ho una piccola domanda da porvi: l'interbinario nei tratti rettilinei in una stazione nascosta quanto deve essere al minimo, ovviamente in HO.
Grazie per la pazienza!

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
Luca1957 ha scritto:
Doc, interessante tabella quella che proponi, però manca la legenda e non capisco alcune sigle a cosa sono riferite.
Oltro link più esaustivo ?
Docdelburg ha scritto:
Un conto è mettere una piattaforma in zona nascosta che ha due sole posizioni, giusto per girare le vaporiere e un conto è mettere una piattaforma con diramazioni che non riesci nemmeno a vedere.
Tolte le vaporiere non si deve girare più nulla e anche la manovra di mettere una loco dalla coda alla testa, nella stazione nascosta, non è il massimo della semplicità. A quel punto meglio un banale cappio di ritorno, così puoi avere il muso della loco di tipo modellistico (senza gancio).
Giacomo ha scritto:
Luca io dicevo proprio nei rettilinei.... ogni produttore di armamento ha un interbinario standard, che è quello che si ottiene montando semplicemente i vari pezzi di binario tra loro, di solito è dato dai deviatoi, cioè due deviatoi affacciati tra loro danno l'interbinario, che poi si ritrova nei vari raggi di curva.... ora non so bene come hai strutturato la tua stazione nascosta (non ho ancora guardato lo schema) però non capisco, francamente, il problema dello "spanciamento"... i treni non devono mica occupare tutto lo spazio, va lasciato sempre un minimo di lunghezza libera, proprio come avviene nelle stazioni a vista (le traverse limite servov a questo...), devi strutturare la lunghezza dei rettilinei in base al treno più lungo che vorrai ricoverare.... poi una piattaforma girevole nella stazione nascosta francamente la eviterei, a meno che giustappunto non fosse semplicemente a due posizioni, automatiche, per la semplice giratura delle vaporiere, ma come dice Doc a quel punto opterei per un banalissimo cappio di ritorno.....
Ora ho guardato..... ma scusa quello che si vede sarebbe la stazione nascosta? E perchè la piattaforma non la metti nella stessa posizione ma nella parte visibile? Francamente non capisco bene l'andamento dei tracciati.....