Vorrei costruire un plastico
Moderatore: Andrea
-
- Nome: Gennaro
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Stato: Non connesso
Vorrei costruire un plastico
dopo la doverosa presentazione e i saluti chiedo subito il vostro aiuto per realizzare un piccolo plastico.
Credo di poter dire che la scala TT potrebbe essere quella prescelta date le dimensioni piuttosto ridotte dello spazio a disposizione. In pratica entrando nella stanza avrei a destra una parete da 115 cm, a seguire un'altra parete da 250 cm e ancora un'altra da 185 cm.
Di fronte alla porta, ovvero sulla parete da 185 cm c'è una finestra larga 120 cm e quindi un'altezza utile della parete di soli 90 cm.
Allego un disegno per comprendere meglio.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Vorrei costruire un plastico
Prova a ragionare e capire se preferisci un tracciato dove i treni fanno passerella oppure ti fanno fare tutta una serie di manovre in stazioni e scali industriali.
Poi pensa in quale epoca, approssimativamente, ambientare il plastico.
Pensa a quale amministrazione (FS, DB, OBB, ....)
Infine ragiona sul tipo di gestione del tracciato, se in analogico o se in digitale.
In ultimo non guasterebbe sapere se te la cavi discretamente con i lavori manuali, tanto per non proporti la costruzione di una struttura fuori della tua portata.
Dello spazio a disposizione, quanto puoi occuparne? La stanza potrebbe essere a completa disposizione del plastico?
Pensi di giocare principalmente da solo o magari di coinvolgere figli/amici in sessioni comuni?
-
intanto grazie per l'intervento.
Nell'immagine che segue ho evidenziato l'area disponibile; l'idea sarebbe quella di realizzare un percorso punto a punto con la possibilità di chiudere l'anello per fare un po' di passerella. Le manovre negli scali sarebbero molto gradite.
Vorrei gestirlo in digitale in un'epoca moderna quindi V / VI con ambientazione italiana; poi sicuramente potrei farci girare di tutto.
Per quanto riguarda le capacità manuali non vi sono problemi perché mi diletto col fai da te in svariati ambiti e sono anche abbastanza attrezzato. Credo che alla fine ne sarei il principale fruitore, forse con la partecipazione dei miei due ragazzi.
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- struttura a moduli (assolutamente da non escludere la struttura modulare a box vedi FIMF 3000)
- altezza del piano del ferro minima 130 cm da terra,
- visto che si corre lungo pareti verticali senza ingombri, moduli di profondità 60 cm più che abbondanti in scala TT (max 80 cm)
- linea a binario unico a trazione termica (vapore, diesel)
- ambientazione collinare
- impianto PaP (Punto a Punto) (nel caso si volesse sviluppare moduli a 80 cm, puo essere un ovale con stazione nascosta dietro al fondale)
- DCC con software di gestione
- Impianto elettrico e illuminazione sotto magnetotermico generale per tutto il layout (trazione ed illuminazione)
- Binario per programmazione inserito in stazione a favore di operatore
- Fondale da progettare fin dall'inizio
- Progetto del tracciato da pensare dopo aver deciso la posizione dell'orografia del layout
Epoca, stile a libera scelta, considendo che ogni ferromodellista è libero di far correre la Big Boy su una linea ad alta velocità (si chiama licenza ferromodellistica).
Una considerazione di base unita alla ricerca della semplicità del progetto, nel fare il budget oltre ai costi mettere sopratuTTo in conto anche il tempo che si ha a disposizione per coltivare il proprio hobby.
Buon lavoro Gennaro e grazie per la condivisione di questo tuo progetto...
IpGio
PS: Considera la possibilità di creare una fotostoria da inserire qui sul nostro sito web, con testi, immagini e video spero esclusivi per il GAS TT.
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
grazie per le puntuali considerazioni che sono utilissime.
Per quanto riguarda l'altezza suggerita di 130 cm; a quell'altezza potrei sfruttare solo due pareti considerando che la finestra mi lascia solo 90 di altezza utile. E' possibile pensare ad una stazione di partenza ad H 80 sotto finestra per salire poi lungo la parete da 250 o sarebbe una salita impervia ?
-
- Socio GAS TT
Poi c'è il problema che con le braccia arrivi ad una profondità massima di 60-65 cm e quindi occorre prevedere una serie di aperture o botole per arrivare a costruire e manutenere la parte contro il muro.
Con la scala TT non c'è questo grande spazio sfruttabile anche se si può studiare, mentre con la scala N ci sarebbe uno sviluppo migliore e troveresti una maggior scelta di rotabili italiani.
Se non hai fretta, come spero e ti consiglio, vedo di studiare un paio di tracciati nelle due scale citate.
Hai qualche preferenza per l'armamento (tipo e marca di binari)?
Preferiresti quelli con massicciata già presente o penseresti di posarla tu stesso?
-
Come hai giustamente fatto notare in effetti non ho alcuna fretta, per il momento sto studiando; mi riservo di operare una scelta definitiva solo dopo Novegro.
La scala N mi attira molto ma ho il timore che la mia vista non sia all'altezza di una tale miniaturizzazione ma non la escludo ancora.
Per l'armamento non ho preferenze anche perché non ho sufficiente conoscenza del settore. Mi affido alla vostra competenza.
Grazie
-
- Socio GAS TT
In epoca V/VI non ci sono più piattaforme girevoli, si usano convogli per lo più reversibili e in qualche caso si fa il giro locomotore, specie per i convogli merci.
Questo è quanto mi è uscito....
Piano zero, compatibile con l'altezza della finestra; c'è una stazione di testa relativamente importante con binario dedicato alle automotrici (binario 1) e relativo tronchino di rifornimento gasolio; ci sono i binari 2 e 3 per soli convogli passeggeri; il binario 4 può essere di uso misto (passeggeri merci) ed è indicato per il giro loco. Binario 5 e 7 per i carri merci e il 6 per la loco da manovra.
Al piano superiore, altra stazione di testa, di minore importanza con piccolo scalo merci
Un paio di visioni 3D
Infine, se scarichi il programma gratuito SCARM ( https://www.scarm.info/index.php?l=it ) puoi aprire il file e guardartelo con calma per prendere tutti gli spunti del caso.
Ovviamente c'è molto da affinare e sviluppare; comincia a farti un'idea di massima e poi ne parliamo.
Non ho previsto per ora una stazione nascosta come serbatoio di convogli ma si può inserire ad un livello inferiore.
-
Grazie lo studierò con attenzione.
A presto
-
- Socio GAS TT
Ovviamente hai binari più lunghi e una passerella a doppio binario.
-
- Socio GAS TT
Figurati, per me è un divertimento......
Ovviamente gli edifici della stazione principale saranno amovibili per poter aprire la finestra.
-
- Socio GAS TT
Una elicodale in zona porta di ingresso, per sfalsare due piani partendo da sotto finestra e finendo sul lato lungo più alti?
IpGio
-
- Socio GAS TT
-
Dopo aver riflettuto sulle proposte di Doc, devo dire molto interessanti, ho provato ad immaginarle nell'ambiente.
Ho visto me stesso chinarmi sotto il plastico e contorcermi per sbucare da una botola nel mezzo di un paesello; la mia schiena non ha fatto i salti di gioia.
Credo quindi che sarebbe meglio evitare; inoltre la struttura dovrebbe essere costruita in modo tale da lasciare spazio per tali contorsionismi.
Bisognerà studiare qualcosa di più abbordabile .
Dai riproviamo. Nel frattempo sto provando altre soluzioni anche se devo confessare che dalle scale N e TT mi aspettavo qualcosa in più.
Ho ripreso anche un tracciato in H0; domani ve lo farò vedere.
Intanto grazie.
-
- Socio GAS TT
IpGio
-
- Socio GAS TT
Prova ad immaginare una diversa posizione del banco di lavoro.
Plastico lungo le pareti con ponte mobile in corrispondenza della porta?
-
- Socio GAS TT
Risolviamo il problema della struttura troppo profonda percui in questo caso non servono botole e contorsioni varie; si arriva dappertutto comodamente.
Manteniamo l'idea originale di un linea punto a punto, anzi, qui ce ne sono due, una per traffico locale di automotrici e una più in generale. C'è anche un scalo merci indistriale dove fare ulteriori manovre.
Passo alle illustrazioni:
Piano zero
Piano superiore
Sviluppo completo
Visioni 3D
Solito file da scaricare per le verifiche del caso
-
- Socio GAS TT
IpGio
-
Anche la tua provocazione è molto interessante IpGio.
Per il momento vi ringrazio molto, tornerò a tediarvi dopo aver studiato ancora un pò le vostre proposte.
-
- Socio GAS TT
Mi sembra quindi prematuro saltare alla progettazione di un plastico, cosa cui ho partecipato perché la cosa mi diverte.
Il mio consiglio è quello di procurarti uno start-set digitale, magari con la centrale z21 e Multimause e iniziare tutta una serie di prove per prendere dimestichezza con questo tipo di gestione del modellismo ferroviario. Dovrai imparare a riconoscere e gestire le CV (Configurazioni Variabili) delle locomotive, dovrai imparare a gestire i comandi elettrici dei deviatoi e dei segnali con i decoder accessori e infine imparare la retroazione o feedback, cioè le informazioni che possono dare il tracciato e i convogli circolanti alla centrale o al programma di gestione del tracciato, tramite sensori di occupazione o di assorbimento o barriere a raggi infrarossi.
Per fare tutto questo, come dicevo, la via migliore è partire da uno start-set digitale, dove troverai centrale digitale, ovale di binari e convoglio con loco già digitalizzata. Amplierai l'ovale con un paio di deviatoi e qualche binario in più, aggiungerai decoder deviatoi e modulo con sensori. Non importa se sarà in scala TT o N, tanto poi potrai eventualmente rivendere binari e convogli e tenerti la centrale per la scala che andrai a sceglierti.
Per fare tutto questo ti basta un ovale con raddoppio di binario, come quello che mi ero costruito e su cui ho fatto esperienza e che ti propongo come esempio
L'avevo fatto pieghevole con binari Fleischmann in scala H0, con segnali costruiti con due led verde/rosso e servomotori per i deviatoi.
Non ci crederai ma mi sono divertito un sacco a fare tutta una serie di prove e verifiche, compresa la gestione automatizzata con un programma su pc.
-
ho letto attentamente quanto suggerito e devo convenire che questa sia la strada più idonea per un principiante. E' vero non ho alcuna esperienza a riguardo quindi seguirò senza alcun dubbio questo percorso.
Farò esattamente così; un pezzettino per volta per imparare a piccoli passi.
Ho appena acquistato una Z21 con tutti gli accessori necessari ( residuo di uno start set ma nuova ), anni fa acquistai un locomotore diesel H0 e due carri più una manciata di binari.
Non mi resta che acquistarne ancora un pò per chiudere un circuito e cominciare ad imparare.
Grazie per avermi aperto la mente.
-
- Socio GAS TT
E intanto cominci subito a giocare senza l'attesa della costruzione di chissà quale plastico!
Mi permetto qualche ulteriore puntualizzazione: immagino tu abbia la z21 (bianca, z minuscola, con il Multimaus) e non la Z21 (Z maiuscola, nera).
Perché con la z21 bianca e il Multimaus sei già pronto a far girare una loco digitalizzata anche su uno spezzone di binario. Con la Z21v nera, molto più complessa e dal costo più che doppio e che non si trova solitamente negli start-set, la cosa rischia di essere un pochino più indaginosa.
La loco diesel è già digitalizzata? E comunque, anche non lo fosse, è predisposta all'inserimento di un decoder? Nel dubbio indica marca e codice articolo.
Che tipo/marca di binari hai già? Così vediamo di fare pochi acquisti mirati, che il modellismo ferroviario non è un hobby a buon mercato.....
-
Confermo che la centralina é la z21 start bianca con multimouse anche esso bianco.
La locomotiva é già digitalizzata, si tratta di un modello di Bachmann della linea New York Central già testata tempo fa su binari H0 Piko A. Sono in possesso di 3 flessibili, un dritto credo da 23 cm, alcune curve ma non ricordo il raggio e 2 deviatoi ( 1 sx e 1 dx ). Ora sono via per qualche giorno ma lunedi sera potrò essere più preciso.
Intanto sto leggendo qui sul forum un po' di discussioni nella sezione Digitale. In effetti di cose da imparare ce ne sono molte quindi procedo su questa strada.
-
- Socio GAS TT
Mi permetto di suggerirti qualche discussione in particolare:
Sistema analogico e digitale; differenze di base - Fonte www.scalatt.it/forum
Panoramica su alcuni motori per deviatoi di tipo modellistico - Fonte www.scalatt.it/forum
Servomotori ..... questi sconosciuti! - Fonte www.scalatt.it/forum
Come verificare con un Tester la corretta polarizzazione di un deviatoio - Fonte www.scalatt.it
Ti segnalo poi un altro forum specifico per il mondo digitale, se non lo conosci già:
www.dccworld.it
-
- Nome: Roberto
- Città: Gallarate