GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Attriti Scambi Fleischmann Profi

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Attriti Scambi Fleischmann Profi

#1 Messaggio da IlGrandePuffone »

Buongiorno a tutti,
Sul mio plastico/diorama ho come forse ricorderete i binari della Fleischmann Profi con massicciata. I binari sono passabili anche se è una scelta che assolutamente non rifarei. Gli scambi sono invece un disastro sia per il motore che li aziona (solenoide) dal funzionamento spesso incerto sia perché il meccanismo dello scambio stesso tende a perdere elasticità ed a perdere quindi progressivamente forza. Ci sto lottando da sempre praticamente. Se per i motori piano piano sono riuscito ad ottenere un funzionamento accettabile (ne ho bruciati diversi anche solo con l'umidità della posa della massicciata) sostituendoli se bruciati oppure provando ad isolarli un pò meglio, per il meccanismo dello scambio c'è ben poco da fare. Ho provato a cercare di facilitare lo scorrimento degli aghi limando dove possibile in quanto si creano forse per il calore piccole deformazioni che creano attriti. La situazione è migliorata decisamente ma tendono ancora ad impuntarsi. Mi chiedevo se esiste un lubrificante che faciliti lo scorrimento di parti in plastica limitando gli attriti. Gli aghi sono infatti incernierati da una "finta" traversa in plastica che scorrendo nella sua sede (in plastica) avanti ed indietro tende ad impuntarsi. Grazie per i suggerimenti. L'ideale sarebbe ovviamente sostituire i solenoidi con dei servomotori ma avendo i binari Profi non si riesce ad accedere da sotto al movimento degli aghi. A qualcuno di voi sono capitati problemi simili con questi binari/scambi? Grazie, ciao


Andrea Spigarelli

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#2 Messaggio da adobel55 »

Un bel rompicapo, non conosco i profi perché li ho sempre considerati per circuiti monta e smonta, pertanto non sono in grado di darti consigli in merito.
Una riflessione sul lubrificante però mi viene di farla, pensavo alla vasellina filante che si mette negli ingranaggi delle ruote motrici delle loco, però poi potrebbe attaccarsi la sporcizia e creare altri problemi ??
Non è che l'impuntamento derivi da un po' di gioco laterale a dove scorre la traversina quindi sotto sforzo lavora un po' in diagonale ??
Un bel problema, speriamo in qualche esperto.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#3 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Adolfo per la tua risposta. Sicuramente l'impuntamento deriva anche da quello che dici tu. Diciamo che è un insieme di cose che hanno portato a questa situazione. Il meccanismo non è preciso, ci sono diversi giochi (disallineamenti) e l'effetto molla (che va svanendo nel tempo) è dato da un pezzo di plastica interno che si curva e si rilascia come fosse una frusta.

Dovrei trovare il modo di facilitare lo scorrimento avanti ed indietro della finta traversa all'interno dello scasso in modo da ridurre gli attriti anche eventualmente dovuti agli sforzi di taglio di cui parlavi.

Ciao, grazie
andrea

Immagine:
Immagine
442,61 KB
Andrea Spigarelli

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#4 Messaggio da IlGrandePuffone »

Immagine:
Immagine
145 KB
Andrea Spigarelli

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#5 Messaggio da v200 »

Strano comportamento per i deviatoi profi Fleischmann, ho armamento profi e deviatoi in N da anni su un plastico e solo un motore mi ha dato problemi.
Per l'impuntamento sono avvitati/inchiodati? A volte se si preme troppo con viti/ chiodi si deforma la plastica dando problemi di scorrevolezza.
Per aumentare la scorrevolezza plastica con plastica ottima la grafite passata con una matita o pennellino, oppure un spray tipo svitol
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#6 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Roby.
Per i motori i problemi che ho incontrato sono stati causati forse in gran parte dalla mia inesperienza. Ho trovato non fosse facilissimo montarli sotto plancia (rovesciati) in quanto il motore rimaneva sempre un pò in rilievo anche se di poco sul piano del compensato. Poi non avevo trovato un metodo efficace per coprirli una volta montati. Quando andavo a mascherarli con la ghiaia di Fleischmann anche se li avevo in precedenza coperti con del nastro adesivo è capitato che un pò di umidità sia passata e li abbia mandati in corto. Quindi probabilmente colpa mia tuttavia anche dopo averlo visto smontato rimango dell'idea che il sistema sia poco robusto ed affidabile: basta un niente per bloccare lo scorrimento delle lamelline sul solenoide.

Per gli scambi credo che tu abbia colto quello che può essere successo; in effetti può essere che li abbia bloccati in una condizione leggermente compressa che li ha un minimo imbarcati: qualcosa di quasi impercettibile ma sufficiente per incepparne il movimento. I binari sono incollati quindi adesso c'è purtroppo ben poco da fare per migliorare.

L'unica è provare a ridurre gli attriti. Lo Svitol lo avevo provato e l'azione immediata ha del miracoloso: gli aghi scattano perfettamente. Purtroppo però già dopo qualche ora l'effetto sembra svanire. Ho poi l'impressione che intacchi un minimo la plastica. Mi servirebbe qualcosa di analogo allo Svitol (oppure uno Svitol specifico per plastiche se esistesse) che mantenesse le sue proprietà nel tempo.

La grafite potrebbe essere una idea ottima in quanto a differenza degli svitol o similari facilita lo scorrimento a secco. Ho solo un dubbio, non è che la grafite manda in corto lo scambio? Comunque è assolutamente da provare. Grazie Roby, grazie Adolfo.
Andrea Spigarelli

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#7 Messaggio da v200 »

Una volta creato lo scasso per il motore,leggermente più largo del medesimo per chiudere il foro basta incollare del cartoncino un po spesso che sia 1 /2 cm oltre il bordo del foro.
Per il deviatoio non ho capito se parli della guida in plastica per lo scorrimento laterale o lo snodo degli aghi[:I]
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#8 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Roby.
Sì dopo un pò di tentativi sono arrivato anche io al cartoncino. Tuttavia devo dire che ero sempre poco tranquillo al momento di ricoprirlo con la massicciata e la miscela acqua / colla vinilica.
Comunque dopo vari tentati e disastri quel passaggio è ormai superato.

Per la guida mi riferisco al solco nel quale scorre avanti/indietro la finta traversa che tiene uniti gli aghi. Ho l'impressione che il più delle volte sia quella traversa ad impuntarsi. Almeno questo è quello che penso avendo visto che basta mettere un poco di svitol in quel punto per far rinascere lo scambio. Proverò a mettere lì un pò di polvere di grafite e ti faccio sapere

Grazie ancora
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#9 Messaggio da v200 »

Probabile qualche granello di ballast si sia insinuato tra le parti in plastica, controlla e asportalo :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#10 Messaggio da IlGrandePuffone »

Ho provato a spennellare un pò di grafite nei punti nei quali secondo me si sviluppano gli attriti che insieme alla poca forza dei motorini contribuiscono all'impuntamento di alcuni scambi. Sembra che la cosa stia funzionando alla grande. L'effetto è lo stesso ottenuto dallo Svitol ma a secco quindi si spera duraturo nel tempo. Vedremo, continuerò a fare delle prove. Come detto l'impuntamento è dato non dalla presenza di ghiaia o altro ma dal fatto che lo scorrimento non è regolare. Ci sono una serie di giochi che fanno sì che lo scambio si muova non perfettamente in linea come diceva Adolfo e questo è dovuto probabilmente al fatto che durante il fissaggio l'ho forzato in una posizione leggermente compressa (come dicevi tu Roby).
Comunque per il momento sembra che il sistema della grafite funzioni alla grande. Incrociamo le dita, poi magari farò qualche video anche per farvi vedere come si comporta la loco che ho equipaggiato con la batteria tampone di cui parlavo in un'altra discussione. Grazie mille
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#11 Messaggio da lorelay49 »

Prova a mettere del grasso al silicone con uno stuzzicadenti con la punta appiattita vedrai che lo scorrimento andrà alla grande; anche io con uno scambio roco ho avuto un problema simile e l'ho risolto così :wink:
Giuliano

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#12 Messaggio da IlGrandePuffone »

Grazie Giuliano, se vedo che si impuntano di nuovo e che l'effetto della grafite svanisce proverò sicuramente a seguire il tuo consiglio.
Grazie, ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#13 Messaggio da GiuliXXX »

Ciao Andrea, riapro questo post per chiederti se la grafite è stata risolutiva (anche se penso solo temporaneamente) o se hai risolto in altra maniera. Io sto avendo lo stesso problema e sto pensando di sostituire lo scambio se non trova altro sistema... Anche se è un lavoraccio...
Giuliano

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#14 Messaggio da Pierluigi1954 »

Io ho montato i deviatoi senza massicciata (25) Fleischmann ex Roco rovesciando il motore sottoplancia. Non ho avuto problemi perchè prima di mettere la massicciata ho "unto" tutti i movimenti con olio Singer (quello da macchina per cucire, dopo circa 13 anni non ho riscontrato nessun problema. il motore l'ho coperto con nastro per carrozziere di carta. Il tutto in scala N
Allegati
38A.JPG

Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#15 Messaggio da GiuliXXX »

Ciao Pierluigi, quella dell'olio singer è stata una "furbata" non da poco. Lo scambio io l'ho tolto dal tracciato, smontato, aperto, pulito, ma non ho risolto... Si muove male... E son rimasto deluso dalla plastica che funge da molla per tenere in posizione gli aghi... Troppo debole secondo me.
Ne cercherò uno di ricambio in rete...
Anche io ho usato lo scotch carta per coprire il motore rovesciato, usando anche una lamina da 2 decimi di alpacca per dare rigidità...
Giuliano

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#16 Messaggio da IpGio »

E sostituirlo con un motore sottoplancia tipo MBT o Cobalt ad esempio?
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
GiuliXXX
Messaggi: 20
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 17:50
Nome: Giuliano
Regione: Veneto
Città: San Donà di Piave
Età: 47
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#17 Messaggio da GiuliXXX »

Ciao Gio,

si in effetti avevo visto il motore MP6 che potrei azionare con l'impulso che aziona le bobine Fleischmann.
Dovrei farlo agire da sotto direttamente sulla traversina che tiene gli aghi.
In effetti sarebbe una prova da fare nel caso se ne impuntassero altri in futuro...
Giuliano

Avatar utente
IlGrandePuffone
Messaggi: 265
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 19:19
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto
Stato: Non connesso

Re: Attriti Scambi Fleischmann Profi

#18 Messaggio da IlGrandePuffone »

GiuliXXX ha scritto: giovedì 30 giugno 2022, 15:42 Ciao Andrea, riapro questo post per chiederti se la grafite è stata risolutiva (anche se penso solo temporaneamente) o se hai risolto in altra maniera. Io sto avendo lo stesso problema e sto pensando di sostituire lo scambio se non trova altro sistema... Anche se è un lavoraccio...
Perdonami, ho visto solo ora la tua domanda e ti ho risposto sul post del mio diorama. Scusami ancora
ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Torna a “TECNICHE”