GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

scala TT italiano

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

scala TT italiano

#1 Messaggio da bruno51 »

Ciao a tutti gli Amici del forum
stavo sfogliando i cataloghi della scala tt con l'idea di inserire nel mio plastico in scala HO una linea a livello superiore ma purtroppo non ho trovato rotabili fs a parte due modelli bemo
della ferrovia del bernina ... un po poco- Mi domandavo perche in questa scala che e' un bel compromesso tra HO e N per un plastico, lo stile italiano e'completamente ignorato dalle case costruttrici . Guardando il plastico del GAS vedo qualche rotabile di casa nostra ,da dove arrivano?


Bruno Rossi

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#2 Messaggio da adobel55 »

Purtroppo la scala TT in Italia non è molto diffusa come in altri paesi, quindi le ditte produttrici non prediligono rotabili italiani per chiari modivi d business.
Qualcosa come carrozze passeggeri e qualche merci si trova su Modelbhanlippe scala TT, pr i locmotori non trovi nulla. http://www.modellbahnshop-lippe.com
Qualcosa ha fatto un artigiano italiano che è anche iscritto al forum "FRATIX".
Altrimenti bisogna elaborare a mano rotabili non italiani simulando società freelance come ho fatto col mio treno cantiere.
Comunque alcuni di noi stanno elaborando alcuni rotabili italiani come prototipo.
Un saluto.
Adolfo

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Ciao Bruno
come spiegato da Adolfo, la ragione principale è la scarsda diffusione in Italia di questa scala.
Qualcosa tuttavia c'è soprattutto a livello di vagoni e/o carrozze.
Per i locomotori, esistono macchine che girano sia in Italia sia in Europa.

Attenzione che Bemo produce in scala H0m (scala H0 ma con scartamento 12mm lo stesso della TT).
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#4 Messaggio da bruno51 »

vero Bemo HOm ! peccato andrebbe incentivata la scalla tt
Bruno Rossi

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#5 Messaggio da Fabrizio »

Bruno, vedi qui topic.asp?TOPIC_ID=13672 la lista dei rotabili italianizzabili o italiani, è scaricabile ed aggiornabile da tutti.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Avatar utente
bruno51
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 16:21
Nome: bruno
Regione: Lombardia
Città: rho
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#6 Messaggio da bruno51 »

grazie Fabrizio una buona base di partenza !
Bruno Rossi

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: scala TT italiano

#7 Messaggio da IpGio »

Ritiro su questa discussione, per agganciarla ad un topic a tema sempre sul nostro Forum.
Rotabili italiani in scala TT - Fonte Forum GAS TT
Qui negli ultimi messaggi i riferimenti al database dei Rotabili Italiani o italianizzabili o circolanti in Italia in scala 1:120.

Per chi fosse interessato al mondo svizzero nella scala TT ecco il link al sito: TT - Freunde Schweiz Modellbahn im Massstab 1:120 (12 mm) mit Schweizer Vorbild
"TT - Amici della Svizzera Modellismo ferroviario in scala 1: 120 (12 mm) basato su un prototipo svizzero"

Da ultimo... il dibattito è sempre aperto... "Scala TT... si è perchè... un layout in scala 1.120".
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”