Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Nel plastico ho montato scambi Fleischmann PROFI-gleis comandati elettricamente, funzionano bene, ma due di questi, in particolare dritti destri a volte scattano male (manualmente non creano assolutamente alcun problema). Ho provato a mettere nel meccanismo del movimento motore e nelle punte dello scambio una goccia di spray per contatti elettrici,oppure petrolio lampante. Subito tutto funziona ma appena quella poca lubrificazione viene a mancare il problema si ripresenta. Ho pensato a lubrificanti siliconici, ma ho paura che essendo molto oleosi "incollino" ancor di piu' i meccanismi. Voi cosa fate in questi casi e che cosa usate? Grazie per le risposte.
con che tensione li alimenti? Sono piuttosto duri come motori, in AC i classici 16V sono appena sufficienti. Vanno invece piuttosto bene con i circuiti a scarica capacitiva...
Oltre al consiglio di Mario, hai provato a vedere se c'è uno strusciamento eccessivo o una parte mobile che forza e che, con un lubrificante, momentaneamente, come tu dici, lo fa normalmente lavorare ?
Uso sistema digitale con centralina Intellibox. Dovresti spiegami brevemente cos'è la scarica capacitiva e il suo impiego reale,grazie e ciao.
il circuito a scarica capacitiva lo trovi descritto nella guida sui circuiti per deviatoi scaricabile qui:
ovviamente, però, io mi riferivo a comandi classici in analogico. Se tu comandi i deviatoi con il sistema digitale il discorso è differente. Se non è un problema meccanico dovresti verificare che la corrente fornita dal decoder sia sufficiente a far scattare il motore.