Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Giuseppe ha ragione!, io uso il cianacrilato lento usato per il polistirolo, è meno aggressivo dell'attack, più vischioso...
E' prodotto dalla Great Plane e si chiama " Pro Foam Safe CA" ha la confezione più grande con beccuccio dall'etichetta rossa con una striscia gialla, si acquista nei negozi di aeromodellismo e costa circa 10 euro.
E' questo, Carlo?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Si Andrea è proprio questo! Và da benissimo per il Forex per il polistirolo e loro derivati, e lo puoi utilizzare anche per la vegetazione in posti critici, essendo odor-less no fa vapori e non rovina il colore della fibra sintetica e nemmeno offusca la trasparenza del plexiglass
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
ciao Carlo,
per il tempo di reticolazione indichi lento, vuol dire oltre 20/30 sec.?
io, usando loctite 454 gel, mi sono trovato molto bene con il solo problema del tempo di asciugatura, 5/6 sec., davvero rapido forse troppo, se si sbaglia è la fine
Gazie Carlo.
Nel frattempo è sorta una piccola stradina che condurrà al cosotto F.S. di Riccardo...
Immagine: 78,4 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
federico ha scritto:
vedo sullo sfondo che l'espresso con il tronchino di giuseppe è arrivato...quindi il binario numero 1 di carnate sarà presto messo in posa!!!
Che vista ragazzi! Non me n'ero nemmeno accorto che era stato immortalato. Per poco non si vedono anche i guard rail che sono poco distanti.
federico ha scritto:
vedo sullo sfondo che l'espresso con il tronchino di giuseppe è arrivato...quindi il binario numero 1 di carnate sarà presto messo in posa!!!
Che vista ragazzi! Non me n'ero nemmeno accorto che era stato immortalato. Per poco non si vedono anche i guard rail che sono poco distanti.
quindi i lavori inizieranno???
ps: occhio a non fare come loro
Partendo dal disegno originario, puoi convertire le misure con questa tabella...
Convertire l'ingombro in una scala differente, è semplice.
Se ad esempio un edificio in TT è largo 10 centimetri, occorrerà moltiplicare per 1,386 tale valore per avere il corrispettivo in H0 (in quanto la scala H0 è più grande) oppure dividere per il coefficiente 1,333 se desideriamo convertire in N (poichè la scala è più piccola).
Come sai... in questo periodo è un gran casotto!
Ma prima o poi mi metterò dietro.
Ora ho preferito concentrarmi su altre cose.
ciao Carlo,
per il tempo di reticolazione indichi lento, vuol dire oltre 20/30 sec.?
io, usando loctite 454 gel, mi sono trovato molto bene con il solo problema del tempo di asciugatura, 5/6 sec., davvero rapido forse troppo, se si sbaglia è la fine
Si Riccardo proprio così, quello della colla che ho segnalato e che Andrea ha postato la foto è circa di 15 - 20 secondi e dipende dalla quantità usata, poco di più significa più tempo di essicazione, se invece vuoi ancora più tempo, devi prendere quella con la confezione blu, sempre della stessa marca che riporta la dicitura CA-, con quella sei sui trenta e più secondi ma non è odor-less ed oltre all'odore pungente, classico del cianacrilato, i vapori rovinano le superfici trasparenti.
La Locktite sia in gel che liquida è troppo veloce e fai le incollature al cardiopalma....è stata la prima che ho testato e l'ho immediatamente scartata.....
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
La Locktite sia in gel che liquida è troppo veloce e fai le incollature al cardiopalma....è stata la prima che ho testato e l'ho immediatamente scartata.....
Ciao, Carlo
E' vero, ma in certi casi, bisogna avere una colla che come la appoggi si blocca e allora la loctite sembra addirittura lenta.
Se trovi lenta la Loktite, della stessa gamma del ciano che ha postato l'immagine Andrea, c'è la CA+ con il colore dell'etichetta gialla....non ci mette due secondi e se la vuoi ancora più rapida c'è l'acceleratore spray, spruzzato dopo aver dato la colla ed assemblato i pezzi l'incollaggio diviene istantaneo.....
Ciao, Carlo
Spero presto di poter inserire una foto dello stesso, all'interno del plastico.
scusa riccardo ma mi ero perso qualche passaggio di questa dicussione solo ora che andrea ha publicato le foto sul sito mi sono accorto della tua splendida realizazione , complimenti perfetto realismo.
Credetemi, dal vivo è più bello che in foto.
Vi toccherà venire a Novegro...
Mi spiace proprio Riccardo, credimi.
Con tutto lo spazio che c'è, le mucche l'hanno fatta proprio vicino al tuo casotto.
Immagine: 93,36 KB