Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve a tutti,
mi è stata regalata la seguente carrozza, credo sia una tipo z a scompartimenti, da un amico (il quale ha smantellato il suo vecchio plastico donandomi gentilmente del materiale)... vorrei cortesemente qualche informazione perchè sul lato posteriore si legge (in foto mi sa di no) TEE, e in effetti il tetto è verniciato come le carrozze del convoglio Mediolanum. La cosa che mi lascia perplesso è il resto del vagone che, come si vede, sembra vestire la livrea tipica degli anni '80 (correggetemi se sbaglio, io sono del '97 e ho visto solo le ultime composizioni prima che venisse adottata la monotona livrea XMPR).
Quindi la carrozza in questione è stata verniciata davvero nel seguente schema oppure è una delle tante bravate tipiche Lima?
Dalla numerazione 508318 98500-1 si deduce che si tratta di una carrozza granconfort livrea bandiera a scompartimenti di prima classe con logo a televisore quindi collocabile nella prima metà dell'epoca IV.
Di quel tipo, per quel che ne so, furono prodotte anche le carrozze a salone, stessa livrea, tipo TEE che circolavano in Italia sulle principali direttrici come ultimi TEE prima della loro soppressione.
Ho scritto "tipo" TEE perchè la marcatura TEE dovrebbe essere riservata alla livrea beige/rosso.
Io invece ho qualche dubbio che sia sbagliata la dicitura TEE sulle GC bandiera: la tipo 1970 secondo il sito di scalaenne, anche se a livello nazionale, era considerata TEE... anche se non specifica che sia stata o no marchiata con questa dicitura e dalle foto in rete non si evince... troppo sgranate
Io invece ho qualche dubbio che sia sbagliata la dicitura TEE sulle GC bandiera: la tipo 1970 secondo il sito di scalaenne, anche se a livello nazionale, era considerata TEE... anche se non specifica che sia stata o no marchiata con questa dicitura e dalle foto in rete non si evince... troppo sgranate
Come dicevo in precedenza, queste carrozze sono entrate in composizione con gli ultimi TEE circolanti sul territorio nazionale ma senza scritte in tal senso; erano miste a carrozze beige/rosso la cui marcatura TEE era invece corretta.
Infatti c'è una foto specifica in tal senso nel link che hai citato che si riferisce al TEE Adriatico con le carrozze tutte uguali (GranConfort) ma con le due livreee, bandiera e TEE appunto:
le carrozze "TEE" erano delle "Gran Confort" atte però alla circolazione internazionale (con qualche modifica alla condotta di alimentazione/riscaldamento elettrico rispetto alle nazionali). Si differenziavano essenzialmente per la livrea (rosso-giallo sabbia per le TEE e "bandiera" per le GC) e per la tipologia di servizio (internazionale, come detto, per le TEE e nazionale per le GC). Entrambi i tipi erano sia in allestimento "salone" che "compartimenti" ed erano tutte di prima classe.
Quelle della foto sono sicuramente delle Gran Confort con livrea bandiera.
Con l'introduzione della nuova famiglia delle unificate "tipo Z" (ed Eurofima) che seguirà da li a poco, nei primi anni '70, si completerà la famiglia di queste splendide carrozze che per molti anni hanno espletato i servizi passeggeri più prestigiosi delle FS.
Poi arriveranno i revamping e l'XMPR e tutto verrà rovinato...!
Per i convogli TEE Italiani bisogna aggiungere il bagagliaio con il compartimento generatore per alimentare il condizionamento/riscaldamento delle carrozze che causa il differente voltaggio delle catenarie nelle varie nazioni non poteva essere alimentato tramite pantografo della loco , infatti anche la carrozza ristorante TEE Italiana doveva essere alimentata dal generatore non come nei TEE Tedeschi dove la carrozza ristorante negli ultimi modelli aveva il pantografo per auto alimentarsi.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Il modellino della foto e' della serie giocattolo, ha i carrelli delle carrozze francesi ( non ricordo il modello ) che la Lima usava in modo diffuso su tantissimi tipi do carrozze inserite negli sart set.
Il modellino della foto e' della serie giocattolo, ha i carrelli delle carrozze francesi ( non ricordo il modello ) che la Lima usava in modo diffuso su tantissimi tipi do carrozze inserite negli sart set.
Grazie per questa info... purtroppo da Lima non ci si poteva aspettare di meglio, come tutti sappiamo erano costruttori di modelli economici.
I carrelli sono quelli delle vetture TEE Parigi Bruxelles Amsterdam: questo treno aveva le vetture in colore inox e spesso era trainato dalla CC40100.
Carelli pressoché uguali si trovano sulle vetture Mistral.
Ciao!!!
hai ragione, è vero. Infatti sono in possesso di un convoglio francese che comprende anche una carrozza della CIWL, e monta gli stessi carrelli.
Tra parentesi sono in possesso anche delle E646 060 di prima serie e 049 di cui parli sul tuo sito!
tutto materiale di recupero naturalmente