GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Muri rustici su forex..

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Muri rustici su forex..

#1 Messaggio da Andrew245 »

Sappiamo che heulite , polipan , sono i materiali più facili nella lavorazione e per le incisioni e molto versatili, e si prestano in modo eccezionale specialmente per muri di sostegno o altri manufatti ; ma se volessi riprodurre pareti di piccoli edifici rustici - su forex - mi ritroverei il problema di come simularli a pietra , il che non è semplice ed è parecchio faticoso ; nel mio caso mi trovavo con il problema di simulare pareti rustiche di un edificio rustico di finitura appunto in tal senso, anzichè mattoni classici, tenendo conto anche che heulite o polipan sono purissima fantascienza da reperire nell'immediato nella mia città, non si trova nemmeno una tavoletta di legno di compensato, sembra incredibile ma è così, figuriamoci il resto, nella mia città si trova soltanto il nulla più assoluto e per questo hobby è una vera tragedia !! [103] [103] ; se osserviamo molte foto al reale, noteremo finiture confuse ed irregolari degli edifici di campagna, rustici costruiti con materiali poveri ed appunto a pietra squadrata molto irregolarmente, spesso coperti da strati di cementizi vari ; ora sto realizzando di mia volontà per l' Amico Egidio, ed in attesa di materiale da reperire per la mi locomtiva SD 40 , un edificio rustico, che vedremo in seguito ad opera completata ; come ho già spiegato anni fa , che con un incisore a vibrazione ad altissima frequenza , facilmente reperibile on line o nei brico, posso ottenere risultati molto soddisfacenti, ma sarà il tocco finale con il gioco delle tonalità ben calibrate ad esaltarne meglio gli effetti , tra chiaro scuri vari, pertanto pur mantenendo una accettabile riproduzione in scala H0 , non dovremo preoccuparci più di tanto di pignolerie esasperate discale estremanerte esatte , si tratta solo di buon senso ; questo metodo che ho sperimentato, è lento e richiede pazienza, ma si sa , se non ci sono alternative migliori, bisogna sacrificarsi un po ..del resto nulla nel modellismo si ottiene con facilità, se si vuole lavorare decentemente ... Il piccolo campione che intanto vi presento, sta dando buone possibilità, ma cambierà ulteriormente , naturalmente riceverà una finitura più ruvida ; questo incisore elettrico, che in realtà servirebbe per metalli o vetro , crea un ronzio parecchio fastidioso ,ma è molto interessante su forex
può trovare diverse occasioni anche nel modellismo . :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: Muri rustici su forex..

#2 Messaggio da Docdelburg »

Molto bene Andrea, il muro sta avendo l'aspetto tipico dei rustici.
Mi permetto aggiungere una mia esperienza. Per rendere il muro più granuloso e vissuto, cosa che immagino tu farai a breve, personalmente utilizzavo uno di quegli spazzolini a fili metallici con cui si pulivano di solito, da giovani, le candele del motorino. Questo spazzolino a denti metallici lo trovo ideale per il forex che ha una certa compattezza. Nel caso si usasse della Eulithe, molto più friabile, allora meglio un normale spazzolino da denti con setole dure.
Passando detti spazzolini e allargando un pò alcuni solchi tra le pietre si ottiene un aspetto del muro ancora più irregolare e granuloso man mano che si fanno passate più o meno intense.
Mi scuso per l'intromissione, ti auguro buon lavoro, seguendoti sempre con interesse.

Senialas
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate

#3 Messaggio da Senialas »

Andrea, io una decina di anni fa lo facevo così. Con un punteruolo e un cacciavite piatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto M.

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Doc ! Si , quel spazzolino lo possiedo, è un ottimo metodo, ogni tanto lo utilizzo anch'io ! Ottima intromissione molto gradita !! Grazie ! [264]
X Roberto : anche con il metodo che hai usato tu va benissimo...poi dipende dal tipo di finitura che vogliamo ottenere ! [264]

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da IpGio »

Sul Forex funziona anche una palla di alluminio...
Basta prendere un foglio di alluminio, lo si stropiccia e poi si fa una pallina che va passata sopra il Forex con più o meno forza.
Altra tecnica è carta vetrata di grana consona al risultato desiderato, la si appoggia sul forex e poi con un martello piccolo, la si picchietta sul forex, avendo cura che la parte vetrata sia rivolta sul forex.
Qui l'esperienza la si fa con varie prove da effettuare sulla superficie che poi non sarà in vista.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#6 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: mercoledì 29 maggio 2024, 19:31 Sul Forex funziona anche una palla di alluminio...
Basta prendere un foglio di alluminio, lo si stropiccia e poi si fa una pallina che va passata sopra il Forex con più o meno forza.
Altra tecnica è carta vetrata di grana consona al risultato desiderato, la si appoggia sul forex e poi con un martello piccolo, la si picchietta sul forex, avendo cura che la parte vetrata sia rivolta sul forex.
Qui l'esperienza la si fa con varie prove da effettuare sulla superficie che poi non sarà in vista.

[253]
[36] IpGio
Eh , bella dritta anche questa che non ho ancora provato quella della palla di alluminio...tutto serve per sperimentare ! [264]

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

Osserviamo un attimo la realtà , le pareti di un vecchio casolare ; notiamo la grande confusione dei muri, realizzati a pietra squadrata alla buona , edificio quindi realizzato con la massima economia eppure di forma ben definita complessivamente, il che ci dice che non sempre è necessario una precisione assoluta di incisione, mentre i muri di mattoni lo richedono e la cui posa deve essere a mattoni alternati soprastanti rispettandone gli allineamenti strutturali , ma per i rustici le cose cambiano completamente, sono anche più difficili da interpretare poichè richiedono come finitura , molti passaggi di tonalità varie e delicate , naturalmente l'importante è non esagerare con le dimensioni in scala delle pietre durante l'incisione ; quindi si giocherà molto di drybrushing finale e molta pazienza e sarà sinceramente una bella prova anche per me con ciò che sto realizzando... Ancora una volta questa foto dimostra quanto importante sia la documentazione fotografica , io cerco di farne incetta sempre per qualsiasi soggetto e non lavorare mai di mia fantasia...[104] :D

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

La foto che posto è un altro esempio interpretativo di ciò che intendo ; c'è da considerare inoltre che non sempre gli edifici sono del tutto uniformi, nel corso del tempo subiscono anche interventi di manutenzione, quindi è sempre possibile farli dismogenei o più rinnovati in alcune parti ...[104] :D

Senialas

#9 Messaggio da Senialas »

Io da anni ho abbandonato il forex per passare al compensato o al cartoncino vegetale con incisioni al laser.
In questo caso il lavoro principale è la preparazione del disegno.
Questo è compensato da 3mm di spessore, che fa anche da portante nella costruzione della casa.
Roberto M.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#10 Messaggio da IpGio »

Roberto (aka Senialas) molto bello quanto realizzato per incisione al laser.
Hai usato una trama ricavata da immagini e ripetuta per tutta la parete?
Dalla foto allegata, mi risultano particolari ripetuti, cosa che nella realtà con pietre sbozzate è ben difficile riportare più di una volta.
Manca l'architrave in legno alle finestre, ma nel complesso e dato il posizionamento dell'edificio in zona lontana dallo sguardo direi che rende molto bene il tutto, complice anche una tracciatura molto fine che con altre tecniche (cacciavite, punteruolo o pennello) sono più grossolane.
Interessante discussione questa e grazie agli amici che vi contribuscono con varie esperienze...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Sinceramente bellissimo il risultato con il laser di Roberto , assolutamente realistico e se si ha il lase è una grandissima occasione da sfruttare in ogni occasione , io lo possiedo ma lo utilizzo molto poco per vari motivi ; si badi bene , con il forex è molto impegantivo e conviene solo per piccole superfici, ho voluto parlarne come eventualità, quindi se esistono tecniche migliori e più rapide ben vengano, del resto sono solito alla realizzazione di edifici intonacati o a muri di mattoni...io lavoro tenacemente ancora alla vecchia maniera ragazzi.. sono un po pigro alle nuove tecnologie.. :D :D

Senialas

#12 Messaggio da Senialas »

Giorgio, vista la tipologia di casa, l'effetto pietra è da considerarsi come rivestimento e non come muro portante. Quindi non ci sono travi sopra le finestre.
Hai ragione sulla ripetitività del disegno, ottenuto come copia e incolla di un riquadro preparato per ottenere l'effetto con l'incisione laser, anche se vista nel suo complesso si nota molto poco.
2024-05-31_080111.jpg
2024-05-31_080414.jpg
Roberto M.

Andrew245

#13 Messaggio da Andrew245 »

Complimenti Roberto , bellissimo ! [264] [264]

Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia

#14 Messaggio da Luca Solis »

Ho avuto la fortuna di vedere molto bene il plastico di Roberto e vi confermo che il livello è altissimo.

Io ero nella fase in cui volevo soprattutto approfondire il tema della digitalizzazione e il suo plastico è magistralmente gestito con Train Controller.
Però mi sono trovato di fronte ad una realizzazione di tutta la scenografia assolutamente da rivista.

Infatti Roberto ne ha tratto ben tre monografie.
Se siete interessati cercate "Petenne" in rete...

[51]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Senialas

#15 Messaggio da Senialas »

Grazie Andrea e Luca.
Questa è quella realizzata con il punteruolo ed il cacciavite.
Roberto M.

Andrew245

#16 Messaggio da Andrew245 »

Inoltre tonalità perfette, bellissimo ! [264]

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

Ora vi mostro uno scampolo di muro che ho realizzato con l'ausilio di due incisori a vibrazione , e che andrà rifinito naturlmente con varie tonalità, due perchè il Parkside a batteria ricaricabile, possiede una punta molto fine di incisione ed è straordinario proprio per simulare le asperità delle singole pietre, lo consiglierei ma bisogna fare pratica ( mi è costato molto poco trovandolo in occasione fondo di magazzino alla Lidl e lo avevo sottovalutato, invece è ottimo si ricarica rapidamente ) !! Notate in primis, il rapporto scala con la matita , sicchè le tracce delle pietre sono estremamente piccole !! Con il Valex eseguo le traccie più profonde, che se anche sbaglio mi permette facilmente di correggerle, con il Parkside a vibrazione procedo con le finiture finali , è un lavoro piuttosto lungo. L'esempio che vedete è per l'edificio in costruzione per l'amico Egidio, lo vedremo più avanti . Normalmente su forex per dare l'aspetto ruvido , diamo una carteggiata di carta vetretrata, io lo faccio ma molto rapidamente e preferisco la finitura più realistica finale con l'incisore, poichè non è la stressa cosa, inoltre questo passaggio è abbastanza rapido, facendo attenzione di mantenere l'utensile in verticale . L'effetto che cerco di ottenere è quello non troppo pesante, proprio i colori determineranno la finitura finale . L'andamento irregolare di posa è voluto naturalmente, proprio per ottenere l'effetto rustico ed economico . [104]

Torna a “TECNICHE”