GAS TT - Gruppo Appassionati Scala TT
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Come verificare con un Tester la corretta polarizzazione di un deviatoio

(a cura di Mauro Menini)

Il deviatoio ha una parte centrale, il cuore, elettricamente isolato dal resto delle rotaie e alimentato a parte con opportuno collegamento elettrico gestito da uno switch (detto anche deviatore).

Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
In questa sede ci limitiamo a verificare con un tester, senza dare tensione ai binari, se i collegamenti fatti sono corretti.
Prendiamo rapidamente in esame un banalissimo ed economico tester.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Poniamo il selettore sul simbolo RESISTENZA indifferentemente su 20 o 200K e facciamo in modo che i puntali siano liberi da ogni contatto; il tester segnalerà a display 1 cioè resistenza infinita.
Non c'è quindi nessun tipo di collegamento elettrico.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Se invece mettiamo in contatto o, come in questo caso, uniamo i due puntali del tester la resistenza sarà pressoché zero (valori sul display 0,0X), cioè ci sarà contatto e collegamento elettrico.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Prima di procedere, verifichiamo attentamente che non ci siano contatti accidentali tra le due rotaie, cosa che renderebbe vano ogni tipo di verifica successiva.
Poniamo quindi in contatto i due puntali con le due rotaie e cerchiamo conferma che non c'è collegamento elettrico (valore sul display 1)
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Procediamo quindi con le verifiche facendo controlli che a prima vista sembrerebbero banali ma che ci daranno conferma che ogni passaggio non è inficiato da errori o contatti scorretti.
Con gli aghi del deviatoio posti in modo da imboccare la direzione a destra (abbiamo in queste foto un deviatoio a Y senza quindi distinzione tra corretto tracciato e deviata, ma solo direzione destra o sinistra) colleghiamo i due puntali alla rotaia destra secondo il senso di marcia e verifichiamo che ci sia continuità elettrica (valore display 0).
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Spostiamo ora un puntale sul cuore; con questa disposizione degli aghi il cuore dovrebbe avere continuità elettrica con la rotaia sinistra secondo il senso di marcia e quindi ci dovremmo aspettare, se i collegamenti sono corretti, una mancanza di continuità elettrica tra rotaia destra e cuore (valore display 1).
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Di nuovo, per verificare che ci sia la continuità elettrica tra cuore e rotaia sinistra, spostiamo il puntale dalla rotaia destra a quella sinistra mantenendo l'altro puntale a contatto col cuore.
Se i collegamenti sono corretti si dovrebbe avere resistenza zero (valore display 0)
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Ora, senza muovere i puntali, azioniamo il deviatoio e portiamo gli aghi in modo che la direzione di marcia passi da destra a sinistra; se lo switch funziona correttamente dovrebbe togliere la continuità elettrica presente in precedenza (valore display 1)
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Ulteriore e ultima verifica: lasciamo il puntale sul cuore e mettiamo sulla rotaia destra il puntale per controllare che ci sia continuità elettrica (valore display 0).
In questo modo abbiamo conferma che lo switch ha invertito la polarità del cuore che adesso è collegato alla rotaia destra.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Nel caso il vostro tester fosse fornito del simbolo con il diodo consiglio di porre il selettore in quella posizione.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Si avranno a display gli stessi valori ottenuti con il selettore posto sul simbolo "resistenza" ma in più si avrà una segnalazione con un cicalino sonoro ogni volta che sarà presente continuità elettrica, ovvero valore a display 0.
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Polarizzazione di un deviatoio
Per tutte le informazioni tecniche vi rimando alle esaurienti schede tecniche del Club Modellismo Pavese.
L'autore Mauro Menini, è a disposizione per domande, curiosità, informazioni e chiarimenti nella DISCUSSIONE FORUM GAS TT

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