vorrei con questo post presentare i miei esperimenti nel campo dei decoders accessori.
Un aspetto divertente è che prima di cominciare questi esperimenti, non ero minimamente interessato al comando tramite DCC degli scambi!!
Il primo circuito che ho assemblato è stato il XbusTCO di Paco, http://usuaris.tinet.cat/fmco/home_sp.htm ho modificato il circuito stampato perchè non mi piacciono i CS con le piste che passano in mezzo ai piedini degli integrati, ne ho tolti cinque di questi passaggi e ho aggiunto solo un ponticello.

116,01 KB

182,04 KB
Per la precisione, come si può notare nella foto seguente, ne ho costruiti due per avere la certezza che tutto funzionasse, il primo avrebbe potuto funzionare per pura fortuna (capita anche questo in elettronica!!!) con il secondo sono sicuro che il circuito stampato è stato fatto bene.
33,33 KB

49,02 KB
Questo controller funziona a grandi linee come il Route Control di Roco, serve per comandare gli scambi, e con qualche artificio anche gli itinerari.
Controlla gli accessori che hanno un decoder DCC attraverso il bus XPressNet.
Gli scambi possono essere comandati attraverso un interruttore e quindi la posizione di questo indica la posizione corretto tracciato o deviata.
Questo è possibile perchè l'interruttore e il diodo 1N4148 in serie, vanno a collegare due punti di una matrice costituita da 15 colonne e 7 righe per un totale di 105 scambi commutabili.
11,13 KB
La combinazione riga(+0/ +1/ +2/ +3/ +4/ +5/ +6) e colonna
(K1/K8/K15/K22/K29/K36/K43/K50/K57/K64/K71/K77K85/K92/K99) seleziona lo scambio da commutare.
<center>N= Kxx + YY</center>
Ad esempio numero scambio 93 si ottiene connettendo l'interruttore e il diodo in serie tra il connettore K92 e il connettore 1
<center>93= 92 + 1</center>

59,62 KB
Cambiando il software del Pic è possibile utilizzare due pulsanti.

19,65 KB
In questo caso il numero di scambi che possono essere commutati scende a 52.
Sul sito di Jindra Fucik http://www.fucik.name/masinky/TCO/ho trovato i seguenti schemi con pulsanti, per pilotare più scambi contemporaneamente e creare quindi itinerari.
Per pilotare uno scambio:

1,11 KB
Per commutare due scambi contemporaneamente:

1,3 KB
Per commutare quattro scambi contemporaneamente:

1,51 KB
Per pilotare N scambi su connettori differenti:

6,02 KB
Costruito il XbusTCO ho pensato adesso come lo provo?
Il seguito la prossima puntata!!!

Ciao a tutti.
Walter :geek: