Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Mattinico Roletta

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Plastico Mattinico Roletta

#26 Messaggio da Egidio »

Alla grande Peppe !! Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da MrMassy86 »

Stai procedendo bene, un lavoro pulito e ben fatto :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Verdi
Nome: Beppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#28 Messaggio da Verdi »

ciao a tutti
tra domenica ed oggi ho proseguito i lavori. Prima di tutto ho messo le gambe ai due moduli di stazione esistenti, costruito il modulino di raccordo e piazzato i binari.

Immagine:
Immagine
816,58 KB

Immagine:
Immagine
774,78 KB

Immagine:
Immagine
771,5 KB

Immagine:
Immagine
764,91 KB
Poi ho fatto l'impianto elettrico all'elicoidale di testa con alimentazione e sezionamenti e sono pronto ad accoppiare le due parti.

Immagine:
Immagine
757,37 KB

Al prossimo aggiornamento
Saluti a tutti
Giuseppe

Egidio

#29 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Verdi

#30 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del lavoro che sto facendo, è chiaro che io sono partito dal plastico attuale ed il possibile ampliamento che avevo in progetto avrebbe richiesto lo smantellamento del 30/35 % dell'esistente. Mi sono consigliato con un amico ed abbiamo pensato di fare ciò che sto costruendo che comporta modifiche minime all'impianto. Non uso programmi di grafica tipo SCARM o simili non perchè non validi ma preferisco che la fantasia sia la mia ispirazione, poi visualizzo mentalmente e valuto se fattibile, poi lo disegno in scala e confermo o meno la mia idea. Vi posso dire che nella costruzione dell'elicoidale ho avuto un unico problema, sul cappio di ritorno le carrozze lunghe toccavano al centro contro il filettato; ho risolto cambiando la curva che da costante è diventata a raggio variabile (se ricordo bene tecnicamente è diventata una clotoide).
Accetto volentieri critiche, apprezzamenti o domande su come sto costruendo il tutto.
Saluti
Giuseppe

Verdi

#31 Messaggio da Verdi »

Ho appena finito di montare l'elicoidale ed ho provato a vedere l'effetto che fa mettendola vicina al plastico

Immagine:
Immagine
758,71 KB

Immagine:
Immagine
757,67 KB
Nei prossimi giorni andrò avanti con impianto elettrico per collegare il tutto.
Saluti
Giuseppe

MrMassy86
Socio GAS TT

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, hai fatto un ottimo lavoro e con modifiche non troppo invasive hai creato una nuova area del plastico :cool:
I programmi credo che servano più per dare un'idea generale di quello che vogliamo realizzare, poi il progetto definitivo lo si fa toccando con mano durante le fasi di lavorazione, qualche modifica viene sempre fuori rispetto al progetto fatto al PC [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Verdi

#33 Messaggio da Verdi »

Oggi ho fissato l'elicoidale al plastico e mi sto portando avanti con l'impianto elettrico. Appena sarà funzionante farò delle foto migliori di quelle con il telefonino. Stavo meditando sulla paesaggistica inserire e la mia idea sarebbe quella di costruire un rudere di castello sopra l'elicoidale con fossato appena accennato ed un prato a scendere. Ovviamente il tutto dovrà essere rimovibile per avere l'accesso alla prima spira. La mia domanda è se qualcuno ha un progetto od una idea per costruirlo.
Giuseppe

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#34 Messaggio da littlejohn »

Critiche!??? Direi sinceri complimenti.
Bravo! Per quello che può contare, sono un amante delle idee chiare e dei lavori puliti. Hai ambedue le prerogative. Avanti così, molto bene. Io, nonostante i programmi e le misure sono dovuto ricorrere svariate volte alla mia immaginazione. Benissimo, l'importante è non esagerare e finire nel non credere nella programmazione e nella organizzazione del lavoro. MAI!
Complimenti. Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#35 Messaggio da littlejohn »

Io ho fatto una cosa simile quando ho realizzato il mio borgo medioevale. Prova ad andare a vedere la mia idea e poi se vuoi ne parliamo volentieri per eventuali adattamenti e modifiche al progetto. Quello che chiedi non è impossibile, queloo che ci vuole è avere almenomuna idea di come lo vorresti realizzare. Per la sua amovibilita' non è un problema sfruttando come perni di centraggio le barre filettate che risultano spuntare oltre il piano della struttura.
Sperando di esserti stato di aiuto, cordialmente ti saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Verdi

#36 Messaggio da Verdi »

buon giorno Littlejohn
Grazie del suggerimento, per quanto riguarda l paesaggistica non posso utilizzare i perni dei filettati perchè sono troppo bassi; stavo pensato di utilizzare il ritaglio centrale, rotondo, del piano superiore e con due crociere sopra e sotto ed un puntone centrale fare un "tavolino" su cui appoggiare un quadro di compensato di 1250 x 1250 x5 (avanzato dalle spirali) con una serie di piedi laterali. A quel punto la costruzione del paesaggio successivo la farei con polistirolo e carta scottex per contenere il peso del tutto. Ti chiedo se è meglio che il castello stia a centro, ovvero più o meno al centro dell'elicoidale oppure lateralmente, se guardi l'ultima foto in avanti a sinistra, facendo una scarpata. Considera che nella mia idea futura il fondale chiuderà tutta la zona per cui il castello rimarrebbe in angolo il alto. Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti
Giuseppe

Egidio

#37 Messaggio da Egidio »

Bravo Beppe !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Verdi

#38 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti
I lavori del nuovo pezzo di plastico sono proseguiti e questi sono i risultati:
L'ingresso della galleria

Immagine:
Immagine
39,82 KB
IL modulo d'ingresso

Immagine:
Immagine
39,56 KB
La panoramica della stazione con treni in transito

Immagine:
Immagine
42,69 KB
IL transito del convoglio bisarche alla stazione di Mattinico

Immagine:
Immagine
49,26 KB
L'elicoidale finita

Immagine:
Immagine
42,48 KB
L'elicoidale con tutti i treni

Immagine:
Immagine
47,24 KB
Il portale d'ingresso

Immagine:
Immagine
45,45 KB
IL sostegno centrale per il piano superiore

Immagine:
Immagine
42,48 KB
IL piano superiore pronto per la paesaggistica

Immagine:
Immagine
37,39 KB
Il quadro di comando tutta la nuova parte di riduce a questo

Immagine:
Immagine
37,59 KB
Quello che vi chiedo è se avete delle idee per la paesaggistica sopra l'elicoidale. Non voglio mettere un paese, ma un castello od un rudere dove ho messo il rotolo di scottex, per il resto campi coltivati o bosco. Avete qualcosa da suggerirmi di meglio? il piani è di 1250 x 1250.
Saluti a tutti
Giuseppe

MrMassy86
Socio GAS TT

#39 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Peppe, hai fatto un ottimo lavoro :grin:
Per la scenografia se hai intenzione di inserire una rocca o castello ci vedrei bene una rilevato montuoso dove alla sommita trova posto il castello o rocca che domina sull'intera vallata circostante, mi viene in mente la Valle d'Aosta, di situazioni simili ce ne sono varie e potrebbero essere un ottimo spunto [:I]
Massimiliano :cool:

Verdi

#40 Messaggio da Verdi »

Grazie Massimiliano
Dopo cena ero sotto e stavo ripensando alla paesaggistica, potrebbe starci bene anche un lago od una diga in terra (tipo quella del Moncenisio). Per i campi coltivati pensavo di usare un tappeto in cocco e tagliarlo in pezzi per simulare il grano (eventualmente con sporcature di vernice). Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Per il resto,a parte qualche piccolo problema di circolazione da risolvere, devo dire che il sistema di questa stazione in verticale permette di avere un alternanza di convogli decisamente buona, tra blocchi di linea sull'elicoidale, stazioni e nelle gallerie possono starci nove convogli avendo sempre linea libera.
Saluti a tutti
Giuseppe

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Città: Macomer

#41 Messaggio da saverD445 »

Veramente un ottimo lavoro d'integrazione con il lavoro già svolto . .

Per la scenografia non ho idee, ma gli amici ti sapranno consigliare :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Verdi

#42 Messaggio da Verdi »

Ciao a tutti gli amici
dopo un periodo di inattività dovuto a svariati motivi ho ripreso la costruzione del plastico con la paesaggistica dell'elicoidale. Per prima cosa ho fatto un terrapieno (sicuramente troppo inclinato) ma possibile di modifica su cui appoggiare un castello medioevale che ho acquistato ad un buon prezzo e montato

Immagine:
Immagine
75,95 KB

Immagine:
Immagine
107,14 KB
Poi ho aggiunto l'erba sulle scarpate e vorrei ancora mettere dei muretti in forex per simulare delle difese.

Immagine:
Immagine
58,75 KB

Immagine:
Immagine
150,93 KB

Immagine:
Immagine
123,95 KB
HO fatto il giardino davanti al portone e con dei led aggiunto l'illuminazione notturna.
Giuseppe

Verdi

#43 Messaggio da Verdi »

Per quanto rigurda la paesaggistica da fare alle base del castello ho trovato uno zerbino in cocco naturale da cui ricavare pezzi che simulino i campi di grano.
Qualcuni ha già provato questa soluzione?
Al prossimi aggiornamento.
Saluti a tutto vapore
Giuseppe

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#44 Messaggio da v200 »

Si,
vedi qui i risultati in N topic.asp?TOPIC_ID=13782&whichpage=2
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Egidio

#45 Messaggio da Egidio »

Bravo Peppe, stai facendo davvero un ottimo lavoro !! :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Bel lavoro, il castello è molto bello :cool: Massimiliano :cool:

Torna a “SCALA H0”