Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli Stazione nascosta

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Luca1957
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Consigli Stazione nascosta

#1 Messaggio da Luca1957 »

Buongiorno a tutti,
ho una piccola domanda da porvi: l'interbinario nei tratti rettilinei in una stazione nascosta quanto deve essere al minimo, ovviamente in HO.
Grazie per la pazienza! :wink:

Luca - Suma bin ciapà :P

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

Re: Consigli Stazione nascosta

#2 Messaggio da Giacomo »

Direi il minimo pensato per l'armamento utilizzato. Ogni produttore ha un suo interbinario standard, nelle stazioni nascoste puoi usare senza problemi quello....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Luca1957

#3 Messaggio da Luca1957 »

Ciao Giacomo, il minimo è obbligatorio nelle curve dove ovviamente si evita il rischio dell'agganciamento tra rotabili che viaggiano in direzioni opposte, quello che volevo sapere io è il minimo consentito in HO nei rettilinei della stazione nascosta dove non devo necessariamente rispecchiare l'effetto al vero.
Spero di essermi spiegato meglio, ciao e grazie! :wink:

v200
Nome: roberto
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

In HO devono essere 5 cm anche perché devi calcolare il disassamento testate quando impegnano i deviatoi.
Nella mia stazione ombra in enne l'interbinario e di 3,5 cm appunto per non fare urtare i rotabili quando imboccano i deviatoi, lo spazio potrà essere utile per montare barriere ottiche IR di rilevamento o altri apparati come i motori deviatoi del tipo magnetico sempre che non preferisci metterli sottoplancia.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Luca, pensa anche all'eventualità di dover recuperare, là sotto, un rotabile sviato e quindi non discostarti molto dall'interbinario dato dalle geometrie del tuo armamento.
Poi, se proprio vuoi sfruttare al massimo lo spazio, in rettilineo, puoi tenere il minimo indispensabile sempre rispettando la sagoma a norma NEM.

http://www.fimf.it/fimf_prec/nem/nem/nem102.html

Luca1957

#6 Messaggio da Luca1957 »

Grazie v200, alla fine l'avevo misurata, ma come mi hai giustamente fatto osservare c'è da considerare il disassamento, anche perchè uno dei due convogli prima o poi gira e ha necessità di avere lo spazio per .. diciamo .. "scodare"?

Doc, per la serie, cerco di evitare, come dici tu "recuperare, là sotto" ho quasi terminato di progettare in Scarm il futuro passatempo, i due piani sono ben distanziati tra loro, è stato il primo pensiero prima di iniziare a buttare giù qualche Scarmata .
Con l'occasione allego il file così gli dai un occhiata tu e chi vuole, dei forummisti.
Attendo le critiche :geek:
:wink:
rimaneggiamenti_raggi_502_440_seven_level_def.rar (20,61 KB)

Luca1957

#7 Messaggio da Luca1957 »

Doc, interessante tabella quella che proponi, però manca la legenda e non capisco alcune sigle a cosa sono riferite.

Oltro link più esaustivo ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Docdelburg »

Luca1957 ha scritto:

Doc, interessante tabella quella che proponi, però manca la legenda e non capisco alcune sigle a cosa sono riferite.

Oltro link più esaustivo ?

Quella tabella è esaustiva e rappresenta una norma imperativa.
Sotto hai tutti i valori a seconda delle scale (e tu guarda la riga con la scala H0) e appena sopra hai la sagoma con le sigle dei vari ingombri.
Nel tuo caso devi guardare l'ingombro massimo laterale che è B1 (48 mm) mentre per quello in altezza guarderai H4 o H5 se con linea aerea.
Impara a leggere queste tabelle perchè le norme NEM sono fatte per lo più così. :wink:

P.S. ma sei proprio sicuro di mettere una piattaforma nella stazione nascosta? :cool:

Luca1957

#9 Messaggio da Luca1957 »

Il pelo nell'uovo Doc, no non ne sono sicuro, ma di sopra ci sta a mala pena e devo capire se c'è lo spazio necessario per metterla senza riempire mezzo plastico. Ma quello è solo il trentesimo progetto e diciamo che sono al buono dato che fino al precedente non mi piaceva per niente. Se va come deve andare in settimana inizio a mettere le basi, per iniziare la parte bassa lato sinistro.
Riguardo alle NEM, ho letto almeno mezza pagina di norme tra imperative e consigliate solo stasera, interessante lettura specialmente per quanto riguarda la procedura di validazione di nuovi articoli presentati dai costruttori da parte di MOROP.
La cosa che mi è piaciuta di più è il principio ispiratore delle norme, sti tedeschi sò forti!
:wink:

v200
Nome: roberto
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da v200 »

Avevo visto in un plastico a mensola due dico due piattaforme nascoste sotto a dei rilievi per girare le vaporiere al termine delle coulisse montate a DX e SX al centro vi era posta una stazione di sorpasso.
Penso che Luca la voglia utilizzare per il medesimo scopo.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

Un conto è mettere una piattaforma in zona nascosta che ha due sole posizioni, giusto per girare le vaporiere e un conto è mettere una piattaforma con diramazioni che non riesci nemmeno a vedere.
Tolte le vaporiere non si deve girare più nulla e anche la manovra di mettere una loco dalla coda alla testa, nella stazione nascosta, non è il massimo della semplicità. A quel punto meglio un banale cappio di ritorno, così puoi avere il muso della loco di tipo modellistico (senza gancio).

Giacomo

#12 Messaggio da Giacomo »

Luca io dicevo proprio nei rettilinei.... ogni produttore di armamento ha un interbinario standard, che è quello che si ottiene montando semplicemente i vari pezzi di binario tra loro, di solito è dato dai deviatoi, cioè due deviatoi affacciati tra loro danno l'interbinario, che poi si ritrova nei vari raggi di curva.... ora non so bene come hai strutturato la tua stazione nascosta (non ho ancora guardato lo schema) però non capisco, francamente, il problema dello "spanciamento"... i treni non devono mica occupare tutto lo spazio, va lasciato sempre un minimo di lunghezza libera, proprio come avviene nelle stazioni a vista (le traverse limite servov a questo...), devi strutturare la lunghezza dei rettilinei in base al treno più lungo che vorrai ricoverare.... poi una piattaforma girevole nella stazione nascosta francamente la eviterei, a meno che giustappunto non fosse semplicemente a due posizioni, automatiche, per la semplice giratura delle vaporiere, ma come dice Doc a quel punto opterei per un banalissimo cappio di ritorno.....

Giacomo

#13 Messaggio da Giacomo »

Ora ho guardato..... ma scusa quello che si vede sarebbe la stazione nascosta? E perchè la piattaforma non la metti nella stessa posizione ma nella parte visibile? Francamente non capisco bene l'andamento dei tracciati.....

Luca1957

#14 Messaggio da Luca1957 »

[quote="<font color="blue">v200 ha scritto</font id="blue">: </font id="red">

Avevo visto in un plastico a mensola due dico due piattaforme nascoste sotto a dei rilievi per girare le vaporiere al termine delle coulisse montate a DX e SX al centro vi era posta una stazione di sorpasso.
Penso che Luca la voglia utilizzare per il medesimo scopo.
Roby
[/quote]

Ciao v200, a dirla tutta la piattaforme mi affascinano, ecco il motivo semplice semplice, comunque era solo uno dei tanti progetti che faccio e disfo, diciamo che l'impianto di base dovrebbe essere quello ma manca ancora la controparete in cui forse, alla fine inserirò la piattaforma. :wink:

Luca1957

#15 Messaggio da Luca1957 »

Docdelburg ha scritto:

Un conto è mettere una piattaforma in zona nascosta che ha due sole posizioni, giusto per girare le vaporiere e un conto è mettere una piattaforma con diramazioni che non riesci nemmeno a vedere.
Tolte le vaporiere non si deve girare più nulla e anche la manovra di mettere una loco dalla coda alla testa, nella stazione nascosta, non è il massimo della semplicità. A quel punto meglio un banale cappio di ritorno, così puoi avere il muso della loco di tipo modellistico (senza gancio).

I cappi prendono tanto spazio, se hanno solo la funzione di girare una loco preferisco la piattaforma che mi affascina di più, pensiero mio eh! Comunque mi piace e apprezzo la spiegazione tecnica Doc, grazie!

Luca1957

#16 Messaggio da Luca1957 »

Giacomo ha scritto:

Luca io dicevo proprio nei rettilinei.... ogni produttore di armamento ha un interbinario standard, che è quello che si ottiene montando semplicemente i vari pezzi di binario tra loro, di solito è dato dai deviatoi, cioè due deviatoi affacciati tra loro danno l'interbinario, che poi si ritrova nei vari raggi di curva.... ora non so bene come hai strutturato la tua stazione nascosta (non ho ancora guardato lo schema) però non capisco, francamente, il problema dello "spanciamento"... i treni non devono mica occupare tutto lo spazio, va lasciato sempre un minimo di lunghezza libera, proprio come avviene nelle stazioni a vista (le traverse limite servov a questo...), devi strutturare la lunghezza dei rettilinei in base al treno più lungo che vorrai ricoverare.... poi una piattaforma girevole nella stazione nascosta francamente la eviterei, a meno che giustappunto non fosse semplicemente a due posizioni, automatiche, per la semplice giratura delle vaporiere, ma come dice Doc a quel punto opterei per un banalissimo cappio di ritorno.....
Ora ho guardato..... ma scusa quello che si vede sarebbe la stazione nascosta? E perchè la piattaforma non la metti nella stessa posizione ma nella parte visibile? Francamente non capisco bene l'andamento dei tracciati.....

La questione interbinario mi interessava per comprimere il più possibile la stazione nascosta e recuperare spazio laterale per mettere più binari possibili dato che non ho un grandissimo spazio.
Per il cappio non ho spazio.
Sopra non ci starebbe la piattaforma, quella che si vede è messa lì tanto per capire gli ingombri, ma è piccola. Forse ho trovato il modo per metterla da un altra parte, il prossimo progetto è già in via di definizione e a breve lo posterò. Grazie Giacomo! :wink:

Luca1957

#17 Messaggio da Luca1957 »

Scusate anche il ritardo nelle risposte, ma ieri ero preso dal ri progettare e ho fatto troppo tardi.
Per me questo forum è importantissimo proprio perchè vedo che è molto attivo e i forummisti con la loro partecipazione assidua lo mantengono interessante e vivissimo.
Grazie a tutti! :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Docdelburg »

Luca, al di là del fare e disfare i vari progetti, dovresti porre lo schema di quello che vuoi fare.
Intendo:
1) stazione nascosta (passante, passante con cappio di ritorno, di testa)
2) stazione principale (di transito, di testa, di diramazione.....)
3) eventuali fermate o stazioni secondarie (di transito, di testa)
4) scali merci o raccordi industriali
5) tratti d'unione degli elementi precedenti e tratti di piena linea o passerella.

Se ti fai uno schema mentale di questo tipo con il relativo esercizio ed epoca di ambientazione allora sarà più facile adattarlo agli spazi a tua disposizione.

Questo è un esempio di schema di cui parlo:

Immagine:
Immagine
25,28 KB

Trovi una stazione nascosta (grigia) all'interno di un cappio, una stazione di transito e diramazione sempre all'interno di un altro cappio e una linea secondaria a trazione termica con piccola stazione di testa.

Ecco, uno schema di questo tipo ti permette di presentare in stazione di transito ogni convoglio con la direzione voluta senza dover fare giri macchina o altro. Nella stazione di testa puoi pensare ad una piattaforma per girare le vaporiere o le loco diesel.

Quando avrai trovato uno schema di tracciato (e quindi di esercizio) che ti soddisfa proverai a tradurlo in pratica con un progetto altrimenti rischi di metter giù binari a casaccio..... :wink:

Luca1957

#19 Messaggio da Luca1957 »

Uhm, interessante Doc.
Passiamo alla teoria che non guasta. :grin:
Dopo aver esaminato il tuo schemino ne ho fatto uno io, vediamo se ho capito. :wink:

Immagine:
Immagine
88,71 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Docdelburg »

Cerca di semplificare un pò le cose; una stazione non può avere transito più tre diramazioni! Ne avrà una, assai più difficilmente due e allora diventa stazione di incrocio, ma tre.....!
Guarda le stazioni vere, segui le linee ferroviarie esistenti (Google map) e prendi ispirazione.
La piattaforma è un accessorio di una stazione e a questa sarà annessa senza bisogno di inserirla nello schema che, ripeto, deve essere essenziale, in modo da rappresentare in modo molto intuitivo l'esercizio. Avrai tempo dopo di aggiungere i particolari.
E in questo senso i tronchini sono una parte della stazione nascosta; piuttosto sei proprio sicuro di farla di testa? Se ci arriva un convoglio navetta poco male, ma come manovri un normale convoglio per farlo ripresentare a loco in avanti? :wink:

Luca1957

#21 Messaggio da Luca1957 »

:?

Luca1957

#22 Messaggio da Luca1957 »

Per la questione dei cappi di ritorno, fin che siamo in una linea unica è ovvio che il ritorno avvenga sulla medesima linea, con ovvio cambio di direzione.
In un circuito a doppio binario in cui la circolazione avviene abbodendo alle leggi della marcia a sinistra il cappio che scaturisce da una delle due linee dove deve andare a tornare?
La logica mi suggerisce che dovrebbe tornare sull'altra linea, cioè non quella da cui è nato.
E' così? Oppure il cappio ha il suo senso di esistere solo per rientrare sulla stessa linea da cui è nato ma in contro mano? (immagino si dica binario illegale o qualcosa del genere, non ne sono certo).
Allego un immagine di cappio che torna in quello che definisco un contromano.

Immagine:
Immagine
573,19 KB

Docdelburg
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Docdelburg »

Se nel tuo progetto pensi di utilizzare il cappio per far tornare un convoglio sul binario legale potresti avere conseguenze diverse a seconda di come lo imposti.
Potresti addirittura, con un semplice incrocio isolato, non avere cappio ma semplice anello di ritorno, ma di questa soluzione limite semmai parleremo dopo
Per come l'hai disegnato tu il cappio non funziona in quanto la disposizione dei deviatoi non permettono il ritorno sul binario legale.
In questo esempio il cappio serve per presentare il convoglio sempre nel binario legale e qui i deviatoi lo permettono.

Immagine:
Immagine
91,36 KB

Confrontalo con il tuo e vedi che le possibilità di transito sono diverse.
In alternativa, spazio e deviatoi permettendo, puoi pensare ad un cappio doppio

Immagine:
Immagine
87,74 KB

Torna a “SCALA H0”