Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Castello di Mussomeli

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Il Castello di Mussomeli

#26 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]claudio ha scritto:

Carlo penso che dienterà una cosa bellissima, aspetto le prime foto ciao.
[/quote]

Grazie Claudio dell'incoraggiamento, farò il possibile....non è la struttura muraria a preoccuparmi, bensì la rocca vera e propria, non è come una comune montagna ha un che di roccia carsica....vedremo! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Bigliettaio
Regione: Lombardia
Città: Milano

#27 Messaggio da Bigliettaio »

Marshall61 ha scritto:

....anche se a rilento i lavori sul castello procedono.....
Immagine:
Immagine
268,07 KB

Che bello Carlo!
Sta venendo proprio bene!!
Carlo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#28 Messaggio da Egidio »

Ciao Carlo, vedo che hai scelto un lavoro bellissimo e complicato. Sicuramente all'altezza delle tue doti. Le sfide difficili sono sempre
quelle che poi in fondo ci attraggono di piu'. Del resto nel nostro hobby ' si tende ad andare piu' verso il complicato.....altrimenti
che gusto c'e'. Ti volevo gentilmente chiederti se il tuo lavoro, una volta inserito verra' posizionato in qualche sezione di plastico. Saluti Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

carlo mercuri
Città: Scandicci

#29 Messaggio da carlo mercuri »

Complimenti Carlo, un'opera ciclopica.....ma le doti ci sono e sono sicuro
che vedremo,alla fine,un'opera d'arte!!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Marshall61

#30 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti per i complimenti e per la fiducia che riponete in me!!!! :grin:
Si Egidio, il castello verrà ambientato su di un modulo in curva con i raggi: minore 1050 ed il maggiore 1085 mm., e sarà collegato da una parte con il precedente della "Madonna dell'Acqua".... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

kit carson
Nome: Gianni
Regione: Liguria
Città: Genova

#31 Messaggio da kit carson »

Minchia....... !!!! ( trattandosi di castello siciliano )
Gianni Lauricella
la mia arte in miniatura

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#32 Messaggio da alexgaboardi »

davvero molto bello Carlo :cool: :cool: :cool:
buon lavoro e buona continuazione,
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Marshall61

#33 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti!!!, oggi ho appreso una brutta notizia, il modulo della "Madonna dell'Acqua" è praticamente defunto.....detta così è un frase incomprensibile ma gli sono stati procurati dei danni che ci vorrà tempo e circa 200 euro per ripristinarlo....lunedì vado a riprenderlo e vi posterò i rilievi dei danni.....in questo momento mi siete di sostegno....grazie!!! :cool: ....scusate l'O.T........

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#34 Messaggio da giuseppe_risso »

Grande Carlo, sei partito molto bene, sarà un piacere seguirti... :grin: .
Mi spiace per il modulo della Madonna dell'Acqua, ma cosa é successo?

Marshall61

#35 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Giuseppe!!!!
Per il modulo, sembra da voci giuntemi, un incidente di trasporto, ma il danno peggiore è chi ha tentato di ricomporre il puzzle.....la cosa che più mi avvilisce è che è stato messo in mostra anche così.....che figura di me""a, non ho saputo nulla dell'accaduto fino ad oggi pomeriggio!!!!! :cool:

Immagine:
Immagine
342,56 KB

:cool: ..8 mesi di lavoro e 400 euro di spese....volati via..... :cool: :cool: :cool: ....per telefono mi dicevano bello, però ci sono troppe piante....e non capivo, poi oggi quando ho visto le foto, ho avuto un mancamento, fortunatamente ero seduto....e quella che ho postato è ancora guardabile....pensa il resto, nella parte anteriore le piante sono state schiacciate, il binario esterno ha un avvallamento come si fosse seduto qualcuno sopra (credo che abbia ceduto la massicciata in plastica del binario, l'erba strappata e buttata a casaccio, le piante vicino alla baita sono state spennate come fossero galline, nella collina della stazione radio si notano unghiate che possono somigliare a quelle lasciate dalle unghie di una donna!!!???!!!!
Tutto da rifare, come l'Araba Fenice rinascerà dalle proprie ceneri.....lunedì, con un amico vado a riprendere ciò che resta, e mi rimetterò al lavoro.....in famiglia siamo tutti basiti per l'accaduto.....spero almeno di sapere che cosa sia successo veramente!

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#36 Messaggio da giuseppe_risso »

Eh si, era meglio non intervenissero.
Un incidente può succedere, se si affidano i nostri lavori a persone volonterose che se ne occupano dobbiamo solo ringraziarli, e mettere in preventivo che può accadere.
Ma quello che é sbagliato, come di ci tu, é non dire nulla, intervenire maldestramente ed esporlo all'insaputa tua.
L'anno scorso ho affidato alcuni modelli all'ASN perché li esponesse, il Ddm ha avuto un incidente e si é storto e ripiegato un predellino, ma nessuno lo ha toccato, e quando é tornato l'ho sistemato.
Speriamo che poi il danno sia minore di quello che sembra :grin: .

Marshall61

#37 Messaggio da Marshall61 »

Estatto Giuseppe, condivido a pieno le tue affermazioni....effettivamente è la speranza che ripongo in me, che il danno sia minore di quel che sembra, comunque non mi sono perso d'animo!, domattina, con un mio amico ed il so mezzo, andremo a Bergamo a riprenderlo, e poi mi rimetterò subito al lavoro!!! :wink:

Ciao, Carlo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#38 Messaggio da Andrea »

Caspita Carlo, leggo solo ora.
Mi spiace ma vedrai che uno come te lo farà ritornare come nuovo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#39 Messaggio da Riccardo »

cavolo Carlo,
mi dispiace per quanto accaduto.
Certo che veder finire così un lavoro di mesi e mesi scoraggia non poco, ma non vi è qualche forma assicurativa quando ci si movimenta per una manifestazione o esposizione ?
Riccardo

Marshall61

#40 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea....Riccardo per l'assicurazione non ne sono a conoscenza, fino a prima che succedesse il fatto pensavo che la migliore assicurazione fosse quella di parlare la stessa lingua (ossia l'essere modellisti) ed avere la lealtà, il buon senso ed il rispetto del lavoro altrui che normalmente ogni modellista possiedede .....mi è capitato questo soggetto, apparso tra l'altro dal nulla, raccomandatomi da una persona di fiducia che ha garantito per lui....che dire?
....bhà, penso solo a domani che riporterò a casa il "malato", smonterò tutto e ricomicerò dall'inizio..... :wink:

Ciao, Carlo

kit carson
Nome: Gianni
Città: Genova

#41 Messaggio da kit carson »

Coraggio Carlo, rifallo completamente e vedrai che ti verrà ancora più bello !!! Bisogna esorcizzare le disgrazie..... Saluti, Gianni.
Gianni Lauricella
la mia arte in miniatura

Marshall61

#42 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dell'incoraggiamento Gianni!, come tu affermi sarà sicuramente migliore, comunque vi terrò informati!!!

Ciao, Carlo

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#43 Messaggio da adobel55 »

Un incoraggiamento anche da parte mia.
Ciao.
Adolfo

Marshall61

#44 Messaggio da Marshall61 »

....grazie Adolfo!!!! :grin:

Ciao, Carlo

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#45 Messaggio da massimo raimondi »

dai Carlo ... lo so che queste cose fanno rabbia (... in realtà avrei usato un termine più rustico ... ma mi trattengo) ...
in genere nelle manifestazioni si ha una copertura per le persone e difficilmente le assicurazioni coprono gli oggetti (benchè si tratti di opere d'arte n.d.r.)

e poi fai leva su quanto riporti nella tua firma ... "NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI" ... e sono sicuro che troverai la soluzione ... :wink: :wink:

... e poi non trovare scuse ... datti da fare per il castello ... che se è vero che il buongiorno si vede dal mattino ....

ciao
Massimo

Marshall61

#46 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massimo dell'incoraggiamento.....ne ho bisogno ho 3 "cantieri aperti",....prima o poi la moglie mi butta fuori di casa.... :cool: :cool: :cool: ....ma si sa, i pensionati fanno tenerezza.... :grin:

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#47 Messaggio da marioscd »

leggo solo ora... accidenti mi spiace, Carlo. Anche a noi capita, purtroppo, che durante i trasporti o durante le mostre qualche modulo venga danneggiato... ma nessuno di noi si sognerebbe mai di mettere le mani su un modulo altrui. Comunque sia i danni si riparano Carlo... dai, vedrai che tornerà tutto meglio di prima!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#48 Messaggio da Fulvio Zanda »

Mi dispiace per quanto accaduto al tuo modulo Carlo, posso solo immaginare il tuo stato d'animo.

forza e coraggio, lo saprai render ancora più bello di quel che era.

ciao

Marshall61

#49 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Mario per gli indirizzi di incoraggiamento, purtroppo i danni riportati sono più seri del previsto, solamente 3 piante si sono salvate, 32 sono già nella spazzatura.
Durante il trasporto è vero che possono capitare gli incidenti, ma quello occorso alle piante è puro vandalismo, sono state rotte, in parte rincollate ma soprattutto l'abete rosso quello primo piano appena sopra il piano dei binari è stato letteralmente appiattito e riporta segni di suola di scarpa, quindi estirpato dalla sua sede, pestato e rincollato in altro loco..... ed al resto è stato estirpato a forza il fogliame lasciandone solamente qualche traccia sui rami spogli. Gli alberi davanti sono stati appiattiti previo uno schiaffo verso il basso e quello di destra, un acero riccio non ha più la sua chioma tonda gli è stata spremuta come si spreme un limone.....non posto le foto per decenza..... :cool:
Mi dispiace dirlo ma dai Picchiatelli non ci porterò mai più niente.....e non sono stato l'unico a subire danni più o meno ingenti, tutti i plastici presenti ne hanno subito qualcuno.....oltretutto dall'organizzazione neppure una e-mail di scuse....quindi:
"cornuto, mazziato e scordato"..........gran brava gente!!!![xx(]
D'animo non mi sono perso di sicuro, ho tolto massicciata e binari e provvederò in questi giorni a togliere i due diorami, per lavorare meglio sulla struttura che anch'essa ha subito danni....il motivo non lo sò ma salterà fuori....
Sicuramente verrà meglio dell'altro, forte dell'esperienza acquisita e, non escludo di cambiarne in parte il paesaggio....per le piante ci saranno le 3 rimaneggiate e restaurate e le altre saranno ex novo sia come costruzione che tipologia....vi terrò informati!!!!

Ciao, Carlo

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#50 Messaggio da marioscd »

ma cosa accidenti hanno fatto???? vandalismo? e non hanno detto una parola? ma che razza di modellisti sono? anzi... che razza di uomini sono????? non ho parole.......... davvero no comment!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Torna a “EDIFICI & SCENERY”