GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Collegamenti elettrici

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Collegamenti elettrici

#1 Messaggio da sersai »

Essendo alle prime sarei grato se qualcuno potesse consigliarmi o anche indirizzarmi a forum già esistenti circa le soluzioni per collegare ai binari
in modo sicuro e non visibile (sotto il piano del plastico) i fili che alimentano i rotabili e resistenze o diodi per rallentamenti e stop. Premetto che lavoro
in scala N con binari Fleischmann , ringrazio anticipatamente e auguro una buona giornata, Sergio


Sergio Saita

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#2 Messaggio da liftman »

Puoi semplicemente saldare i fili sul fianco della rotaia e farli passare sotto al piano del plastico attraverso picoli fori tra le traversine. Guarda qua per avere un'idea di cosa viene fuori topic.asp?TOPIC_ID=8977&SearchTerms=+saldati+al+binario
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#3 Messaggio da sersai »

Mi sembra un'ottima idea , grazie.
Lo stesso discorso vale anche per le resistenze ? intendo dire, cavallottare due binari tra loro isolati direttamente con la resistenza piegata a U o
con dei fili che provengono dalla resistenza stessa magari montata su una basetta ?
Sergio Saita

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#4 Messaggio da liftman »

sersai ha scritto:

Mi sembra un'ottima idea , grazie.
Lo stesso discorso vale anche per le resistenze ? intendo dire, cavallottare due binari tra loro isolati direttamente con la resistenza piegata a U o
con dei fili che provengono dalla resistenza stessa magari montata su una basetta ?


Direi che è meglio saldare fili sui binari e saldare a parte, meglio come dici su di una basetta, eventuali altri componenti che possano servire alla bisogna, questo per non ammattire in caso si debba sostituire qualcosa.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#5 Messaggio da sersai »

Grazie ancora, allora considerato che le eventuali resistenze è meglio collegarle non direttamente, influisce molto la distanza dai binari ? chiedo
questo perché pensavo di sostituire eventualmente le stesse con dei trimmer, che mi permetterebbero di poter effettuare una regolazione più
precisa ,sezione per sezione, raccogliendo il tutto su una basetta. Sapevo che non dovevo imbarcarmi in questa avventura, andrà a finire che ci penserò anche di notte !!! però credo ne valga la pena, grazie ancora e,
se mi è consentito, ciao.
Sergio Saita

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#6 Messaggio da liftman »

Per la distanza, salvo che ci metti alcune decine di metri di cavo, non ci dovrebbero essere problemi, per i trimmer ho delle riserve, ma le mie cognizioni di elettronica sono limitate. Credo comunque che un trimmer non garantisca la necessaria affidabilità, in primis per per il carico che dovrebbe passare attravarso di esso. Qui ci sono in ogni caso persone che sapranno consigliarti per il meglio.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#7 Messaggio da sersai »

Un po di problemi li abbiamo risolti, e questo è già un bel risultato, sempre grazie e buona serata.
Sergio Saita

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#8 Messaggio da roy67 »

Ciao Sergio.
Rolando ti ha già spiegato molto, praticamente tutto, io aggiungo solo piccole informazioni.

Se devi ridurre la velocità delle locomotive non utilizzare resistenze e nemmeno trimmer, ma piuttosto dei piccoli circuiti regolatori. Le locomotive, anche se in scala N, hanno motori elettrici che assorbono corrente, la quale, seppur esigua, è molto più grande del limite di una resistenza (i trimmer o potenziometri sono resistenze variabili)
Ricorda che le resistenze servono a ridurre il carico ad altri componenti, non sono trasformatori.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
sersai
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 9:31
Nome: sergio
Regione: Lombardia
Città: san colombano al lambro
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#9 Messaggio da sersai »

Questi piccoli circuiti posso assemblarli o si trovano in commercio ? non sono un virtuoso del saldatore però entro certi limiti posso provare. Si
può sullo stesso binario avere che da dx a sx il treno rallenta e si ferma al contrario da sx a dx il treno passa senza fermarsi ? Sto forse creando le premesse per un "circuitone" !? Un cordiale saluto, Sergio
Sergio Saita

Avatar utente
giuseppino
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 21:05
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#10 Messaggio da giuseppino »

Ciao a tutti,
spero di non sbagliare topic! Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda le connessioni plastico-quadro comandi. La situazione è questa: quadro comandi mobile su carrellino con ruote che, attraverso cavi/connettori, si collega al plastico; per evitare cavi penzolanti installerò prese fisse sia sul carrellino quadro comandi che sul plastico (anche per non stressare le saldature che faro'). La connessione tra carrello quadro comandi e plastico verrà fatta con cavi/connettori.
Sto utilizzando i connettori seriali a 15 e 25 ma, se sul carrellino in legno non avro' problemi nel fissare tali connettori (maschio o femmina) con le viti (spessore legno 6mm), dal lato plastico ho la struttura in legno (travi spesse 5cm e piedi 7cm) e non saprei dove e come attaccarli..
Allora stavo pensando a crearmi un pannellino (plastica? troppo fragile.. Legno?) dove andare a fissare questi connettori.. oppure qualche alternativa ai connettori seriali, qualcosa da poter fissare senza problemi.
Non so se mi sono spiegato...
Grazie a tutti.
Luca
Luca

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#11 Messaggio da Pierluigi1954 »

giuseppino ha scritto:

Ciao a tutti,
spero di non sbagliare topic! Volevo chiedervi un aiuto per quanto riguarda le connessioni plastico-quadro comandi. La situazione è questa: quadro comandi mobile su carrellino con ruote che, attraverso cavi/connettori, si collega al plastico; per evitare cavi penzolanti installerò prese fisse sia sul carrellino quadro comandi che sul plastico (anche per non stressare le saldature che faro'). La connessione tra carrello quadro comandi e plastico verrà fatta con cavi/connettori.
Sto utilizzando i connettori seriali a 15 e 25 ma, se sul carrellino in legno non avro' problemi nel fissare tali connettori (maschio o femmina) con le viti (spessore legno 6mm), dal lato plastico ho la struttura in legno (travi spesse 5cm e piedi 7cm) e non saprei dove e come attaccarli..
Allora stavo pensando a crearmi un pannellino (plastica? troppo fragile.. Legno?) dove andare a fissare questi connettori.. oppure qualche alternativa ai connettori seriali, qualcosa da poter fissare senza problemi.
Non so se mi sono spiegato...
Grazie a tutti.
Luca


Ho realizzato un circuito per un amico del forum dove mi chiedeva di fare una connessione tra cavi coassiali a morsetti per realizzare dei moduli.
Se ti può far comodo questo è il PCB. Si tratta di due connessioni coassiali a 15 poli che finiscono a 15 morsetti di collegamento. Si può fare per connettere i modo sicuro con doppi cavi oppure per andare a portare il segnale ad altre schede. Il colore rosso sono ponti e sempre in rosso trasparente le posizioni delle prese femmina e dei morsetti.

Ciao


Immagine:
Immagine
254,26 KB

Immagine:
Immagine
491,77 KB

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#12 Messaggio da liftman »

per la parte sotto il plastico puoi usare questo sistema, che è sufficientemente pratico, economico ed efficiente:


Immagine:
Immagine
100,55 KB

sono dei "normali" morsetti tipo "mammouth" ma dotati di spinotti maschio-femmina, così che si possano staccare in un attimo e riattaccare senza rischio di invertire qualcosa.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#13 Messaggio da roy67 »

liftman ha scritto:

per la parte sotto il plastico puoi usare questo sistema, che è sufficientemente pratico, economico ed efficiente:


Immagine:
Immagine
100,55 KB

sono dei "normali" morsetti tipo "mammouth" ma dotati di spinotti maschio-femmina, così che si possano staccare in un attimo e riattaccare senza rischio di invertire qualcosa.


I connettori dei Flintstones... :cool: :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10958
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#14 Messaggio da adobel55 »

Saranno dei Flintstones, ma sicuramenhte alla mia portata.
:cool:

Ciao.
Adolfo

Avatar utente
giuseppino
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 21:05
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#15 Messaggio da giuseppino »

@Liftman interessanti quei connettori.. Ma dove li posso trovare? Nei negozi fai da te ho trovato solo i mammuth... Provero' nei negozi di elettronica o al limite online?
Grazie mille a tutti, siete gentilissimi!!
Luca
Luca

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#16 Messaggio da roy67 »

Giuseppino: Ciò che ti serve sono solo i mammouth.
poi devi tagliare dei pezzi di filo di rame od ottone (di diametro 1 mm) e serrarli su uno dei mammouth.
Innestandoli stringerai l'altro mammouth.

Dico che sono i connettori dei Flintstones perché si usava questo sistema verso la fine anni '70.
Oggi esistono diversi tipi di connettori, ed a conti fatti, costano pressapoco come una coppia di mammouth... (che sono considerati fuorilegge per le norme di sicurezza).
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
giuseppino
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 17 settembre 2012, 21:05
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#17 Messaggio da giuseppino »

Ok i mammuth ma, come i connettori seriali, non li posso fissare nel mio caso... Non so se avete capito bene qual'è il problema.. Mi serve un qualche connettore da fissare sul plastico (travi di legno)..
Luca

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#18 Messaggio da liftman »

roy67 ha scritto:

Giuseppino: Ciò che ti serve sono solo i mammouth.
poi devi tagliare dei pezzi di filo di rame od ottone (di diametro 1 mm) e serrarli su uno dei mammouth.
Innestandoli stringerai l'altro mammouth.

Dico che sono i connettori dei Flintstones perché si usava questo sistema verso la fine anni '70.
Oggi esistono diversi tipi di connettori, ed a conti fatti, costano pressapoco come una coppia di mammouth... (che sono considerati fuorilegge per le norme di sicurezza).


Roberto mi stupisci :wink: quei mammouth in foto sono già dotati di spinotti e vengono venduti a coppie prprio per facilitare il montaggio. La soluzione del "taglia il pezzo di filo e serralo" per quanto in minima parte più economica, non garantisce affidabilità ed è più facile commettere errori (e ci si mette un sacco di tempo se i fili sono molti...), era comunque un'idea, poi giudicherà da solo quello che gli viene più facile e/o economico.

Per le norme di sicurezza, essendo un impianto casalingo, con basse tensioni in gioco, e trasformatore di isolamento a monte di tutto, non ci vedo niente di male, sono ben altri le "storture" che si vedono negli impianti casalinghi (e non, potrei scrivere un libro su quello che ho potuto vedere presso gli stessi enti che dovrebbero vigilare...).
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#19 Messaggio da liftman »

giuseppino ha scritto:

Ok i mammuth ma, come i connettori seriali, non li posso fissare nel mio caso... Non so se avete capito bene qual'è il problema.. Mi serve un qualche connettore da fissare sul plastico (travi di legno)..


appunto per quello ti avevo proposto quel tipo di mammouth, con 2 viti li fissi agevolmente (in pratica viene come nella foto).

Dimenticavo: si dovrebbero trovare agevolmente nei negozi/magazzini di materiale elettrico o in qualche brico "decente".
Ciao!
Rolando

Avatar utente
g.briotti
Messaggi: 428
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 8:05
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Collegamenti elettrici

#20 Messaggio da g.briotti »

Io come connettori utilizzo quelli per PCB.

Faccio una basetta su cui saldo i cavetti e la presa, dall'altro lato ci arrivo con cavetto e maschio...

Maschio: http://it.rs-online.com/web/p/products/7075177/
Femmina: http://it.rs-online.com/web/p/blocchett ... b/7075234/

(su alcune di queste risulta - correttamente - bloccato il plugin per la visione 3D, ma basta cliccare sulle foto per capire).

La basetta la posso poi avvitare sul legno del modulo...
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”