Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli per Regalo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa
Stato: Non connesso

Consigli per Regalo

#1 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Buongiorno, spero sia la sezione giusta. Venendo al dunque, fra 3 giorni (28 gennaio) è il mio compleanno e come regalo, ovviamente :smile: , mi piacerebbe qualcosa del tipo materiale rotabile. Premettendo che il "costruendo plastico" sarà di epoca IV - V (più V) ed a trazione termica io ho delle idee, ma su cui non sono sicuro:
- adoro le D445, e mi piace moltissimo quella prodotta da Oskar (XMPR)
- classiche le 668, non possono mancare su una "trazione termica, la scelta ricadrebbe su delle Vitrains (da decidere la serie, probabilmente 3000)
- la modernità dei Minuetti, volendo dare un tocco di modernità, nel plastico mi piacerebbe vederne girare uno, anche qui di Vitrains
- il fascino delle manovre, D245 o D214? Secondo me la D214 meglio si adatta ad una stazione di piccole dimensioni.
- l'eterna fatica delle D345, lo scalo merci servirà a qualcosa o no? Chi meglio delle D345 può trascinare dei brevi convogli merci in linee di montagna? Qui ci sono diversi produttori...

Ecco queste sono le mie idee, ma purtroppo solo una potrà avverarsi, quindi secondo voi quale può essere la prescelta di questa decisione??? Inoltre se avete altri rotabili da suggerire, siete benvenuti.
P.s. Volendo (prezzo permettendo) potrei fare delle "combo" per esempio loco manovra +carri/o merci
Grazie per l'attenzione.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Consigli per Regalo

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Marco, anche a me piace la trazione termica e il vapore, infatti possiedo solamente tali rotabili, tutte le varie cose che hai accenato mi piacciono :wink:

Volevo solo darti alcune delucidazioni [:I]
D445 va bene Oskar oppure trovi Lima(giocattolo) o HRivarossi anche usati
668, se ti piace la serie 3000 purtroppo di dico che Vitrains non l'ha per ora mai riprodotta, Vitrains ha fatto 1400/1500/1700, le 3000/1200 o trovi le vecchie Lima Italy oppure HRivarossi che oltretutto a fatto anche le 1000/1900, per le 3000/1200 considera che sono articoli usciti da un po, quindi dovresti vedere nell'usato o sperare in qualche residuo di magazzino
Minuetto ok, l'ha riprodotti solo Vitrains(anche qui considera che sono articoli usciti tempo fa, devi vedere se si trovano ancora nuovi)
D214 li ha riprodotti Roco, ma si trovano credo solo usati
D345 li ha prodotti solo Roco, io ce l'ho e ti dico che va benissimo, considera che è un modello(a parte la doppia del 2008) che si trova solo usato, (alcuni vengono venduti come nuovi, ma la verzione più recente è del 2002, quella tra l'altro che trovai io)è i prezzi variano da venditore a venditore

Buona caccia :grin:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Bene Marco, oltre ai consigli che già hai avuto ti ricordo che se userai automotrici tipo ALn 668 o Minuetto, acquisterai un treno completo, pronto da far girare.
Nel caso di locomotive, poi devi avere anche carrozze o carri da agganciare. Qui dipende da cosa hai già nel tuo "deposito" oppure se sei disposto ad attendere il prossimo regalo per avere un treno completo :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

#4 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

@Massimiliano, pardon serie 3000 è stato un errore di distrazione, volevo scrivere 1700, per i minuetti il negoziante di fiducia ne aveva in arrivo l'ultima volta che sono andato.
@Fabrizio, so benissimo che le 668 e Minuetto sono AUTOmotrici :grin: :grin: , ma siccome penso di essere perfino più lento di te nella costruzione del plastico :smile: sicuramente avrò tempo per integrare ulteriormente il parco, comunque possiedo già delle MDVC e alcuni carri merci. Però proprio come dici tu delle 668 o un minuetto sono già belli pronti, infatti è proprio per questo che sono indeciso.
Ciao ciao

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#5 Messaggio da saverD445 »

Marco , sia Massi che Fabrizio ti hanno dato tutte le informazioni del caso.

Tu , come me , sei un appassionato di trazione diesel, io per esempio ho tutte le diesel unificate e relativi vari convogli a loro assegnati per avere anche un convoglio completo e varie automotrici

Vorrei solo dirti che devi decidere un po come ti ha detto fabrizio, se hai già delle carrozze cercherai una locomotiva , se vuoi delle automotrici con le nuove uscite puoi andare su hornby per le 668 o 663 e 668 su vitrains

Dipende sempre da cosa già hai e fare il giusto abbinamento
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

#6 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Inoltre io penso di acquistare in fiera a verona che di solito ci sono delle belle offerte, quindi probabilmente terro contconto del miglior affare.

#7 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Verona è passata, più "scarna" dello scorso anno, a mio parere.
Comunque, mi sono fatto il regalo e devo dire che mi sento soddisfatto, anzi più che soddisfatto.
D245 Comofer - molto bella!
Immagine:
Immagine
836,77 KB

Rincalzatrice Plasser & Threuer della Liliput (con Decoder)
Immagine:
Immagine
211,78 KB

Due ponti in metallo per il plastico
Immagine:
Immagine
258,29 KB

E infine Un Minuetto Diesel, di cui devo terminare il montggio degli aggiuntivi.
Purtroppo ho scoperto solo ad acquisti avvenuti che nel padiglione 1 c'era l'usato...

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

Bellissimi regali, hai fatto davvero ottime scelte. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti per gli acquisti :grin: Il D245 piace parecchio anche a me, solamente ho sempre desistito in quanto ho sentito, mi sembra anche qui, se non sbaglio lo possiede Valerio e in altri idi che abbia problemi di captazione di corrente, magari se ci fai sapere come va la cosa è molto gradita :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

#10 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Per ora ho provato su uno spezzone di binario e filava benissimo, sembra una loco a vapore dal rumore che fanno le bielle!
Oggi pomeriggio proverò a rodarla un po' su un ovale volante.

Diego
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli

#11 Messaggio da Diego »

Ciao Marco, sapresti dirmi che data di revisione è riportata sulla d245?
Grazie in anticipo per la risposta :smile:
Diego

#12 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Diego, avevo visto anche il msg privato, solo che le tampografie sono difficili da leggere perfino con la lente. Proverò di nuovo con miglior luce, intanto posso dirti che è del deposito loco di Mestre.

EDIT: sarà che ora ho gli occhi meno stanchi di stamane, la revisione potrebbe essere stata effettuata a Melfi il 10/5/92

Diego
Nome: Diego
Regione: Campania
Città: Napoli

#13 Messaggio da Diego »

Non ero sicuro dell' arrivo del messaggio precedente.
Comunque grazie :smile:
Diego

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#14 Messaggio da saverD445 »

Marco, complimenti per gli acquisti, la 245 comofer è veramente bella, però a me ha fatto tremendamente dannare, purtroppo l'uso sul mio plastico si è rivelato tragico in quanto l'ho fatta volare...

La mia comunque era stata digitalizzata.. oggi come oggi non ricomprerei tale locomotiva neppure a 50 euro
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCALA H0”