Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Altezza Filo Contatto Catenaria

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Albjal
Nome: Jules
Regione: Lombardia
Città: Leno
Stato: Non connesso

Altezza Filo Contatto Catenaria

#1 Messaggio da Albjal »

Ciao a tutti.
Che altezza deve avere (in H0) il filo di contatto della catenaria dal piano rotaia? La domanda è relativa ai tratti in rettilineo, piena linea. Grazie.
Giulio

Giulio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Altezza Filo Contatto Catenaria

#2 Messaggio da adobel55 »

Giulio,
cercando con il motore di ricerca su internet si trovano varie spiegazioni.
Non sono riuscito a mettere i LINK, ma se digiti nella ricera "altezza della linea aereain HO" appaiono vari link con spegazioni.
Ciao.
Adolfo

br55
Nome: Dino Sante
Regione: Emilia Romagna
Città: Fidenza

#3 Messaggio da br55 »

Ciao bella domanda...se segui le istruzione delle varie case costruttrici non ci salti piu fuori ....infatti questa e una discussione che faccio spesso con un mio amico Ingegnere.....dove qualcosa in tutto il sistema non quadra a partire dalle loco....hai pali...infatti Lui dice se e tutto in vera scala 1/87...non ci dovrebbero essere problemi ...ma invece si....o il pantografo rimane troppo abbassato ...quasi chiuso ....o rimane esteticamente molto Aperto alto....se trovo le foto te le posto...non sono un granchè ma e solo per far capire il concetto alla gente !!!!
Dino

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Hai ragione, se vai dietro alle case costruttrici é una Babele.
Per questo, nel modulare TT, proporrò di farla in scala 1:120 rispetto al vero e se qualche loco non é in scala la brutta figura la farà il costruttore. :grin:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

Questa è la norma NEM che regola il posizionamento della catenaria (da interrail.it)

Se vuoi relizzare una catenaria con il pantografo che tocca il filo, essendo il pantografo dotato di molla, leggeri scostamenti sono tollerabili. Realizzando la catenaria non ho trovato tante difficoltà, a dirti il vero ho cercato un altezza che più mi aggradava dal punto di vista estetico. Nononstante tutto comunque ogni locomotiva che ho va "calibrata" nella spinta del pantografo sul filo per poter funzionare sotto quella catenaria.

nem201.pdf (58,38 KB)
Fabrizio

Maurizio
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Cassina de' Pecchi

#6 Messaggio da Maurizio »

Ciao Giulio, a questo link http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem201.pdf trovi la norma NEM relativa all'altezza del filo di contatto.
I valori riportati sono sicuramente accettabili in quanto nella realtà il filo è posto ad una altezza tra i 4,7 e i 5 metri.
Maurizio Baggi

Torna a “SCALA H0”