Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Magazzino Nebbiù

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Maurizio
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Cassina de' Pecchi
Stato: Non connesso

Magazzino Nebbiù

#1 Messaggio da Maurizio »

Poichè dai maestri presenti sul forum c'è solo da imparare, ho provato a copiare il magazzino di Nebbiù del grande Gianni (Kit Carson).
So già in partenza che non sono paragonabili ( :cool: ) ma cosa ne pensate della mia realizzazione? Può andare? :cool:
Non ho fatto il marciapiede dove posizionare il magazzino perchè devo ancora definirne la posizione sul plastico.

Immagine:
Immagine
125,48 KB

Immagine:
Immagine
116,51 KB

Immagine:
Immagine
144,34 KB

Immagine:
Immagine
97,09 KB

Maurizio Baggi

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: Magazzino Nebbiù

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi sembra un lavoro molto ben realizzato, magari puoi ottenere un po' di più nella colorazione, trovando il modo che sbavi un po' meno, ma sono sicuro che il prossimo sarà ancora più bello. :wink:
Complimenti.

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#3 Messaggio da massimiliano »

trovo che hai fatto un bel lavoro maurizio è venuta bene e poi l'importante è che l'hai fatta tu . complimenti bravo :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Bravo Maurizio, quoto l'osservazione di Giuseppe.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#5 Messaggio da Riccardo »

mi accodo per farti i COMPLIMENTI !!!

che tipo di led hai usato per l'illuminazione?
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

...a me sembra un ottimo lavoro, quoto il consigllio dato da Giuseppe....per il resto è OK!!!!! BRAVO!!!!! :wink: :grin:

P.S.:....ma Nebbiù è vicino a Colonio Monzù?!?...... :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

...a me sembra un ottimo lavoro, quoto il consigllio dato da Giuseppe....per il resto è OK!!!!! BRAVO!!!!! :wink: :grin:

P.S.:....ma Nebbiù è vicino a Colonio Monzù?!?...... :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Carlo, qualunque cosa tu stia fumando, smetti subito... :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#8 Messaggio da Andrew245 »

- Ottimo lavoro Maurizio :cool: , se posso darti un consiglio , potresti renderlo ancora più interessante con la tecnica del pennello a secco,
serve per darne più risalto alle venature del legno ed eliminare l'aspetto troppo uniforme del colore delle pareti , basterebbe intingere un vecchio pennello in una minima quantità di vernice bianca opaca , che và asciugato subito con uno straccetto , praticamente deve essere quasi inesistente sulle setole , passato sul modello , otterrai risultati
notevoli e diventerà ancora più interessante , è un vecchio trucco del modellismo . Bello l'effetto con la luce ! Ho visto al vero quel magazzino diverse volte , è ben conservato , a Tai di Cadore , bella testimonianza di una piccola ferrovia di un tempo .
Comunque Bravo , insisti :cool:

Ciao :smile:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#9 Messaggio da Marshall61 »

........Carlo, qualunque cosa tu stia fumando, smetti subito...

:cool: ....orca paletta....se nè accorto!!!! :cool: ...veramente sono solo i "fumi" dell'attacca-tutto mischiati alla segatura.....oggi piante a go-gò!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Marshall61 ha scritto:

........Carlo, qualunque cosa tu stia fumando, smetti subito...

:cool: ....orca paletta....se nè accorto!!!! :cool: ...veramente sono solo i "fumi" dell'attacca-tutto mischiati alla segatura.....oggi piante a go-gò!!!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Che sollievo... :cool: :cool: :grin:
Allora aspettiamo le foto. :wink:

Maurizio

#11 Messaggio da Maurizio »

Grazie a tutti per i complimenti. :grin:
Nei prossimi lavori cercherò di stare attento durante la colorazione anche se per me non è molto facile viste le dimensioni.

x Andrew245 : Grazie del consiglio :cool: , proverò a ritoccarlo come hai detto con la tecnica del pennello a secco e vediamo cosa ne viene fuori.

x Riccardo : I led che ho usato non so esattamente che modello siano :cool: . Sono in SMD ad alta luminosità e le dimensioni sono all'incirca 3x2,5x2 mm, vedrò di inserire una foto. Lavorando in una azienda che produce relè elettromeccanici ed elettronici ne trovo sempre qualcuno in laboratorio che può tornare utile.
Di solito li monto in serie ad una resistenza di almeno 1200 Ohm. Dato che li ho tutti solo a luce bianca, ho provato a cambiarne il colore dando una leggera spennellata sulla lenticola senza danneggiamento alcuno; in questo modo ho verificato di poter ottenere tante tonalità che possono tornare utili per le più svariate applicazioni.
Maurizio Baggi

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

Intanto cerca di colorare quello che si può prima di incollarlo.
Che pennello hai usato?
Ti aiuti con una lente?

kit carson
Nome: Gianni
Città: Genova

#13 Messaggio da kit carson »

Ciao Maurizio, devo dire che di manico ne hai, devi aggiustare un pochino i colori. Cerca di rendere meno omogeneo il colore, visto che si tratta di una costruzione in legno. Per il resto OK !!! :wink:
Saluti a tutti.
Gianni Lauricella
la mia arte in miniatura

Maurizio

#14 Messaggio da Maurizio »

Grazie ancora a tutti per i consigli.

Giuseppe, a dire la verità non ho mai pensato di colorare prima dell'incollaggio, proverò a farlo, magari effettivamente riuscirò ad eliminare alcune imperfezioni di verniciatura.
La lente per ora non la uso anche se ogni tanto dovrei, la vista si affatica parecchio, specialmente dopo una giornata lavorativa passata quasi interamente davanti ad uno schermo.
I pennelli che utilizzo sono pochi, magari nemmeno i più indicati. Quelli che ho usato per il magazzino sono tipo questi :
Immagine:
Immagine
14,44 KB
Immagine:
Immagine
13,64 KB

... possono andare?
Maurizio Baggi

Torna a “EDIFICI & SCENERY”