Chiedo il contributo agli esperti di ferrovie tedesche per il mio, ancora sulla carta, progetto di plastico.
Sto traslocando e per il prossimo inverno finalmente inizieranno i lavori sul plastico ma, nel frattempo, fiumi di inchiostro per progetti e tante ore su internet per spunti e consigli.
Dopo aver seguito gli interventi di Tomcat13 nella discussione “Norstadt Hbf” (bravissimo Adriano) oltre che seguire i suoi eccellenti lavori (“Plastico DB Work in Progress" è fantastico) chiedo a lui e agli altri appassionati del forum un consiglio/suggerimento su come impostare la catenaria sul mio (molto semplice) progetto.
Due parole sul progetto:
analogico, materiale Marklin, binari (vintage) M, epoca IV (1970/1975).
dimensioni: mt2,60 " 1,30
sviluppo su 4 livelli (3 nascosti per cappi di ritorno e stazione nascosta)
Vorrei “elettrificare” (catenaria modellistica con materiale Viessmann) solo la stazione che è il fulcro dell’impianto (il resto non ”a vista” non avrà la catenaria).
La stazione è immaginata su una linea a doppio binario con un buon transito di treni diretti (che non fermano in stazione), locali (che sostano in stazione è avranno coincidenze con una breve linea secondaria non elettrificata) e merci (c’è un piccolo scalo merci e deposito loco vapore/diesel).
Immagine:

290,76 KB
Ingolosito dai sopra citati interventi, vorrei realizzare un sistema “abbastanza” realistico di ancoraggio e tensionamento della catenaria.
Di seguito quanto ipotizzato ed il materiale da utilizzare:
Immagine:

66,99 KB
Attendo i vostri preziosi consigli/suggerimenti.