Dove reperire motori per Locomotive
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Dove reperire motori per Locomotive
ho un problema ad una 636.080 di Lima Express, che come immaginavo ha il motore farlocco.
avevo rispedito indietro la loco a suo tempo al venditore, ma dalle loro prove in digitale non risultava nulla.
Ero certo del problema al motore, fattostà che oggi posso confermarlo dove aver perso sul campo un nobile decoder.
Avevo a suo tempo archiviato i link di alcuni siti che vendono motori, purtroppo non trovo più nulla, ed a parte Lineamodel che ho già contattato, vorrei chiedervi se avete dei siti da suggerirmi, visto che ho già tutte le quote del motore.
ciao e grazie
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Re: Dove reperire motori per Locomotive
Ti confermo che mi è capitata la stessa cosa sulla stessa macchina Lima Express ed anche su di una E636.019 dove il motore è andato in corto (i due modelli sono stati prontamente sostituiti).
Se hai tempo, voglia e ti è rimasto il vecchio motore..... sarebbe bello poter vedere all'interno cos'è successo (solitamente si deforma/rompe la lamella porta-carboncino).
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Fulvio Zanda
cf69 ha scritto:
Ciao Fulvio, non ho altro indirizzo da fornirti oltre Lineamodel, che hai gia contattato.
Ti confermo che mi è capitata la stessa cosa sulla stessa macchina Lima Express ed anche su di una E636.019 dove il motore è andato in corto (i due modelli sono stati prontamente sostituiti).
Se hai tempo, voglia e ti è rimasto il vecchio motore..... sarebbe bello poter vedere all'interno cos'è successo (solitamente si deforma/rompe la lamella porta-carboncino).
e' una delle cose che voglio fare, ovvero aprire quel motore e cercar di capire se posso recuperarlo.
Lo voglio fare quando avrò un motore di ricambio in mano, perché ormai questi motori sono chiusi a pacco e per sfilare il telaietto di plastica, sicuramente mi si tranceranno i fili delle spazzole.
Interessante sapere che non è l'unico caso, vuol dire che c'è in giro un lotto di motori farlocchi.
Spero che non mi capiti la stessa cosa con l'altra 636 che ho di Lima Express
A suo tempo avevo salvato alcuni siti che avevano ogni sorta di motore, ma non li trovo più.
ciao
- Fulvio Zanda
l'ultimo della pagina sembra proprio lui
http://www.lemo-solar.de/shop/modelleis ... 1309704297
- cf69
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- Fulvio Zanda
Dimensioni motore Lima Express 636.080 .pdf (380,34 KB)
ho provato l'assorbimento in analogico di quel motore ( da solo ) 700 e passa mA che mi sembrano davvero troppi.
- cf69
Ti dirò, quel motore che hai visto, non mi piace affatto, sulle loco Liliput ha dato parecchi problemi di interruzioni dei poli (mi è capitato in 3 loco su 4).
E qualcuno dei motori non aveva di tutta origine i carboncini, ma solo le lamelle in rame striscianti direttamente sul collettore.
Non sono riuscito ad aprire il tuo pdf, mi dice che non ho i permessi per farlo.
Questo è l'originale LIMA:

308,81 KB
E questo è il lineamodel:

92,26 KB
che costa di più ma è un ricambio plug & play, avendo in dotazione il castello motore in ottone fresato, da sostituire al posto dell'originale in plastica.
Buon Lavoro.
- Fulvio Zanda
questo è il motore in questione
Immagine:

62,98 KB
vediamo che mi risponde Linea Model
forse tra quelli che fanno per i modelli Rivarossi
per quanto riguarda il ricambio originale, non ho intenzione di spendere 40€
ciao
- Flavio
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio
- Città: Rozzano
Provo solo a segnalarti questo motore disponibile su ebay.
http://www.ebay.it/itm/Mashima-Motor-MH ... SwZVlXmJH0
Detto questo torno nel mondo del ferro.

- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
http://www.conrad.it/ce/it/product/1362 ... e?ref=list
ciao
- Fulvio Zanda
tutti e due van bene, ora se la conrad fa spese di spedizione umane ne ordino un paio
mi salvo anche il venditore di ebay che ha suggerito Flavio
ciao
- Fulvio Zanda
Marietto mandami su una delle tue loco addormentate che ci penso io....si passa dal fremo race al fremo long jump.
- Flavio
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio
- Città: Rozzano

- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese

- Fulvio Zanda
la vicenda si è conclusa felicemente, a parte un decoder bruciato e dove acquistare un nuovo motore
Ho acquistato sul sito Conrad due tipi di motori
Motraxx MOTORE ELETTRICO X-TRAIN FFK-265 regime di rotazione 10000 giri/min.
Motraxx Motore elettrico X-Train 285 regime di rotazione 12500 giri/min
sulla 636.080 ho installato il 285, a dire il vero entrambi sono adatti, il 285 è praticamente identico a quello di origine è solo più largo di 1 mm.
il 265 e solo più corto ma avendo alberi sufficientemente lunghi può essere tranquillamente montato
come detto l'unica differenza sta nella larghezza, ma non è un problema perché il motore è montato su una culla di gomma e quindi basta tagliare la parte superiore della gomma e va tranquillamente in posizione..
Montato il motore, il funzionamento della locomotiva è ottimale anche alle basse velocità.
Ora arriva il bello, ovvero il motivo per il quale il motore lima ha iniziato ad assorbire con carico più di 1 ampere di corrente.
lo si vede chiaramente nelle foto successive, ovvero si è aperto/sbriciolato il collettore, sicuramente tenuto insieme dalle spazzole e relative molle di compressione.
Siccome il problema a me è capitato dopo alcune ore di lavoro, temo che il materiale utilizzato sia poco performante e credo che se ne vedranno parecchi di questi motori con problemi, sicuramente per quelli che utilizzano il digitale, più in la per quelli che vanno in analogico
ecco le foto
ciao
Immagine:

418,5 KB
Immagine:

256,52 KB
Immagine:

273,9 KB
Immagine:

174,46 KB
Immagine:

158,21 KB