Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

la famosa linea slovena''transalpina''in ho

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
luca
Nome: gianluca
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: trieste
Stato: Non connesso

la famosa linea slovena''transalpina''in ho

#1 Messaggio da luca »

ciao a tutti oggi in ho vi presento i primi viaggi sul mio plastico del treno
old timer in slovenja sulla famosa linea ''transalpina''
qui una traccia storica-
Nell'anno 1909 ebbe termine uno degli ultimi macroprogetti dell'Impero Austro-Ungarico: Il collegamento ferroviario del Centro Europa (Austria, Boemia e Baviera) con Trieste. I singoli tratti della cosiddetta Transalpina venivano denominati dai progettisti con nomi tratti dai monti attraversati dalla ferrovia, ovvero dai suoi trafori, cosichè parliamo di linea del Pyhrn, del Tauern, delle Caravanche, Bohinjska e Carsica.
Il tratto di linea denominata Bohinjska, inaugurata in data 19 Luglio 1906 dall' erede al trono Franz Ferdinand, rappresenta il tratto più impegnativo della Transalpina. Le più famose opere realizzate lungo la linea sono il traforo di Bohinj (oggidì lungo 6327 metri) e il ponte sull' Isonzo di Solkan, che detiene il primato mondiale degli archi costruiti in pietra, la cui apertura misura 85 metri. Di un valore architettonico eccezionale è l' imponente fabbricato della stazione di Nova Gorica, una costruzione in stile misto tra istoricismo e secessione, nonchè l' adiacente deposito locomotive, che rappresenta uno dei più bei fabbricati di tal genere del Centro Europa. Oggidi' in territorio sloveno si trova il tratto di linea a sud delle Caravanche, la ferrovia di Bohinj (Bohinjska železnica) e la maggior parte del tratto carsico. Sarebbe probabilmente d'uopo rendere grazie alle sfavorevoli circostanze storiche se possiamo ancor oggi ammirare un'opera d'arte centenaria rimasta pressochè intatta, allo stato d'origine. Anche il paesaggio attraversato dalla ferrovia è stato largamente profuso di svariate bellezze da madre natura. Il traffico viaggiatori ordinario si svolge tra Jesenice – Nova Gorica – Sežana e Nova Gorica – Ajdovš#269;ina. La linea va assumendo un particolare valore turistico nella Slovenia occidentale con i viaggi del treno turistico a vapore e con il trasporto di automobili attraverso il traforo di Bohinj. Parimenti con l'apertura dei confini nell'Europa unita si profila l'offerta di buona occasione per aumentare l'importanza funzionale e culturale della linea.
il video con i miei modelli autocostruiti in testa la vaporiera classe sz
DB/DR classe 52 costruita nel 1944 da Henschel(Germania).
video :cool:
http://imageshack.us/clip/my-videos/824/d65o.mp4/

la mia hompage con altri modelli e foto

http://trainpagesofluca.net/
un grazie all'amico milan e modulne makete jesenice slovenja
saluti
luca

Immagine:
Immagine
52,64 KB

Immagine:
Immagine
118,28 KB
mappa della linea

Immagine:
Immagine
108,96 KB
lungo la linea

Immagine:
Immagine
118,44 KB

Immagine:
Immagine
40,86 KB
il mio modello della sz 33 037 tutto autocostruito
Immagine:
Immagine
51,47 KB
composizione con vagoni del treno ''old timer sloveno''modelli autocostruiti

Immagine:
Immagine
45,09 KB
lungo la linea in ho
Immagine:
Immagine
132,28 KB

Luca

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: la famosa linea slovena''transalpina''in ho

#2 Messaggio da Andrew245 »

- Bellissimo Luca e molto interessante anche il tema , un plastico come quello, invidiabile anche , meriterebbe di foto più grandi , postane ancora appena puoi -
BRAVISSIMO !!
Ciao
:cool: Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#3 Messaggio da Marshall61 »

Mi unisco ai complimenti di Andrea, bravissimo Luca!!!! Il tema è decisamente interessante poichè non è trattata da nessuno, come anche i treni del mare sulla linea Hamburg- Rijeka......hai notizie in merito a questa linea? La Roco produce un bel locomotore ES64 quadricorrente che effettua questa tratta.....
Un grazie anticipato ed aspettiamo altre fotografie ovviamente quando hai disponibilità di tempo!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

luca

#4 Messaggio da luca »

saluti e grazie....riguardo i cosidetti treni del mare sulla linea Hamburg- Rijeka sono passati tanti anni 2006 che non si svolgono piu'solo nel viaggio inaugurale e' stata usato il locomotore ES64 quadricorrente fino a fiume dopo si effetuava il cambio locomotive ai vari confini....
d'estate ogni tanto capitano qualche treno d'agenzia che arriva a fiume ma sempre di rado.....chi c'e' l ha il locomotore Roco se lo tenga
e' un bel ricodo......
sotto ti ho messo il link dedicato al treno hamburg-rijeka- cliccando sui numeri trovi tutto sulla linea di fiume con altri treni speciali......

http://trainpagesofluca.net/stavek/proga14.html

hai notizie della mia fotostoria..............

ciao
luka
Luca

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Grazie delle informazioni e del link, molto bello, complimenti!!!! :cool: :wink:
Per il locomotore, gli stò dando ancora la "caccia", per ora i prezzi sono ancora proibitivi, almeno per me, anche su e-bay!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

luca

#6 Messaggio da luca »

:smile:
luca
Luca

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

luca ha scritto:

luca

....le fotostorie le pubblica Andrea, non ti sò dare notizie.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

luca

#8 Messaggio da luca »

saluti e grazie per l' informazione....ho spedito ad andrea una foto
di tutto il plastico ma nel topic non riesco a metterla perche il formato s' stato fato da un mio amico...... per chi volesse ho messo a disposizione questo altro
link dove oltre le varie mostre troverete varie foto dedicate alla ferrovia
transalpina
http://trainpagesofluca.net/stavek/razstave.html
saluti
luca
Luca

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

Bellissime immagini, grazie Luca. Ho visto qualche rotabile che anche io posseggo e preferisco, la mia 626 è però della Big Model ed epoca IV senza biellino, ma la Taurus in livrea Alpen Konnection è la stessa Roco....almeno credo....

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#10 Messaggio da Andrea »

luca ha scritto:

hai notizie della mia fotostoria....luca

Tranquillo Luca, come ti dicevo la pubblicherò con estremo piacere (nel frattempo ho inserito la miniatura, l'hai vista?).
Ora sono via per un paio di settimane, al mio rientro inizierò a lavorarci.
Dove sono?
Presto ve lo racconterò in OFF TOPICS...
SUSPANCE....
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA H0”