Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il piano del mio futuro plastico.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

il piano del mio futuro plastico.

#1 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, si stanno per realizzare i presupposti per l'inizio lavori del mio primo plastico, e allora vi chiedo, dato che avevo gia comprato tutto il legname. la struttura del tavolo è in multistrato da 20 mm, ma il piano che dovrà fare da supporto al plastico è di truciolare, e misura 2,5 x 1,4 mt. ho dovuto scegliere il truciolare perché fare tutta la base in multistrato costava un occhio...... vorrei sapere da voi se posso tenere il truciolare o se buttarlo via. ciao.

Daniele

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: il piano del mio futuro plastico.

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Puoi tenerlo benissimo, basta che gli metti delle spalle almeno da 10 cm in multistrato in modo da non farlo imbarcare.

Ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Sono d' accordo anch' io con il parere espresso da Pierluigi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dany023

#4 Messaggio da dany023 »

ciao ragazzi e grazie , mi avete tolto un grosso pensiero. l'intelaiatura del tavolo è abbastanza fitta e il truciolare l'ho ben fissato con le viti, ma secondo voi come è meglio insonorizzare il piano del plastico? va bene il normale sughero oppure serve altro? truciolari saluti, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Il truciolare non è il massimo ma se ben ancorato alla robusta intelaiatura da 20 mm dovrebbe tenere e non imbarcarsi.
In questo senso allora ti propongo di prendere in considerazione due aspetti: impermeabilizzare la struttura in legno e non usare il sughero.
Personalmente tratto sempre la struttura in legno e ancor di più i piani d'appoggio con una buona dose di impregnante antiumidità, meglio ancora se di tipo a base di solvente (non a base d'acqua).
Lo puoi trovare incolore o della tonalità che più ti aggrada, tonalità che ti permetterà di vedere bene quali parti non sono state trattate.
Lascia asciugare bene il tutto prima di procedere coi lavori, anche per dar modo al fastidioso odore di solvente di esalare completamente.
Per quanto riguarda la realizzazione della massicciata con relativa insonorizzazione, prendi in considerazione prodotti sintetici in alternativa al sughero e questo tanto più se il plastico è posto in luoghi umidi come cantine o sottoscala o garage. Anche le gambe, per evitare problemi di umidità, non dovrebbero contemplare parti di legno direttamente a contatto con pavimento ma prevedere piedini regolabili o eventualmente ruote per facili spostamenti durante la manutenzione.
Il sughero, per garantire un buona resa, deve essere di buona qualità e ben incollato con un sistema di pressione costante e uniforme durante l'asciugatura della colla vinilica.

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

#6 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sono d'accordo col DOC sull'impregnante da dare su tutto il legno.
Il sughero va bene ma se vuoi insonorizzarlo di più puoi mettere sotto il plastico, una volta cablato il tutto, del polistirolo o meglio del depron che con uno spessore di 6mm insonorizza come un foglio di polistirolo di diversi cm. Il depron viene venduto in lastre di 120x80 cm.

Ciao

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#7 Messaggio da matteob »

Non voglio fare l'uccello del malaugurio e non voglio mettere in dubbio nessuna delle cose dette dagli esperTTi, ma personalmente il truciolato non lo consiglierei (neanche impregnato), in quanto il solo fatto di: usare la colla vinilica mescolata con l'acqua per fissare l'erba o la massicciata mi fa rabbrividire.. Penso che se si fissa una vite o un chiodo che tiene fermo ad esempio il binario, che verrà poi bagnato con acqua e colla per fissare la massicciata, il fenomeno del rigonfiamento sarà assicurato, visto l'acqua si infiltrerà dalla vite, per finire poi con la "necrosi interna" del legno. Poi tra 2 o 3 anni sarà tutto da rifare [:(!]. Almeno che non utilizzi mai la colla mescolata all'acqua e qualsiasi cosa umida nelle vicinanze, comprese le normali condense da ambiente semi-esterno come i garage ecc. Io ho acquistato un pannello in multistrato (l'ho impregnato) 210x110x10, ho speso 80 euro ma sono sicuro che i miei nipoti vedranno anche loro il plastico del nonno e se mi va di rifarlo o correggerlo, le viti autofilettanti o i chiodi che vado a fissare vicino al buco di prima, non mi creano una voragine e una manciata di trucioli invece di fissarsi.
Matteo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Matteo ha ragione da vendere; per quello dicevo di impermeabilizzare per bene il tutto e usare materiali sintetici al posto del sughero, così da non mettere colle acquose sul multistrato.

In molte discussioni, su tanti forum, non sono pochi quelli che rimpiangono di non aver preso un bel compensato marino.....
Chiaramente costa, ma se fai il conto di quanto costa (in tempo e denaro) quello che ci andrai a mettere sopra...... :smile:

dany023

#9 Messaggio da dany023 »

beh, ma così mi mettete in soggezione. scherzi a parte, e ritenendo di essere un discreto falegname, conosco anche io i deleteri effetti del truciolare. e dato che domani dovrei iniziare il montaggio del tavolo in cantina, seguirò i vostri consigli, anche se vi ho posto questa domanda perché pensavo che in ogni caso il piano di truciolare lo avrei ricoperto con sughero o quant'altro. e prevedendo anche tempi lunghi per i miei lavori, a causa dei miei problemi, non vorrei che il piano del plastico salti via prima che riesca a finirlo. fatemi sapere a chi mando la fattura per il multistrato che andrò ad acquistare...... un caro abbraccio, daniele.
Daniele

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#10 Messaggio da matteob »

Scelto il multistrato? Occhio alle termiti allora! Scherzo, buona scelta. :wink: Neanche con la laccatura non mi fiderei del truciolare...
Matteo

Handyman
Nome: Daniele
Città: Mendrisio

#11 Messaggio da Handyman »

Il truciolare non è sicuramente la prima scelta, ma come hanno antivcipato altri con una mano di impermeabilizzante il rpoblema si risolve. Particolarmente adatto è anche MDF. Come insonorizzazione una soluzione interessante è il resorb, una gomma fonoassorbente dello spessore di 3mm su cui poi i binari vanno incollati.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

dany023

#12 Messaggio da dany023 »

ciao ragazzi, questo pomeriggio conto di montare il tavolo in cantina e se mi state parlando anche di MDF, le mie tasche sono meno tristi di ieri. per insonorizzare il piano del plastico, ho letto di prodotti che a quanto pare sono migliori del sughero. adesso mi metto alla loro ricerca e così valuterò i prezzi. un grazie di cuore per i tanti consigli che mi date non appena chiedo qualcosa, daniele.
Daniele

Torna a “SCALA H0”