Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

ALn 633 Lima

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

ALn 633 Lima

#1 Messaggio da sal727 »

Ho acquistato ad una mostra scambio una Aln633

Immagine

in confezione con la sua rimorchiata, venduta nella sua confezione originale come seminuova con l'affermazione che era rimanenza di magazzino e non ha mai girato :sad: , fatto la prova sul posto la motrice funzionava, c'è stato un momento in cui le si è dovuto dare un colpetto per farla partire, ma sembrava un problema di non contatto del circuito di prova, arrivato a casa ho subito fatto la prova sul mio banchetto di prova, ed effettivamente a volte per farla partire dovevo premere un po' e partiva, è un modello piuttosto datato e credo fermo da molto tempo, ho letto che hanno avuto problemi con la prima serie, questa è la seconda serie con il motore a 5 poli a trasmissione cardanica, ho preso anche una D455 sempre della Lima

Immagine

questa con motore classico G, c'è una differenza abissale, la D455 parte piano e costantemente anche con pochi volt, invece la Aln 633 bisogna dare un po' più su per farla partire.
Comprendo la differenza della trasmissione e naturalmente capisco che ha più attrito la trasmissione cardanica rispetto alla diretta del motore G, la mia domanda si riferisce al problema della partenza quando bisogna premerla per farla partire, chiedo se questo problema è dovuto all'attrito probabilmente causato dalla lunga inattività oppure potrebbe essere uno scarso contatto.



Avatar utente
v200
Messaggi: 10414
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#2 Messaggio da v200 »

Probabile che hai ruote e lamelle ossidate, dopo tanto tempo di innatività ci può stare.
Prova i contatti diretti al motore, se hai il funzionamento già a basso voltaggio ti tocca pulire per bene ruote e lamelle :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#3 Messaggio da roy67 »

Si, Sal. Pulizia dei contatti elettrici (Ruote, lamelle, etc...), pulizia e lubrificazione del motore e vedrai che il problema scompare.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5751
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#4 Messaggio da MrPatato76 »

Aggiungici anche un buon rodaggio e poi buon divertimento!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#5 Messaggio da sal727 »

Ho fatto la prova dando alimentazione direttamente sulle ruote e tenendo sollevato il modello dalla rotaia e funziona bene, penso anche io che sia più un problema di contatti che sommato all'attrito provoca questo problema, al momento mi sono limitato ad ungere con olio gli infranaggi della trasmissione e dato una spruzzata di spry antiossidante sui contatti, è leggermente migliorato ma non del tutto, per la pulizia cosa mi consigliate di usare. Ho anche letto che questo modello è praticamente simile alla Aln668 della Rivarossi, dove alcuni hanno risolto anche appesantendo di più la motrice.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11220
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#6 Messaggio da Fabrizio »

Credo che, per rotabili un po' datati, sia sempre meglio fare una bella revisione completa come più sopra è stato indicato. Una bella pulizia di ingranaggi smontando completamente i carter, pulizia e registrazione di lamelle, ruote ecc ecc, poi una nuova lubrificata (senza esagerare) e riprovi a vedere come va.
Fabrizio

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#7 Messaggio da roy67 »

Si Sal. Come ha scritto (detto Fabrizio) è meglio pulire gli ingranaggi (tutti) rimuovendo il vecchio grasso lubrificante e rimettendoolo nuovo. Inoltre un "appesantita" non guasta mai.. Con piombini da pesca inseriti nei punti invisibili... :wink:

Ho fatto uguale con la mia Ale 601 Lima.. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#8 Messaggio da cf69 »

Oltre a quanto detto, se il tuo modello è dotato ancora dei vecchi assali in ottone o colore ottone, aggiungerei la sostituzione per intero di tutti gli assali con quelli più moderni nichelati.
Esiste un kit di ricambio hornby specifico con gli assali per motrice e rimorchiata (non ricordo il numero aggionerò il dato appena trovo l'etichetta), l'ho fatto di recente su di una coppia di Aln663 in riparazione.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#9 Messaggio da sal727 »

cf69 ha scritto:

Oltre a quanto detto, se il tuo modello è dotato ancora dei vecchi assali in ottone o colore ottone, aggiungerei la sostituzione per intero di tutti gli assali con quelli più moderni nichelati.
Esiste un kit di ricambio hornby specifico con gli assali per motrice e rimorchiata (non ricordo il numero aggionerò il dato appena trovo l'etichetta), l'ho fatto di recente su di una coppia di Aln663 in riparazione.

Ciao fabio, posto le foto degli assali
prendicorrente:
Immagine

trazione:
Immagine

non saprei, sembrano di ottone, ma non sono poi messi male, direi che se devo cambiarli aspetterei almeno che si consumino un po'.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11292
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#10 Messaggio da adobel55 »

Con gli assali di ottone il problema è che si sporcano/ossidano facilmente e danno cattiva captazione di corrente.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#11 Messaggio da sal727 »

adobel55 ha scritto:

Con gli assali di ottone il problema è che si sporcano/ossidano facilmente e danno cattiva captazione di corrente.
Ciao
Adolfo

Allora meglio cambiarli, penso che siano questi
http://www.hornby.it/modellismo/naviga- ... 73-13.html
mi potete dare conferma.

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: ALn 633 Lima

#12 Messaggio da schunt »

Peccato che certi argomenti si perdono nel ciberspazio, poiche' in diverse occasioni ho dettagliatamente relazionato a proposito della vaiolatura del piano di rotolamente delle ruote di ottone nichelato.

Quello che vedete non e' sporco, sono le micro vaiolature conseguenti allo scintillio delle ruote, per effetto del passaggio della corrente, per cui considerato che le ALn 668 e 663 hanno solamente quattro ruote del carrello folle che prendono corrente, la miglior cosa e' quella di collegare elettricamente l'unita' motrice con la folle, usando del conduttori flessibili,con interposti i micro connettori da PC oppure i ganci magetici con conduzione elettrica.

In questo modo le vedrete filare lisce!
Enzo

Torna a “SCALA H0”