GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
flipper
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 8:17
Nome: Paolo
Regione: Lazio
Città: Anzio
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#126 Messaggio da flipper »

Un saluto a tutti e riprendo questa interessantissima discussione per un quesito al maestro Roberto (Roy67).
Avrei la necessità di realizzare un contatore (o perlomeno credo si chiami così) per pilotare in sequenza un relais; in pratica una fotocellula, al passaggio di un convoglio, dovrebbe far scattare il contatore che poi, in sequenza, attiva (tramite transistor) o meno un relais.
E' possibile adattare questo circuito
http://www.scalatt.it/public/data/Fulvi ... iabile.JPG
oppure utilizzare altro (ad esempio un 74H4040).
Considera che (sempre prendendo spunto ed informazioni dal forum) sto realizzando tutta la circuiteria per il controllo del mio futuro tracciato con porte logiche della serie 7400, alimentate a 5Volt (alimentatore recuperato da un PC).
Una ultima considerazione: sono decisamente inesperto in elettronica (non è il mio campo) e tutto quello che con fatica stò realizzando (per ora su breadboard) lo sto apprendendo su questo magnifico forum.
Grazie in anticipo


Paolo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#127 Messaggio da roy67 »

Ciao Paolo, temo di non aver capito la tua richiesta.
A te serve un circuito contatore che attivi un relè al passaggio del treno. Giusto?

Ma.. In "sequenza" significa che hai più funzioni che si devono attivare in consecuzione. Quindi più relè che, ad uno ad uno, si attivano.

Per questo circuito puoi utilizzare un integrato CD4017 con l'ingresso "duty cycle" (PIN 14) collegato all'evento (reed, sonda I.R., etc) Ad ogni segnale rilevato l'integrato darà uno step in sequenza. Infatti, collegandolo all'uscita di un NE555 avremo l'effetto sequenza led che s'insegue che avrai visto più sopra.

Le uscite non saranno led ma semplici transistor, che a loro volta pilotano la bobina del relè.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
flipper
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 8:17
Nome: Paolo
Regione: Lazio
Città: Anzio
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#128 Messaggio da flipper »

Grazie Roberto.
Si, il circuito contatore deve attivare un relais solo al passaggio, per esempio, del 3° convoglio. Quello che vorrei realizzare è il controllo dei passaggi nella stazione dove devono fermarsi, per esempio, solo i treni "locali" ma non i "diretti". Insomma una sorta di "orario".
Avrei ipotizzato la seguente soluzione:

Immagine:
Immagine
108,98 KB
Per l'alimentatore (recuperato da un PC) ritieni comunque necessario un circuito di stabilizzazione (ricordo che hai scritto che il 4017 è molto sensibile in punto alimentazione).
Se si quale dei circuiti da te proposti nel thread topic.asp?TOPIC_ID=13746&whichpage=4
Ancora grazie
Paolo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#129 Messaggio da roy67 »

Si. Potrebbe funzionare.
Come alimentatore va bene quello da Pc, però devi inserire un ponte diodi ed un paio di condensatori elettrolitici per filtrare le frequenze presenti.

Nello schema devi anche spostare il condensatore ceramico (o poliestere) da 10 nF vicino agli ngressi 14 e 15, rispettivamente "duty cycle in" e "reset".

Però, consentimi un consiglio. Automatizzare le fermate in stazione rovina il bello del fermodellismo. Vedere i treni che si fermano e ripartono da soli è una cosa da "fiera espositiva". In casa il bello è proprio fare manovre, frenare, fermare, ripartire... Tutto a mano. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
flipper
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 8:17
Nome: Paolo
Regione: Lazio
Città: Anzio
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#130 Messaggio da flipper »

Grazie Roberto.
Condivido con te che la completa automazione rovina il gioco ma non è quello che ho intenzione di fare. Nel tracciato che (per ora solo sulla carta) ho progettato c'è una parte automatica (per la circolazione di treni a composizione bloccata) che gestisce la linea principale e una completamente manuale per la linea secondaria, lo scalo merci/deposito loco/stazione, che mi consente la gestione manuale delle coincidenze dei treni locali (tra linea principale e secondaria) e lo smistamento di piccolo convogli merci.
Per consentire dette manovre, nel progetto è previsto l'intervento manuale che blocca temporaneamente la circolazione automatica in stazione.
Un ulteriore prezioso consiglio: il passaggio dei convogli verrà rilevato solo da fotocellule che invieranno il segnale ad un flip-flop SR con porte logiche NOR (per evitare duplicazioni e/o rimbalzi ed avere una univoca segnalazione); dal flip-flop il segnale (amplificato da transistor) attiverà i relais che comanderanno il corretto aspetto dei segnali e l'eventuale interruzione dell'alimentazione.
Il tutto sulla breadborad funziona ma, le linee di comunicazione (i collegamenti elettrici) sono brevissimi e il rischio di interferenze ridotto al minimo.
Considerando che il plastico utilizzerà materiale Marklin (analogico/c.a.) e le dimensioni dell'impianto (mt 2,60 " 1,40), ritieni utile/indispensabile (come ho letto da qualche parte nel forum) l'inserimento di fotoaccoppiatori tra fotocellule e flip-flop?
Scusa per la lungaggine e grazie ancora
Paolo

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#131 Messaggio da marco62 »

Buongiorno a tutti…Innanzi tutto vi chiedo se mi è permesso "parlare": Sono un modellista ma… aereo! Sono innamorato dei circuiti di Roberto per effettuare un bell'impianto di luci di navigazione su una riproduzione di un piper super cub.
Posso disturbare con alcuni quesiti?
Marco

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#132 Messaggio da adobel55 »

Ma sicuramente si.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#133 Messaggio da marco62 »

Ti ringrazio Adolfo. Allora eccomi qui.
Per i circuiti presentati non dovrei avere alcun problema a realizzarli.
Il problema sono gli assorbimenti. Come vedete nel disegno che ho allegato devo far lampeggiare due led in maniera sincrona e quindi userei il circuito per far lampeggiare un led mettendone 2 in serie: i led sono da 4,1 V 700 mA. Sono fuori range per l'NE555 e credo che serva un transistor di potenza ma non ho la minima idea di come vada collegato e di che tipo di transistor (direi che supporti almeno un ampere). Idem per l'altro schema dove il problema assorbimento è sempre 700 mA.
Sono sicuro che Roberto non debba neanche pensarci troppo.
Vi ringrazio della cortese accoglienza

Immagine:
Immagine
100,97 KB
Marco

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#134 Messaggio da adobel55 »

Io non sono in grado di rispondere.
Vedrai al rientro dalle ferie qualche esperto ti darà le dritte.
Un saluto.
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#135 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bello il Cab Marco, è un modello che adoro.. volo lento e "farfalloso" :cool:
Se ho capito bene hai la necessità di gestire dei led per realizzare le luci di navigazione partendo dagli schemi di Roy.
2 sulla fusoliera (sopra e sotto) + rosso a sinistra e verde a destra come da regolamento aeronautico.

Per gestire led ad alta luminosità puoi utilizzare un semplice amplificatore di corrente per led. Uno che usi un transistor darlington va benissimo.

Ciao
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#136 Messaggio da Fabrizio »

marco62 ha scritto:

Buongiorno a tutti…Innanzi tutto vi chiedo se mi è permesso "parlare": Sono un modellista ma… aereo! .....


Ciao Marco, benvenuto nel forum. Lo staff del forum ti invita a presentarti nella apposita sezione forum.asp?FORUM_ID=44
è un modo per conoscerci meglio e instaurare un rapporto più diretto.

Quanto al permesso di parlare, ci fa sempre piacere avere nuovi amici modellisti, di qualunque campo siano. Quindi sei il benvenuto :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#137 Messaggio da marco62 »

Grazie Fabrizio, mi fa molto piacere essere così ben accolto! Poi è la prima volta che mi inserisco in un forum! Inserirò al più presto una piccola presentazione.
Per Edgardo, le luci da far lampeggiare sulle ali sono led bianchi. La rossa e la verde sono fisse come quella in coda bianca.
Per meglio spiegare, se vi interessa le rosse sopra e sotto la fusoliera sono i cosiddetti beacon o Anti collisione, mentre quelle alle estremità delle ali sono le cosiddette strobo. Le navigation light sono sempre fisse.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma… non ho capito cosa devo fare: dove trovo un'amplificatore di corrente per led? Io pensavo di collegare in uscita al piedino 3 dell'NE555 un transistor di potenza da almeno un'ampere e poi regolarmi per i led con la solita resistenza. Sto cercando per tutto il "mondo led che si adattino alle strombo e ai beacon.
Se vi interessa poi ho trovato questi led che anno un campo di visibilità di 360°. Io è la prima volta che li vedo:
https://www.superbrightleds.com/cat/thr ... w=standard
Questi pensavo di inserirli come luci di navigazione perché i led standard hanno un ristretto campo di visibilità.
Ciao a tutti
Marco

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#138 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

ciao Marco, attualmente sono in ferie e non sono in grado di postare schemi, mi spiace. Quando parlo di amplificatore di corrente intendo di utilizzare un circuito che legge il segnale della centralina e lo amplifica tramite un transistor di potenza per alimentare i led ad alta luminosità dei beacon. Ciao
ED

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#139 Messaggio da marco62 »

Ciao Edgardo, tanto per farti passare un po di tempo ho cambiato tutto il progetto. Ho trovato in rete una centralina che si collega direttamente al ricevitore del radiocomando e comanda fino a quattro luci. Tutti i tempi dei lampeggi sono settabili via pc. "Pazzesco"!!! Vabbè erano anni d'altronde. Poi ho trovato dei led fatti apposta per simulare le luci strobo: assorbono 2A a 5 volt ma possono essere accesi max 0,1 s. Perfetti! Quindi il problema adesso è questo: l'uscita della centralina è max 1A mentre a me servono 2A. ho trovato in rete uno schema e lo avrei adattato come quello che allego. Il fatto è che non so come deve essere "polarizzata la base"(???) R1 che valore deve avere? Ti allego uno schema:potrebbe funzionare?
Ciao Luci.pdf (107,02 KB)
Marco

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#140 Messaggio da marco62 »

Scusate non sapevo che il pdf non si sarebbe visto in anteprima… ecco il.png

Immagine:
Immagine
24,75 KB
Marco

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#141 Messaggio da roy67 »

Ciao marco. leggo solo ora.

Domanda: Sei sicuro che i led strobo di cui parli più sopra assorbano 2 ampere?
Lo chiedo perche neanche 4 lampade alogene da 220 volts assorbono tale corrente... :wink:

Un integrato comune può pilotare (in linea di massima) circa 100 mA. Una corrente più che sufficiente per 2-3 led ultrabright. Se vuoi inserire un transistor devi semplicemente collegare la base all'uscita dell'integrato (inserendo la resistenza comunque). e collegando il led su collettore ud emettitore (dipende se il transistpor è PNP o NPN) sempre dotato di resistenza..
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#142 Messaggio da marco62 »

Ciao Roberto, bentornato!
si, dei led sono sicuro, eccoli:
http://www.braincube-aero.com/index.php ... cts_id=216
Quella centralina di cui parlo sopra gestisce una corrente max di 1A alla tensione di 12 Volt.
Marco

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#143 Messaggio da roy67 »

Fischia!!!!
Ma.. Allora. Poi ti rimarrà batteria per volare?
Considerato che assorbono 10 Watt di picco?
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#144 Messaggio da marco62 »

Il modello non è elettrico ma con un motore a scoppio. E' abbastanza grande e metterò su una batteria solo per i servizi da 12 volt 2,7 A.
C'è anche da considerare che le luci sono solo per un romantico voletto al tramonto e poi le strobo 0,1 secondi on 1,5 secondi off
Marco

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#145 Messaggio da marco62 »

Allora scusatemi, eccomi ancora qui. Dopo lunghe elaborazioni ho deciso di pilotare le strobo con il circuito di Roberto.
Ti domando: giocando su resistenze e condensatori si riesce ad avere questo flash di 0,1 secondi?
Sapresti indicarmi un transistore da collegare al piedino 3 dell'NE555 che sopporti questi benedetti 2A (io avevo trovato questo TIP 122)
E la resistenza da collegare tra base dell'NPN e piedino 3 che valore deve avere?
E' esatto lo schema che allego?
Scusami per le mille domande e grazie ancora (perdonatemi la grafica da schifo!!!)

Immagine:
Immagine
66,82 KB
Marco

Avatar utente
marco62
Messaggi: 10
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 14:11
Nome: Marco
Regione: Lazio
Città: Santa Marinella
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#146 Messaggio da marco62 »

In attesa…ho migliorato la grafica!!! :wink:

Immagine:
Immagine
69,78 KB
Marco

Avatar utente
flipper
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 24 novembre 2015, 8:17
Nome: Paolo
Regione: Lazio
Città: Anzio
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#147 Messaggio da flipper »

Un caro saluto a tutti e ben ritornati dalle ferie.
Scusandomi per l'insistenza, ripropongo a Roberto (roy67) il quesito in punto fotoaccoppiatori.
Grazie ancora per la pazienza
flipper ha scritto:

Grazie Roberto.
Condivido con te che la completa automazione rovina il gioco ma non è quello che ho intenzione di fare. Nel tracciato che (per ora solo sulla carta) ho progettato c'è una parte automatica (per la circolazione di treni a composizione bloccata) che gestisce la linea principale e una completamente manuale per la linea secondaria, lo scalo merci/deposito loco/stazione, che mi consente la gestione manuale delle coincidenze dei treni locali (tra linea principale e secondaria) e lo smistamento di piccolo convogli merci.
Per consentire dette manovre, nel progetto è previsto l'intervento manuale che blocca temporaneamente la circolazione automatica in stazione.
Un ulteriore prezioso consiglio: il passaggio dei convogli verrà rilevato solo da fotocellule che invieranno il segnale ad un flip-flop SR con porte logiche NOR (per evitare duplicazioni e/o rimbalzi ed avere una univoca segnalazione); dal flip-flop il segnale (amplificato da transistor) attiverà i relais che comanderanno il corretto aspetto dei segnali e l'eventuale interruzione dell'alimentazione.
Il tutto sulla breadborad funziona ma, le linee di comunicazione (i collegamenti elettrici) sono brevissimi e il rischio di interferenze ridotto al minimo.
Considerando che il plastico utilizzerà materiale Marklin (analogico/c.a.) e le dimensioni dell'impianto (mt 2,60 " 1,40), ritieni utile/indispensabile (come ho letto da qualche parte nel forum) l'inserimento di fotoaccoppiatori tra fotocellule e flip-flop?
Scusa per la lungaggine e grazie ancora
Paolo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#148 Messaggio da v200 »

Ciao Roberto,
Dovrei fare lampeggiare un led rosso o uno giallo.
Nel forum ho trovato questo tuo schema, mi potresti fare la spiegazione dei simboli e valori dei vari componenti siglati?
In modo da sapere bene cosa prendere[:I]
L' alimentazione CC a 9 V per 1,5 A tramite alimentatore.
Roby


Immagine:
Immagine
125,95 KB
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#149 Messaggio da sal727 »

I valori dei componenti:
Integrato
NE555
resistenze
1 da 820 Ohm
1 da 470 Ohm
1 trimmer da 100K che equivale a 100000 Ohm
condensatori
1 da 10nF (nanoFarad) ceramico o poliestere
1 elettrolitico da 25uF (microFarad)

Un altro semplice circuito per un solo led

Immagine

se inv ece vuoi alternare due led

Immagine

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led

#150 Messaggio da v200 »

Grazie salvatore,
più che esaustivo :grin: :cool:
No devo solo farne un lampeggiante del passaggio a livello verso l'interno del plastico :wink:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”