Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Conversione elettricità da AC a CC

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Giampiero55
Nome: Giampiero
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Conversione elettricità da AC a CC

#1 Messaggio da Giampiero55 »

Cari Amici, ho da richiedere un aiuto concreto a chi di Voi è più ferrato di me :sad: sull'argomento: COME SI FA A CAMBIARE UNA MOTRICE + LA SUA RIMORCHIATA dalla PREDISPOSIZIONE ELETTRICA AC (tipo Marklin) alla PREDISPOSIZIONE Normale a CORRENTE CONTINUA ??
Scusate il carattere maiuscolo ma ho fatto un acquisto incauto e non attento e adesso...... non so che cosa fare..... :cool:
P.S.
Si tratta, nello specifico, di una coppia di Schienenbus ROCO motrice+folle con decoder digitale già inserito di fabbrica ma a corrente alternata e non a corrente continua come la vorrei io.

AIUTATEMI per favore !!!!! :grin:

Giampiero -
Fino alla Fine e Non si molla MAI !!!!

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Conversione elettricità da AC a CC

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Giampiero, io sono un Marklinista e, mentre fare l'operazione opposta (parlando di digitale) è molto più rapida la conversione da AC a CC prevede per prima cosa la sostituzione degli assali che è fondamentale in quanto gli assali Marklin non son isolati in quanto prendono da entrambe le rotaie il polo negativo ed il positivo dal conduttore centrale tramite il pattino, se non compi questa operazione ti ritroverai l'impianto e la loco in corto.
Dopo aver sostituito gli assali devi inserire le lamelle di contatto od isolare quelle presenti (non ho presente come e quanti siano i punti di contatto) presenti sul modello di cui stiamo trattando, avendo così creato un punto di contatto positivo sulle ruote di una rotaia e quello negativo sull'altra rotaia. Il motore non serve sostituirlo in quanto i decoder con protocollo Marklin/Motorola trasformano automaticamente la corrente AC captata in corrente CC che va al motore (il motore è sempre in corrente continua). I collegamenti di un decoder DCC sono identi a quelli Marklin/Motorola, pertanto è sufficiente seguire il codice dei colori per la saldatura.
A questo punto non sò se ti è più conveniente fare quanto descritto sopra o rivendere il modello per riacquistarlo in DCC..... :smile: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Giampiero55

#3 Messaggio da Giampiero55 »

Grazie Carlo !!! Intanto perchè mi hai risposto subito, eppoi perchè mi hai scritto - senza tanti giri di parole - quello che stavo pensando pure io...... cioè non toccare niente e cercare di rivendere la doppia di schienenbus roco !!!
Grazie ancora e a buon rendere !!!
Giampiero -

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Sono d'accordo con Carlo che la modifica è piuttosto complessa anche per lo scarso spazio a disposizione, quindi meglio provare a rivenderle.

Tito
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Tito »

Non conosco il modello specifico, e nel dubbio è senz'altro meglio rivendere e acquistare un modello già predisposto.
Tuttavia è possibile che gli assali siano già isolati e "cortocicuitati" con apposite lamelle. In questo caso sarebbe sufficiente cambiare i collegamenti al decoder (sicuramente compatibile) e togliere il pattino. Attenzione ai colori dei cavi.

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Giampiero55 ha scritto:

Grazie Carlo !!! Intanto perchè mi hai risposto subito, eppoi perchè mi hai scritto - senza tanti giri di parole - quello che stavo pensando pure io...... cioè non toccare niente e cercare di rivendere la doppia di schienenbus roco !!!
Grazie ancora e a buon rendere !!!

Prego figurati!!! :wink: :smile:
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Giampiero55

#7 Messaggio da Giampiero55 »

Ribadisco il mio GRAZIE e lo giro a tutti Voi !!! Grazie per le Vostre pronte e veloci risposte !!! Ancora una volta, rimango soddisfatto della mia scelta ad entrare nella Vostra/Nostra bella comunità :wink:
P.S.
Anche se avrei preferito essere più oculato e meno farfallone nell'acquisto dei pezzi sbagliati :cool:
Giampiero -

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

Giampiero55 ha scritto:

...........
Anche se avrei preferito essere più oculato e meno farfallone nell'acquisto dei pezzi sbagliati :cool:

Non essere troppo severo con te stesso Giampiero, nessuno è esente dagli abbagli..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”