Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Modulo removibile

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Modulo removibile

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
105,53 KB

Buonasera a tutti, volevo discutere con voi per capire tutte le possibili soluzioni per creare un ponte levatoio o una struttura facilmente removibile che mi consenta di entrare e uscire dalla stanza del plastico. Vorrei approfondire la tecnica costruttiva per realizzare quel piccolo modulo in curva in modo che sia facilmente spostabile, ed eventualmente il paesaggio di quella porzione di modulo. A me piacerebbe ci sia la prosecuzione del tratto in galleria, è fattibile o è meglio ricorrere a un ponte?!

The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Modulo removibile

#2 Messaggio da Docdelburg »

Avevo messo da parte due soluzioni di cui ti propongo qualche foto.
Una è quella di Luciano Lepri con ponte incernierato sul lato e apribile orizzontalmente come un'anta.

Immagine:
Immagine
132,69 KB

Immagine:
Immagine
121,91 KB

L'altra soluzione è quella adottata da Valerio con ponte che ruota su un asse orizzontale fino a mettersi in posizione verticale

Immagine:
Immagine
340,96 KB

Immagine:
Immagine
310 KB

Immagine:
Immagine
235,07 KB

Marco16.10

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Mauro, devo dire che sono entrambe delle validissime soluzioni, riguardo al paesaggio secondo te è impossibile proseguire col tratto in galleria?
The Watchmaker

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#4 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

teoricamente è fattibile farlo in galleria, ovunque tu metta l'incernieratura. Però dopo forse è complicato accedere alle giunzione. In realtà non saprei cos'altro suggerire perché non ho mai fatto una cosa del genere.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ragionando razionalmente e quindi senza esperienza diretta, mi verrebbe da dire che sarebbe consigliabile poter avere sott'occhio le giunzioni.
Ipotizzando un manufatto in legno, meglio se compensato marino meno sensibile (rispetto ad altro tipo di legno) a deformazioni secondarie a umidità e temperature diverse, potrebbe essere necessario nel tempo apportare comunque qualche correzione e farlo in galleria sarebbe molto faticoso.
A meno che la galleria non sia amovibile, almeno nel tratto delle due giunzioni. :wink:

Se invece fai una struttura in alluminio o abs rigido.....

Marco16.10

#6 Messaggio da Marco16.10 »

Lo sbalzo termico non è elevato, va dai 24 estivi a ora sui 15 gradi se fuori siamo sottozero. Il problema della galleria era dato che inizia sui moduli fissi e prosegue su quello mobile come da foto. Quindi dovrei fare un taglio chirurgico in prossimità delle giunzioni, che quando è montato non si vede, che non perda il senso di continuità del paesaggio. Vorrei nascondere le curve modellistiche, anche mettere un ponte mi sa di forzato, nonostante i raggi 7 e 8 delle curve.
The Watchmaker

Ferroviere delle Dolomiti
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

#7 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Forse la soluzione più semplice è lasciare la curva senza paesaggio.

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

#8 Messaggio da Roberto Fainelli »

Io ho trovato la soluzione più semplice.Ho tolto la porta e ho messo una tenda e passo sotto carponi.Per i rari visitatori che sono avvisati della problematica, ho due ginocchiere da giardino comprate al lidl.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

Torna a “SCALA H0”