Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come vanno le nuove piano ribassato Acme?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Come vanno le nuove piano ribassato Acme?

#1 Messaggio da Docdelburg »

Sono a chiedere se qualcuno ha già fatto girare le nuove carrozze a piano ribassato di Acme prodotte nel 2013.
Ho posseduto ma venduto il set 50053 perchè circolava proprio maluccio su curve a raggio 434 mm di Roco.
Questo è il set 50053 prodotto nel 2004/2005.

Immagine:
Immagine
188,2 KB

Nel 2013 Acme ha prodotto quattro carrozze a piano ribassato con porte in alluminio a filo con codici 50066/50067/50068 e pilota 50069 di cui posto il link

http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=27222

Per caso qualcuno le possiede e le ha fatte girare su curve di raggio di poco superiore ai 400 mm?

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Come vanno le nuove piano ribassato Acme?

#2 Messaggio da Egidio »

Non so se la ACME ha migliorato queste carrozze nell' aspetto della circolazione. Sta di fatto che anch' io tempo fa possedevo delle carrozze in livrea
navetta e ho dovuto disfarmene perche' a volte si impuntavano ed i timoni di allontanamento erano poco precisi. Tra l'altro il problema di presentava alle volte
anche sui cuori degli scambi. Cio' dovuto al tubo di scarico della ritirata troppo lungo. Nonostante ho proceduto a ridurlo pero' lo spanciamento delle carrozze stesse provocava ugualmente inpuntamento. Mi dispiace non poterti caro Doc aiutarti in maniera piu' esauriente con la tua richiesta. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Lorenzo Fantini
Nome: Lorenzo
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#3 Messaggio da Lorenzo Fantini »

Io posseggo 2 piano ribassato livrea xmpr e dico che i timoni di allontanamento sono fastti male e si rompono subito o si impuntano e molte volte mi deragliano ....
Lorenzo Fondatore Gruppo Giovani Fermodellisti

TeoCay686
Nome: Matteo
Città: Castel san Giovanni

#4 Messaggio da TeoCay686 »

Anche quelle nuove?
Faccio bene allora a rimanere in zona Mdvc-Mdve.... :grin:
Matteo - Beam me up

jack94
Nome: Giacomo
Regione: Lombardia
Città: San Genesio ed Uniti

#5 Messaggio da jack94 »

Io mi ricordo che Gabriele aveva portato le piano ribassato a una mostra a Casarile (non mi ricordo se eri venuto....) e hanno girato bene tutti e due i giorni sul FREMO, che come ben sai, a circolabilità non è il massimo...non so però se fosse la vecchia produzione o quella nuova...
Ciao
Giacomo
Giacomo Saccani

Lorenzo Fantini

#6 Messaggio da Lorenzo Fantini »

Io ce le ho da 2 anni

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Lorenzo Fantini ha scritto:

Io posseggo 2 piano ribassato livrea xmpr e dico che i timoni di allontanamento sono fastti male e si rompono subito o si impuntano e molte volte mi deragliano ....

Gentilmente potresti dirmi che codice di produzione hanno?
Così risaliamo all'anno di produzione, in quanto dubito siano quelle appena prodotte.

Lorenzo Fantini

#8 Messaggio da Lorenzo Fantini »

un secondo che vado a guardarci è sulle scatole che ce scritto?

Lorenzo Fantini

#9 Messaggio da Lorenzo Fantini »

sono andato da un amico e invece di guardare il suo plastico ho impazzito per mezz ora e sgrovigliare i timoni...ho smontato tutta la carrozza per arrivarci

ale ale
Nome: Alessio
Città: Milano

#10 Messaggio da ale ale »

Ho il set 50050 integrato dalle carrozze 50066 e 50067.
Al momento ho fatto girare solo il set, anche perché ho acquistato le due carrozze singole dopo la fine di settembre, data in cui abbiamo dovuto smontare il plastico dell'associazione per lasciare liberi i locali.
Il set non mi ha mai causato particolari problemi, ne in trazione ne in spinta, considera però che il raggio di curvatura del plastico era veramente ampio; permetteva la circolazione della ALe 601 Lima con le carenature montate. Comunque, anche su quel raggio di curvatura, una X cuccette ACME non sono mai riuscito a farla girare...
Dovrei provare la composizione completa di piano ribassato nell'arco di un paio di settimane, ti faccio sapere come si comportano le nuove carrozze. Ho montato i ganci corti Fleischmann ma non mi sembra che ci siano differenze sostanziali tra il timone delle vecchie e quello delle nuove carrozze. Le nuove sembra abbiano una molla del portagancio più efficace, lo scarico della ritirata è fatto in modo diverso, anche se mi sembra sempre lungo. Hanno inoltre come aggiuntivi vari particolari sotto ai respingenti che sulle vecchie limitavano la rotazione del timone.
Alessio - Potete ruggire di rabbia, diventare verdi d'invidia, ma è ad una Clio che Frank Williams ha dato il suo nome

ale ale
Nome: Alessio
Città: Milano

#11 Messaggio da ale ale »

Dimenticavo, se acquisti le carrozze singole modifica poi il polistirolo delle scatole perché altrimenti sul lato sinistro non c'è spazio per il gancio...
Rischi che il timone si blocchi nella posizione di fine corsa perché si sfila dalle linguette che lo bloccano al telaio. Ho risolto togliendo il pezzo di polistirolo che separa la carrozza agli aggiuntivi, così rimane più centrata nella scatola e c'è spazio per i ganci. Se devi trasportare le carrozze rimangono poi bloccate dal tassello morbido che si infila sopra all'imperiale.
Alessio - Potete ruggire di rabbia, diventare verdi d'invidia, ma è ad una Clio che Frank Williams ha dato il suo nome

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

boh, Doc... io ho le prime uscite e sul plastico FIMF del CMP erano tra le pochissime carrozze ACME a girare decentemente (in trazione perchè in spinta non sono il massimo...) e anche quelle di Gabriele hanno girato bene persino sui cappi del Fremo. Probabilmente va a cul... oops! a fortuna! Diciamo che ACME non brilla certo ne per ripetibilità produttiva ne per qualità meccanica (bisogna sempre metterci mano per poter far girare le carrozze, costassero poco... no comment!) però, ripeto, a me le piano ribassato non andavano poi così male...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

obb 1216
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Angri

#13 Messaggio da obb 1216 »

Ciao Ragazzi

io ieri ho acquistato le ultime uscete in XMPR, quelle con il logo epoca VI.

Hanno girato un po su quel che ho del plastico e sinceramente sono pienamente soddisfatto. I tubi del bagno non danno problemi, altri aggiuntivi neanche. La prova e stata fatta sie in spinta che in tirata, tutto ok.

Voglio solo precisare che sul mio plastico ci sono tutti R5/R6 e qualche R4.

Diciamo che anche in deviata sugli scambi con motore sotto plancia e andato uttto bene.

Almeno questo e il mio risultato.

Ciao
Francesco Maione

Torna a “SCALA H0”