Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

muro contenimento

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

muro contenimento

#1 Messaggio da claudioredaelli »

ho la necessità di realizzare un muro di contenimeto di 12cmx50 utilizzando forex da incidere; da una ricerca in internet i blocchi utilizzati misurano 21x8 cm, dimensioni no riproducibili in scala H0; secondo voi quali sono le dimensioni piu adeguate dei mattoni da incidere nel forex?

Claudio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: muro contenimento

#2 Messaggio da Docdelburg »

Potresti fare dei blocchi all'incirca di 6x2 mm e per farli potresti usare un pennello vecchio cui avrai tolto le setole. In questo modo rimarrebbe il manico con la parte metallica della punta vuota e cava; sagomandola con una pinza e portandola da rotonda a rettangolare avresti una sorta di punzone con cui segnare il forex riproducendo rapidamente i blocchi tutti di dimensione corretta.

Ecco cosa intendo

Immagine:
Immagine
73,69 KB

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: muro contenimento

#3 Messaggio da roy67 »

Anch'io mi sono costruito una serie di punzoni, utilizzando però chiodi di diametro 2 mm, avendogli tagliato la testa, da inserire nel gira punte.

Le misure dei blocchi consigliate da Mauro sono corrette. Ricorda che nessuno verrà a misurare i blocchi con il calibro. Quindi, se sono un paio di decimi abbondanti... Vanno bene comunque.

Questo è il ponte i mattoni, in scala TT. I mattoni sono 1x2 mm

Immagine:
Immagine
301,73 KB

Oppure la spalla del ponte in ferro del mio plastico. 5x2 e 5x3 mm

Immagine:
Immagine
268,33 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “SCALA H0”