Elicoidale
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Elicoidale
- Docdelburg
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Re: Elicoidale
Prova a calcolare almeno l'accoppiata R3 e R4, cioè binario interno oltre i 40 cm di raggio.
Inoltre studia la posizione in modo che il binario interno, più stretto di raggio e che quindi crea maggiori attriti, sia percorso prevalentemente in discesa.
- Marco Cestonaro
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Re: Elicoidale
Considera anche il dislivello di 7,5 cm per giro che mi sembra un po' pochino. Ad esso devi sottrarre lo spessore della struttura dell'elicoidale e quello del binario. Alla fine ti resta poco spazio in altezza e probabilmente insufficiente per il passaggio di una motrice con pantografi.
Spazio ne hai mi sembra, approfittane ed evita spiacevoli sorprese a cose fatte.
Un bel sistema per le elicoidali è quello di supportarle lateralmente con coppie di barre filettate. Se userai questo sistema calcola la larghezza interna ed esterna al binario in funzione della massima sporgenza che si determinerà al passaggio del tuo rotabile più lungo che sarà in funzione del raggio di curvatura che avrai adottato.
Ciao e buon lavoro
- Docdelburg
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Re: Elicoidale
Ti ho fatto quindi un esempio con binari Roco senza massicciata; la curva interna è R3 (419 mm di raggio) quella esterna R4 (481 mm di raggio).
Come vedi dalla simulazione, la curva interna ha una pendenza del 3% (esattamete 2,99%) e raggiunge 72 mm di altezza rispetto al binario che si appresta a sormontare. Se togli lo spessore del binario e quello della base su cui appoggia arriviamo comodamente a 64-65 mm che è una misura appena appena sufficiente per far passare un convoglio a pantografi rigorosamente abbassati.
Se ricordi, la catenaria di solito sta a 69 mm dal piano del ferro.
Fai quindi i tuoi conti, sapendo che questa pendenza del 2,99% ti affaticherà un poco le locomotive e ti costringerà ad avere convogli corti per non esagerare col peso da trainare in salita.
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Un modo per migliorare la pendenza può essere, ad esempio, fare un elicoidale che a 180° presenta un breve tratto rettilineo di una ventina di centimetri; questa soluzione ti permette di allungare un pò la salita ma di renderla meno ripida, riducendo di molto gli attriti che incontra la loco trainante tra un curvone da 180° e l'altro.
A parità di altezza (72 mm) si passa da una pendenza di 2,99% ad una di 2,72%
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N.B. ovviamente si parla del binario interno perchè da quello si parte per avere una pendenza decente; quello esterno sarà favorito da una maggior lunghezza del tracciato con pendenze sensibilmente inferiori.
- Fegin77
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Re: Elicoidale
[img]immagini/fileicons/bmp.gif[/img] 2014524184011_plastico cantina 5 peco-00-100A.bmp
Ecco lo schema del tracciato
- Marco Cestonaro
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Re: Elicoidale
Permettimi solo una benevola critica da 'Bassanese' ...

La stazione di Bassano messa di testa è "sacrilego" quanto mettere il Ponte Vecchio "per lungo" al Brenta o dire che Nardini è una farmacia...!! [:o)]

Scherzo, fa come vuoi...

Ciao
- Docdelburg
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Re: Elicoidale
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Re: Elicoidale
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Re: Elicoidale



Avevo già letto i motivi della tua scelta e quella stazione è un vero capolavoro che merita un primo piano, son d'accordo con te.
Semmai, unendomi ai sacrosanti consigli di Mauro, riguardo alle stazioni nascoste e alla loro gestibilità, aggiungo che impostare una stazione di testa non è affatto banale e, a meno che tu non faccia circolare solo automotrici/elettromotrici o convogli bidirezionali a composizione bloccata, dovresti prevedere sganciatori, deviate per il disimpegno e piattaforma per la giratura delle motrici (quando serve..). Te lo dico spassionatamente perché io per primo ci sto sbattendo il naso ed il mio più misero impianto (necessariamente "point to point") si sta rivelando molto più complicato del previsto (però mi piacciono le sfide...).
Quindi, qualunque sia l'impostazione del tuo plastico, che realizzerai a tuo personalissimo gusto, immagina a priori e dettagliatamente a come si svolgerà il traffico e se il progetto comprende tutti gli elementi necessari perché ciò sia possibile. Pensa poi anche a come ti "giocherai" il paesaggio in funzione del tracciato scelto e l'accessibilità alle zone nascoste. Non trascurare questi aspetti: alle volte piccoli aggiustamenti possono essere determinanti per un buon risultato e divertimento assicurato

Ps.: La tua stazione è da plastico sociale, da esposizione. Pensala contornata dall'antico cavalcavia di V.le Venezia, la torre idrica, il lungo magazzino merci, la vecchia piattaforma girevole....he he he!


- Fegin77
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Re: Elicoidale
Ps. Ti capita mai di andare al Minimondo???
- gian paolo cardelli
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Re: Elicoidale
1) la linea secondaria e' collegata alla linea di parata?
2) in quest'ultima vedo che solo un binario ha accesso alla stazione nascosta: e' quello che volevi, ovvero sull'altro binario vuoi farci girare sempre e solo lo stesso convoglio?
3) mi pare di capire che nella stazione nascosta hai usato i deviatoi Peco corti, ma questi montati in diagonale uno appresso all'altro non garantiscono un interbinario sufficiente ad evitare contatti tra convogli su binari paralleli, specialmente nelle curve molto strette che vedo nel fascio nascosto.
4) la stazione di testa su linea a binario unico non puo' giustificare quattro binari asserviti da piattaforme per passeggeri, e la zona merci e' del tutto insufficiente, per giunta mancante di un'asta di manovra e di deposito locomotive.
5) non mi e' chiaro come le varie linee si intersecano: temo che le varie pendenze tra la linea di parata e quella secondaria non siano compatibili, ma posso sbagliarmi.
Se mi dai qualche chiarimento sulle tue intenzioni ti posso proporre qualche modifica.
- Fegin77
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Re: Elicoidale
L'alinea secondaria #279; una linea a se.
Lo schema non #279; preciso come hai detto tu in alcuni aspetti. #278; stato modificato da CF69 dopo che gli avevo chiesto di aiutarmi e sviluppare le mie idee. Sono ancora in tempo x aggiustamenti. Nella linea di parata pensavo di far circolare al massimo 5 6 convogli, al momento ho il frecciarossa, un paio di treni merci, il thello, e un 626.
Tutto in digitale, con scambi gestiti da servomotori. Per le pendenze dove si intersecano, ho già fatto delle piccole modifiche. Ma se qualcuno vuole aiutarmi a migliorare lo schema.......
- gian paolo cardelli
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Re: Elicoidale
Dimenticavo: la linea secondaria sta sopra o sotto la linea di parata?
- Fegin77
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Re: Elicoidale
la linea secondaria volevo fosse più in vista possibile, e che in un punto passasse sotto a quella di parata, e nella linea di parata volevo realizzare un bel ponte.
le larghezze del plastico sono di conseguenza a quello che ti serve..
- Marco Cestonaro
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Re: Elicoidale
Però magari, prima o poi ci si vede la.
Ciao
- gian paolo cardelli
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Re: Elicoidale
dai primi studi sarebbe consigliabile invertire la posizione delle due linee: parata in basso e linea secondaria in alto, permettendo questo di inserire un'altra stazioncina di transito sulla secondaria, oltre ad una stazione nascosta con cappio di ritorno. Saresti comunque interessato ad una modifica così radicale? fammi sapere.
- Fegin77
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Re: Elicoidale
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Re: Elicoidale
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Lo spazio tra i vari livelli è di 15 cm circa (stazione nascosta ad 80 cm, stazione di testa a 123cm), facilmente aumentabile inserendo un'altro giro nelle spirali per la linea di parata ovvero rialzando tutta la linea secondaria.
Non avrò molto tempo a disposizione per le prossime due settimane, ma qualche cosa potrò comunque modificare.
- Marco Cestonaro
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Re: Elicoidale
Tranne pochi fortunati che possono disporre di spazi smisurati (...e altrettanto smisurati portafogli...), concepire in "h0" un tracciato equilibrato e che ben si collochi in un paesaggio plausibile, è cosa ardua e tanti sono sempre i compromessi da accettare (Ecco perché la scala TT è una valida alternativa anche e soprattutto nel "casalingo"!) .
Premesso che plastico e tracciato conterranno necessariamente gli elementi ferroviari che l'appassionato predilige, il ragionamento alla base del progetto dovrà essere incentrato su alcuni fattori chiave che, dal mio punto di vista sono:
- Funzionalità e Affidabilità. A meno che si tratti di un diorama statico, la caratteristica dei plastici e la dinamicità data dal movimento dei convogli e dalla loro gestibilità. E' deprimente rendersi conto, a lavori avviati o conclusi, di avere problemi di affidabilità nella circolazione dei treni, di gestione degli stessi o peggio ancora di inaccessibilità ove avvengano gli immancabili intoppi (perché avvengono, è sicuro, nei posti più lontani e nascosti).
- Funzionamento divertente, interessante e affascinante. La monotonia in breve tempo annoia a morte e fa venir voglia di rifare tutto... Anche a me piace osservare l'andare autonomo e automatico dei convogli lungo la linea, ma non si può non comprendere varianti di funzionamento che necessitino del nostro impegno nella conduzione, possibilmente in modo non banale e ripetitivo.
- L'ambientazione ed il paesaggio, che non deve essere solo conseguenza del tracciato e dei vari girotondi che si è scelto di fare. Attenzione a non fare queste valutazioni a priori. Ci si può trovare durante i lavori a non saper come "adattare" il paesaggio, l'andamento del terreno, ricavare spazi plausibili per piazzare edifici, "stazioni"..., ponti e quant'altro. Ci si troverà troppo tardi in un vicolo cieco e potrà arrivare la solita e insana voglia di rifare tutto...
Detto ciò entro nel merito di alcune questioni pratiche:
Attenti alle stazioni nascoste, perché sono una notevole fonte di guai!


Semmai ci si limiti a pochi binari (un raddoppio per senso di marcia) e se si vogliono far correre tanti convogli e si ha un buon sviluppo di tracciato (come può essere in questo caso) c'è sempre il sistema del blocco automatico che è anche spettacolare da vedere quando i segnali fermano e fanno ripartire i convogli.
Infine, per le "tratte di parata" ci vuole spazio, pena improbabili curve e serpentoni che al massimo possono giustificare il passaggio di una E626 al traino di un merci, ma magari non proprio il Frecciarossa...
Meglio, dal mio punto di vista, tratte rettilinee più brevi spezzate da gallerie nelle quali il convoglio vi sparisce dentro per un po'... [xx(]
Altre importanti considerazioni si dovrebbero fare riguardo al sistema adottato, ovvero se digitale o analogico, che non sono da sottovalutare ma mi sono già dilungato troppo...[:I], perciò
Buonanotte [|)] a tutti
P.S.: bella la stazione passante messa in diagonale da Gian Paolo nella linea secondaria ! E sarebbe un bel sistema per piazzare la stazione di Bassano del Grappa con la possibilità di ammirarla da entrambi i lati
