanda

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

beh certo prevedo un adattamento, ma le dimensioni mi sembrano quelle

Dimensioni motore Lima Express 636.080 .pdf (380,34 KB)

ho provato l'assorbimento in analogico di quel motore ( da solo ) 700 e passa mA che mi sembrano davvero troppi.

cf69

#7 Messaggio da cf69 »

In effetti 700 mA è un assorbimento esagerato, sopratutto a vuoto.
Ti dirò, quel motore che hai visto, non mi piace affatto, sulle loco Liliput ha dato parecchi problemi di interruzioni dei poli (mi è capitato in 3 loco su 4).
E qualcuno dei motori non aveva di tutta origine i carboncini, ma solo le lamelle in rame striscianti direttamente sul collettore.

Non sono riuscito ad aprire il tuo pdf, mi dice che non ho i permessi per farlo.
Questo è l'originale LIMA:

Immagine
308,81 KB

E questo è il lineamodel:

Immagine
92,26 KB

che costa di più ma è un ricambio plug & play, avendo in dotazione il castello motore in ottone fresato, da sostituire al posto dell'originale in plastica.
Buon Lavoro.

Fulvio Zanda

#8 Messaggio da Fulvio Zanda »

il motore lineal model che hai messo è piccolo, in più ha l'albero da 1,5 mm.

questo è il motore in questione

Immagine:
Immagine
62,98 KB

vediamo che mi risponde Linea Model
forse tra quelli che fanno per i modelli Rivarossi

per quanto riguarda il ricambio originale, non ho intenzione di spendere 40€

ciao

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#9 Messaggio da Flavio »

Io sono l'ultimo che possa parlare di motori elettrici, fili e tutto ciò che da scossa e scintille.
Provo solo a segnalarti questo motore disponibile su ebay.

http://www.ebay.it/itm/Mashima-Motor-MH ... SwZVlXmJH0

Detto questo torno nel mondo del ferro. :wink:
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

hai provato a cercare sul sito Conrad? tipo questo:

http://www.conrad.it/ce/it/product/1362 ... e?ref=list

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda

#11 Messaggio da Fulvio Zanda »

Grazie Flavio e Mario

tutti e due van bene, ora se la conrad fa spese di spedizione umane ne ordino un paio

mi salvo anche il venditore di ebay che ha suggerito Flavio

ciao

Fulvio Zanda

#12 Messaggio da Fulvio Zanda »

osti ce ne sono alcuni interessanti, uno è quasi identico per dimensioni....ma la cosa più interessante è uno da 31.500 rpm.....giusto giusto per elaborazioni da fremo race

Marietto mandami su una delle tue loco addormentate che ci penso io....si passa dal fremo race al fremo long jump.

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#13 Messaggio da Flavio »

Fulvio, mi verrebbe di suggerire a Mario di inviarti per il fremo race la sua 880. Attualmente la trovo troppo lenta! :grin:
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Fulvio ti mando la mia che facciamo le sgomme sul binario!!! :cool: :cool: :cool:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Fulvio Zanda

#15 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao a tutti

la vicenda si è conclusa felicemente, a parte un decoder bruciato e dove acquistare un nuovo motore

Ho acquistato sul sito Conrad due tipi di motori

Motraxx MOTORE ELETTRICO X-TRAIN FFK-265 regime di rotazione 10000 giri/min.
Motraxx Motore elettrico X-Train 285 regime di rotazione 12500 giri/min

sulla 636.080 ho installato il 285, a dire il vero entrambi sono adatti, il 285 è praticamente identico a quello di origine è solo più largo di 1 mm.
il 265 e solo più corto ma avendo alberi sufficientemente lunghi può essere tranquillamente montato

come detto l'unica differenza sta nella larghezza, ma non è un problema perché il motore è montato su una culla di gomma e quindi basta tagliare la parte superiore della gomma e va tranquillamente in posizione..
Montato il motore, il funzionamento della locomotiva è ottimale anche alle basse velocità.

Ora arriva il bello, ovvero il motivo per il quale il motore lima ha iniziato ad assorbire con carico più di 1 ampere di corrente.

lo si vede chiaramente nelle foto successive, ovvero si è aperto/sbriciolato il collettore, sicuramente tenuto insieme dalle spazzole e relative molle di compressione.

Siccome il problema a me è capitato dopo alcune ore di lavoro, temo che il materiale utilizzato sia poco performante e credo che se ne vedranno parecchi di questi motori con problemi, sicuramente per quelli che utilizzano il digitale, più in la per quelli che vanno in analogico

ecco le foto

ciao

Immagine:
Immagine
418,5 KB

Immagine:
Immagine
256,52 KB

Immagine:
Immagine
273,9 KB

Immagine: