Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo progetto su scaffale

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giuseppe Pompei
Nome: GIUSEPPE
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da Giuseppe Pompei »

Carissimi, dopo aver tanto riflettuto ho deciso di mandare in pensione (seppur giovane) il mio plastico ovale di cui allego qualche foto

[b]Immagine:[/b]
[img]http://www.scalatt.it/public/data/Giuse ... 42_Pro.jpg[/img]
[size=75] 397,75 KB[/size]

[b]Immagine:[/b]
[img]http://www.scalatt.it/public/data/Giuse ... 56_Pro.jpg[/img]
[size=75] 421,58 KB[/size]

per il nuovo progetto ,su cui sto riflettendo molto per evitare gli errori del passato, ho bisogno dei vostri preziosi e illuminanti consigli perché ho ancora tanto da imparare (a vedere i vostri lavori rimango incantato).
Dunque nuovo progetto: una L da far correre su due pareti del mio studio di casa (non so che fine faranno i ..libri!). Dimesioni parete corta 2 metri parete lunga mt.2,90 profondità cm 40 max 45.
Con scarm ho tirato giù decine e decine di tracciati da punto a punto in cui ho inserito : stazione di testa sul lato lungo con scalo merci e rimessa loco(ma di lato con binari che entrano in galleria appena accennata)e sul lato corto il tracciato termina con due binari e altrettanti raddoppi che vorrei occultare in galleria x ca mt.1,60 e utilizzare questa parte come una specie di stazione nascosta.
allego (se ci riesco progetto scarm)
Poiché sarà tutto i dcc per il giro macchina stazione non avrò problemi ad operare a vista ma non so come fare per fare giro macchina in galleria. Non saprei altro modo come occultare questi binari e permettermi di fare questa semplice operazione. Non mi vengono altre idee (nonostante il mio "intenso pensare notturno) di come utilizzare questo lato corto de tracciato per fare in modo che i treni indietro con la loco in avanti. Attendo vs. suggerimenti saluti
Giuseppe

Giuseppe

Giuseppe Pompei

#2 Messaggio da Giuseppe Pompei »

inserisco progetto SCARM per rendere meglio la mia descrizione

saluti
Giuseppe progetto scarm tracciato.pdf (248,79 KB)
Giuseppe

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Nuovo progetto su scaffale

#3 Messaggio da cf69 »

Ciao Giuseppe, sarebbe meglio che tu mettessi in allegato direttamente il file di progetto SCARM zippato e non una sua immagine, mi/ci aiuteresti a comprendere ed aiutarti meglio nell'illustrarti le eventuali possibili mdifiche.
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Giuseppe Pompei

#4 Messaggio da Giuseppe Pompei »

Grazie CF69 per la risposta. Provo a mettere il file compresso (abbi pazienza ma non mi era mai capitato di comprimere file cosi ora spero di avere imparato anche questo).
attendo pareri illuminanti grazie
Giuseppe SCARM 7 SCAFFALE INTERNO 1 SOLA STAZ. BACKUP BACKUP.zip (2,38 KB)
Giuseppe

brucotto
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano

#5 Messaggio da brucotto »

Giuseppe non mi pronuncio sul tracciato perchè ci sono persone molto più competenti di me in merito, ma per la struttura, se posso, ti consiglio questo tipo di moduli per il muro.

Sono modulari ottimi per un plastico ad L.
Il mio plastico e in scala N, ma sono adattabilissimi per la scala TT.

Un saluto
Andrea

Immagine:
Immagine
52,6 KB

Immagine:
Immagine
54,42 KB
Andrea - Il mio plastico in scala N - http://www.brucoblurp.it

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da v200 »

Potresti inserire un cappio di ritorno, la loco percorrendolo si porterebbe nuovamente in avanti.
Piattaforma girevole nascosta da un rilevato.
Oppure una fiddle yard turnable, un piano mobile con cui alternare loco o convogli manualmente

Immagine:
Immagine
417,1 KB

Immagine:
Immagine
224,15 KB

Immagine:
Immagine
204,46 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Giuseppe Pompei

#7 Messaggio da Giuseppe Pompei »

grazie Andrea e Roby, credo di non avervi dato tutti gli elementi necessari. Si tratta di progetto in HO con profondità di soli 40 max 45 cm. e quindi mi rendo conto che sono misure molto "risicate" per operare con questa scala. Roby credo sia impossibile fare un anello di ritorno con questa misura se non con un piano pieghevole incernierato . Io pensavo o a un qualcosa di scenografico che potesse schermare anche solo in parte i binari per permettermi le operazioni di giro macchina a vista oppure, se i binari restano in galleria , qualche automatismo di semplice applicazione con reeds e relè per fermare i convogli, sganciare la loco e fare giro macchina.

Più facile a dirlo che a farlo (almeno per me che sono ancora apprendista).

Scusa Andrea ma quelle scaffalature dell'immagine che dimensioni hanno ? Dove è possibile reperirle?

Io continuerò a pensare e non dormire e spero che con il vs. aiuto riuscirò a trovare la soluzione per oi iniziare i lavori.
Buona serata a tutti
Giuseppe
Giuseppe

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Ciao Giuseppe, come ti aveva fatto notare Massimiliano nell'altra discussione da te aperta, ti invitiamo a presentarti nell'apposita sezione:

forum.asp?FORUM_ID=44

Serve a darti il benvenuto e conoscersi meglio :grin:

Ti ringrazio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

v200

#9 Messaggio da v200 »

Ciao Giuseppe,
Vedo che non hai fatto ancora la presentazione, cortesemente potresti Provvedere? Grazie
Detto questo rispondo alle tue domande,
le mensole di Brucotto ( Andrea ) sono auto costruite su suoi progetti personali per il plastico a mensola che sta costruendo.
Nel caso di poca profondità per poter girare le loco manualmente conviene fare un area di lavoro spoglia e solo con i binari tipo una fiddle yard separata dal plastico tramite un separatore ottico Parete in legno che dalla parte del plastico si mimetizza con un ponte, un fabbricato o simulando l' imbocco di una galleria.
Per l' arresto delle loco si può utilizzare una barriera ottica a led.Dove la loco interrompendo il raggio IR disattiva l' alimentazione.

Immagine:
Immagine
51,1 KB

Immagine:
Immagine
26,07 KB

Immagine:
Immagine
117,12 KB

brucotto

#10 Messaggio da brucotto »

CIao giuseppe quei moduli me li sono fatti io tagliati al laser
hanno misure 30 cm di profondità, 75 cm di lunghezza (ma e modulare) e 35 m di altezza . Includono l'ipianto di illuminazione

se ti servono sentiamoci e le progettiamo su misura per te.

Andrea

Giuseppe Pompei

#11 Messaggio da Giuseppe Pompei »

Ciao Andrea ciao Roby, per le mensole penso che opterò per fare 3 moduli classici in multistrato con sotto gli innesti anche per le gambe in modo di poterli eventualmente trasferire fuori nel patio e unirli ad altri moduli. Per il giro macchina è molto interessante l'idea della fiddle yard mimetizzata dietro il ponte e vedrò di elaborarla in base alle mie misure. Ti ringrazio per l'idea. la presentazione lo fatta il 18 agosto come FS47 nell'apposita area.

Giuseppe
Giuseppe

v200

#12 Messaggio da v200 »

OK grazie Giuseppe.
Rimane molto interessante come progetto, seguirò molto volentieri i vari lavori se hai bisogno siamo qui :wink: :cool:

brucotto

#13 Messaggio da brucotto »

ok, se vuoi qui trovi i pasaggi che ho fatto se ti serve.
http://www.brucoblurp.it/index.php?opti ... Itemid=115
Andrea

v200

#14 Messaggio da v200 »

Grazie Andrea per aver postato il link dei disegni per i tuoi moduli.
Molto interessanti come progettazione.
Complimenti

Torna a “SCALA H0”