Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Richiedo informazioni su Vitrains Ale 840

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Richiedo informazioni su Vitrains Ale 840

#1 Messaggio da Docdelburg »

Buon anno nuovo a tutti!
Sono a chiedere informazioni tecniche sulle Ale 840 di Vitrains.
All'uscita furono alquanto criticate per tutta una serie di motivi, compresi errori macroscopici nella condotta elettrica e difficoltà nell'applicare gli aggiuntivi.
Mi farebbe piacere avere notizie dai possessori dei modelli usciti per ultimi nel 2012 (1074/1574) o di quelli bicorrente usciti nel 2011 (1023/1523).
Come vanno, su che raggi di curvatura minimi girano? Occorre modificare qualcosa della parte bassa per farle circolare egregiamente?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo

Re: Richiedo informazioni su Vitrains Ale 840

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Mauro

io le ho acquistate subito, anche se all'epoca si era innescata una vera e propria crociata per i difetti di chiusura cassa,o di troppa luce tra gli accoppiamenti delle plastiche, tra l'altro le mie ALe 840.010 + Le 840.014 erano proprio quelle con la condotta posizionata al contrario sulla Le ( il problema erao solo su questa ).
Vitrains ha posto subito rimedio inviando agli acquirenti la cassa sostitutiva.

A fronte dei vari commenti negativi, decisi comunque di acquistarle, troppo belle, secondo me, per non averle nel parco rotabili.

sono molto lunghe, e chiaramente non gradiscono raggi stretti, ma ti confermo che girano sui raggio R4 e R3 roco.

Il discorso aggiuntivi, è una politica di Vitrains, che però già conosci per le 668, ovvero aggiuntivare i carrelli che di fabbrica escono abbastanza spogli.

Io sono soddisfatto dell' acquisto.

ciao

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Fulvio, era proprio quello che volevo sentire: "sono molto lunghe".
E' proprio quello il motivo che mi crea maggiori perplessità. farle girare sui nostri tracciati casalinghi con "spanciate" esagerate!
Ci farò un pensiero, ma credo che aspetterò qualche occasione. :wink:

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#4 Messaggio da coccinella56 »

Una domanda per te Fulvio,io penso di aver capito che la Ale 840 della Vitrains monta il decoder per le sole luci,(non l'ho comperata, me l'hanno regalata 2 anni fa) ma aprendo la cassa vedo che la presa a otto poli per eventuale decoder per il moto è chiusa da lamelle di ottone, come cacchio faccio a metterci il decoder?
Aiuto!!!
Grazie.
Ciao Valerio.

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

Ciao Valerio

è passato un bel pò di tempo da quando le ho digitalizzate e sinceramente non ricordo.
Sono però quasi certo che le ho provate tutte per mettere i decoder nascosti nel sottocassa, ma non c'era spazio.
Alla fine li ho posizionati all'interno ,dove ci sono i sedili passeggeri, cercando di mascherarli più possibile, ma comunque dall'esterno con luci accese si vedono

ciao

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Anch'io nell'inserire il decoder ho tribolato un pochino.
Alla fine sono riuscito ad inserirlo nel vano porte a soffietto, che si trova proprio sopra la presa del decoder.
Bisogna avvolgere bene i fili, altrimenti non si riesce a chiudere la cassa.
Devi stare molto attento perché le asole di bloccaggio, che si trovano nel sottocassa, sono molto delicate e si rompono con grande facilita', compromettendo la perfetta chiusura del modello.
Antonio

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#7 Messaggio da coccinella56 »

Ma possibile che è sempre tutto così complicato?
Grazie per le risposte ad entrambi.
Ciao Valerio.

Torna a “SCALA H0”