Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema scambi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì
Stato: Non connesso

Problema scambi

#1 Messaggio da Gigi »

Nel plastico ho montato scambi Fleischmann PROFI-gleis comandati elettricamente, funzionano bene, ma due di questi, in particolare dritti destri a volte scattano male (manualmente non creano assolutamente alcun problema). Ho provato a mettere nel meccanismo del movimento motore e nelle punte dello scambio una goccia di spray per contatti elettrici,oppure petrolio lampante. Subito tutto funziona ma appena quella poca lubrificazione viene a mancare il problema si ripresenta. Ho pensato a lubrificanti siliconici, ma ho paura che essendo molto oleosi "incollino" ancor di piu' i meccanismi. Voi cosa fate in questi casi e che cosa usate? Grazie per le risposte.

Luigi Bocchiardo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Problema scambi

#2 Messaggio da saverD445 »

Ciao Gigi, io questi non li ho mai usati però so da Gianluca che se non posizionati perfettamente in piano, danno proprio quel tipo di problema.

Spero qualcun altro possa essere più esaustivo. :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

con che tensione li alimenti? Sono piuttosto duri come motori, in AC i classici 16V sono appena sufficienti. Vanno invece piuttosto bene con i circuiti a scarica capacitiva...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#4 Messaggio da Gigi »

Uso sistema digitale con centralina Intellibox. Dovresti spiegami brevemente cos'è la scarica capacitiva e il suo impiego reale,grazie e ciao.
Luigi Bocchiardo

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#5 Messaggio da claudio.co958 »

Oltre al consiglio di Mario, hai provato a vedere se c'è uno strusciamento eccessivo o una parte mobile che forza e che, con un lubrificante, momentaneamente, come tu dici, lo fa normalmente lavorare ?

Claudio - Latina

p.s.: te lo dico perchè a me è capitato
Claudio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

Gigi ha scritto:

Uso sistema digitale con centralina Intellibox. Dovresti spiegami brevemente cos'è la scarica capacitiva e il suo impiego reale,grazie e ciao.

il circuito a scarica capacitiva lo trovi descritto nella guida sui circuiti per deviatoi scaricabile qui:

ovviamente, però, io mi riferivo a comandi classici in analogico. Se tu comandi i deviatoi con il sistema digitale il discorso è differente. Se non è un problema meccanico dovresti verificare che la corrente fornita dal decoder sia sufficiente a far scattare il motore.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#7 Messaggio da matteob »

Confermo anch'io quanto detto da valerio.
Matteo

Torna a “SCALA H0”