Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Binari H0 codice 100

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

Binari H0 codice 100

#1 Messaggio da dany023 »

un caro saluto a tutti. ho bisogno dei vostri consigli in merito ai binari. ho la necessità di utilizzare il codice 100 per via del mio materiale lima, ed oggi gironzolando sulla baia ho trovato i binari flessibili della vitrains. dopo aver potuto provare binari piko e peco, sono rimasto indirizzato di più sui peco serie streamline per la loro facilità nel sagomarli. ma voi che mi dite del binario flessibile vitrains? li ho trovati più economici dei peco, ma non so se la loro qualità è buona. nell'attesa, vi ringrazio e vi saluto, daniele.

Daniele

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Binari H0 codice 100

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Daniele, ho usato il V-trains solamente per un diorama statico e non ti saprei dire, per esperienza personale, se messo in linea difetta in qualche modo, in ogni caso ne ho sentito parlare molto bene da chi lo ha utilizzato nei tracciati.... :cool:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#3 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Diciamo che sono molto rigidi e più difficili da adattare dei Peco streamline, anche la finezza dei dettagli è inferiore. Per estetica e funzionalità secondo me sono meglio i Peco. Posso dirti che ho usato il Vitrains solo in zone nascoste.

dany023

#4 Messaggio da dany023 »

ringrazio carlo e marco per le risposte. anche io avevo pensato all'utilizzo dei binari vitrains nelle zone più nascoste. al prossimo acquisto di materiale ne comprerò uno, così per toccare con mano come è fatto. tanti saluti, daniele.
Daniele

#5 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

dany023 ha scritto:

...ne comprerò uno, così per toccare con mano come è fatto...

esatto, così non si sbaglia mai!

dany023

#6 Messaggio da dany023 »

eh. l'esperienza insegna. i primi binari flessibili che ho acquistato sono della piko, e subito ne notai la difficoltà nel sagomarli. successivamente, comprando alcuni accessori, acquistai un flessibile peco della serie streamline e appena toccato ne notai la leggerezza con cui si faceva sagomare. adesso toccherà ai vitrains, anche se mi sembra che facciano soltanto binari flessibili e nient'altro. se avete altro da consigliare, fatevi avanti. ferrati saluti, daniele.
Daniele

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#7 Messaggio da marioscd »

I flessibili Peco per me sono davvero ottimi, sono sicuramente i miei preferiti in cod.100. Se li cerchi in Inghilterra so che spesso si riescono a spuntare prezzi migliori che in Italia.
Se non usi solo i flessibili, considera eventualmente di testare anche gli Hornby che sono dei "cloni" (perlomeno come geometria, mi riferisco ai deviatoi) dei Peco.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

dany023

#8 Messaggio da dany023 »

buona domenica a tutti e grazie anche a mario. qualche sito a portata di mano? i deviatoi hornby li ho sempre trovati a buon prezzo, ma sono affidabili come i peco? saluti, daniele.
Daniele

Marco16.10
Regione: Liguria
Città: Leivi

#9 Messaggio da Marco16.10 »

Se devi ordinare un certo quantitativo a me venne consigliato ehattons.com , devo ammettere che sono molto efficienti. A me piacciono molto i codice 75, sto facendo un piccolo diorama su cui proverò tutti i miei modelli per avere la certezza che ci girano.
The Watchmaker

dany023

#10 Messaggio da dany023 »

ciao marco, ho visitato il sito e mi sembra interessante. grazie, daniele.
Daniele

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#11 Messaggio da claudio.co958 »

Se vuoi i flessibili, prova i GT, ne ho parecchi e devo dire che non sono affatto male, sia per la qualità che per il prezzo.

Claudio - Latina
Claudio

dany023

#12 Messaggio da dany023 »

tante grazie anche a claudio, non avevo mai sentito questa marca per i binari. cercherò di documentarmi in merito. saluti, daniele.
Daniele

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#13 Messaggio da Albjal »

Chiedo scusa se mi intrometto in questo thread con un argomento non perfettamente in linea con il tema di apertura, ma anche nel mio caso di parla di binari HO cod. 100 (se necessario, i moderatori mi spostino senza problemi).
Vengo al dunque: Nella (remota) ipotesi ch'io voglia sostituire i miei 5 deviatoi inglesi Tillig presenti sul plastico (quindi cod. 83) con altrettanti Peco cod. 100 (cod. Peco SL-90) poiché questi ultimi - avendo l'ago incernierato e non elastico - sono più facilmente manovrabili anche da motorini "modesti" (v. Conrad) nonostante l'innegabile minor finezza modellistica, cosa mi consigliereste di fare per allineare il piano di rotolamento agli altri binari dell'impianto tutti in cod. 83? A me era venuta un'idea un po' rozza: fresare leggermente le traversine degli scambi Peco, utilizzando magari una mola a nastro abrasivo... Che ne dite? È troppo azzardato? Avete altri suggerimenti?
Grazie.
Giulio

dany023

#14 Messaggio da dany023 »

ciao giulio, se non ricordo male la peco ha i giunti da codice 100 a codice 83. da qualche parte ho letto di questi giunti, quindi esistono. saluti, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#15 Messaggio da Docdelburg »

Come ti hanno giustamente detto puoi usare queste scarpette di giunzione tra codice 83 e 100.

http://www.ebay.it/itm/55294-PIKO-HO-gi ... 58be08de56

Potresti prendere in considerazione anche il deviatoio Roco (codice articolo 48448) che è esattamente come il Tillig sia come geometria che come codice 83.

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=14575

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#16 Messaggio da Albjal »

Grazie, Daniele e Mauro.
Per Mauro: L'articolo che mi suggerisci tu è un deviatoio incrocio semplice. A me servirebbe doppio. La Roco lo produce, ma è il tipo "Baesler", non in stile italiano.
Per tutti: Forse non mi sono spiegato bene io.
So dell'esistenza delle scarpette di giunzione, ma mi chiedevo se e come gestire il "vuoto" che resterebbe sotto le traversine dei binari cod. 83 (vedi disegno per capire meglio quello che penso). Ammesso che lo spessore delle traversine sia uguale per tutti i produttori, nell'immediata prossimità delle estremità del cod. 100 si creerebbe un piccolo "cuneo" vuoto. Darebbe problemi ai rotabili? Io penso di sì, sebbene la differenza minima di quota (meno di 0,5 mm) potrebbe essere irrilevante.
Esprimete i vostri pareri, grazie.

Immagine:
Immagine
634,48 KB
Giulio

#17 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Secondo me non si nota nemmeno, poi una volta affogato nella massicciata È praticamente invisibile.

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#18 Messaggio da gianfranco.p »

dai una letta anche qui...
topic.asp?TOPIC_ID=8714

ciao!
Ciao, Gianfranco

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Città: roma

#19 Messaggio da gian paolo cardelli »

Giulio, più che un problema di rotaia il tuo è anche un problema di traversine: l'unica è listellare le rotaie complessivamente più sottili con sottili stricioline di plasticard sotto ogni traversina; se piazzi un unico listello di legno, per esempio, la rumorosità cambierebbe tra binario e binario.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

dany023

#20 Messaggio da dany023 »

buonasera ai signori fermodellisti, se posso dire la mia, avendo gia provato ad accostare un codice 100 con dei vecchi binari lima che dovrebbero essere vicini al codice 83, la differenza si nota eccome. le traversine del codice 83 risultano più rialzate rispetto al codice 100. e..... del mio occhio (dito) ci si puo fidare. tante rotaie a tutti, daniele.
Daniele

Torna a “SCALA H0”