Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio tracciato

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giovanni Fiorillo
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Il mio tracciato

#1 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Carissimi,
Posto qui un foto di un tratto del mio costruendo plastico h0, per fare una domanda.
La foto mostra il tratto finale di una piccola stazione di testa a quattro binari, di cui i due esterni pensati per scalo merci e tronchino sosta/manovra.
I due binari più esterni fanno parte di un ovale inserito a posteriori per permettere un minimo di binario di parata.
Spero sia stato sufficiente chiaro.
La domanda è:
Per dare un certo realismo vorrei riempire gli spazi tra i binari portando il ballast a livello delle traverse. Considerato che i binari Marklin sono alti 1cm pe riempire tutto avrei bisogno di qualche kilo di ballast. Avevo pensato di riempire per 5 6 mm gli spazi con sughero e poi ricoprire con ballast.
Trovate che la cosa sia corretta? Ovvero qualche altro suggerimento?
Giovanni
Ps spero,sia la sezione giusta

Immagine:
Immagine
672,97 KB

Giovanni Fiorillo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

Re: Il mio tracciato

#2 Messaggio da v200 »

Che epoca e amministrazione?
In base ai due requisiti ci sono varie soluzioni.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Per un maggior risparmio puoi anche riempire lo spazio con normale polistirolo; abbi solo l'avvertenza di colorarlo con una tinta ruggine o simile al ballast in modo che non si intraveda il bianco tra i granuli della massicciata.

Giovanni Fiorillo
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

V200, epoca sicuramente III. Amministrazione, beh! ho Marklin e Lima Expert per le FS, oltre a rotabili tedeschi. Ho anche una serie di segnali M che ho già installato. Quindi per ora un misto, con preferenza italiano.
Docdelburg, intendi polistirolo come base e poi ballast sopra? Potrebbe essere una buona idea.
Giovanni
Giovanni Fiorillo

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da v200 »

Penso che sei orientato verso il tema Nazionale, in questo caso posso esserti di poco aiuto visto che il mio campo è DB/SBB, però oltre l'idea del polistirolo o forex per alzare i livello di campagna e risparmiare il ballast potresti prendere in considerazione anche un lastricato asfaltato o cementato riproducibile con il gesso classico nei piazzali scarico merci o aree per la manutenzione rotabili.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “SCALA H0”