Una loco da kit in plastica : Mogul class 76000
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
-
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Una loco da kit in plastica : Mogul class 76000
Ho detto ingiustamente snobbati, si pensa sempre " si ma poi non corrono, che me ne faccio " , proprio qui è l'errore mentale ma dal mio punto di vista , specialmente per chi inizia , sarebbero un ottima occasione per fare pratica nel modellismo, pratica che serve tantissimo in futuro per vere autocostruzioni , infatti le locomotive in plastica non sono molto amichevoli come sembrano e necessitano di parecchio impegno rifacendo completamente parti grossolane, inesatte o particolarmente , se locomotive a vapore, il rifacimento totale di tubi stampati direttamente sulla caldaia, mancorrenti o migliorando lo stesso biellismo , quindi se si vuole allenare la nosta pazienza, teniamoli ancora in considerazione, in un buon plastico possono servire anche come effetto scenografico . Non sono molto amante delle locomotive inglesi, ma non per questo mi privo di mettermi alla prova e lo farò con un secondo Kit più modesto, ma avrò così un altro esemplare storico per la mia collezione .
Veniamo al modello che ho costruito in alcuni giorni ; in sintesi La B.R Mogull classe 76000 fu progettata da Robert Riddles per la L.N.E.R inglese in 115 esemplari come impiego trasporto civile e merci , dal 1952 al 1957, quindi possiamo parlare di locomotive relativamente giovani ed in servizio fino al 1967 nel quale l'impiego del vapore era ancora preso in considerazione e quindi possiamo dire una macchina diffusa abbastanza in Inghilterra un buon progetto affidabile ; oggi a quanto ne so , ne sono state conservate ancora 4 esemplari, l'ultima fu la 76114 e talvolta effettua treni speciali, bella lustra a differenza di un tempo delle sorelle sempre assai impolverate e mantenute esteticamente in condizioni non proprio affascinanti .
Il kit che ho acquistato ha una confezione tipica di quegli anni, con una raffigurazione del modello disegnata a colori in una modesta scatola contenente tanti pezzi sparsi , (anzi era una scatola usata che non garantiva nessuna completezza dei pezzi e qualcosa infatti mancava.... ) direi ben poco accattivante, con diversi vecchi foglietti di ingiallite decals che fortunatamente sono ancora oggi incredibilmente utilizzabili, cosa che ho temuto fino all'ultimo pensando si sbriciolassero ammorbidendole in acqua ! Aperta la confezione, ho trovato istruzioni non molto chiare per qui via con una bella scorta di foto del soggetto reale, ma con la brutta sorpresa che constatai la mancanza delle bielle principali, che ho dovuto realizzare tramite fresatrice su alluminio, e mi sono riuscite perfettamente anche con l'incavatura tipica centrale da 1mm . In se le stampate erano di buona fattura , prive di sbavature e buon dettaglio generale, molto buono il tender complessivamente, eccellente la riproduzione del carbone, mentre ho dovuto combattere parecchio sul biellismo rifacendo parti assenti . Si monta molto velocemente in se, ma i problemi di come migliorarla , si scoprono ben presto e per un modellista poco convinto , può succedere che la accantoni con disprezzo rapidamente ! No ! Bisogna insistere ad ogni costo !
Primo step, eliminare i mancorrenti stampati sulla caldaia ed altri tubi, levigando perfettamente tutto, rifatti poi con filo di ottone, così anche per altri assenti i ceppi dei freni che ho realizzato a modello terminato, odio molto farli ; tutti i mancorrenti molto grossolani, sono stati rifatti sia sul tender e quelli della cabina della locomotiva ; naturalmente come ogni vecchio kit , assenti i vetri... in breve ho rifatto ed aggiunto molti dettagli minuti che non mi dilungo a descrivere ; la cosa che mi ha entusiasmato di più è stato l'uso dell'aerografo economico che ho recensito, ragazzi, una bomba !! Praticissimo , rapidissimo da pulire, non mi sono mai divertito tanto come in questa occasione e mi ha dato eccellenti risultati, lo voglio sottolineare, altro che pesanti compressori con tubi vari, un pochi minuti finiture perfette con gli acrilici e resa di elevatissima qualità !! Tutto i modello è stato rifinito con una matita morbidissima 9B sulle parti metalliche, biellismo e ruote , conferendo un aspetto realistico nell'insieme ; avrei potuto invecchiarla di più ma ho preferito lasciarla dall'aspetto di pochi giorni in servizio, non amo i modelli invecchiati troppo anche se so che sarebbero ancora più realistici, e non ho la possibilità di farne un diorama .
Con un pennarello Uniposca bianco ho realizzato le estreme filettature della locomotiva e del tender a manina..roba da nodo alla gola !! Particolarità, il simbolo den tender colloca questa locomotiva dal 1957 al 1968 , mentre altri diversi furono applicati in altri periodi . Il risultato finale è di un soggetto assai interessante, una elegante e massiccia locomotiva di tipica architettura inglese che mi ha intusiasmato come mai prima d'ora nella realizzazione proveniente da un modestissimo kit !!
-
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: Una loco da kit in plastica : Mogul class 76000
Complimenti
-
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Gallarate
-
-
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Complimenti... da "buon maestro" hai dato una nuova bella lezione di passione per questo meraviglioso hobby.
Grazie Andrea, ancora una volta per questa preziosa condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
Grazie Giorgio !IpGio ha scritto: ↑sabato 6 luglio 2024, 11:56 Andrea condivido molte cose che hai scritto nella tua descrizione di questo bel modello, che con passione e competenza, hai reso ancora più prezioso per il mio sguardo sulle immagini che ha gentilmente proposto qui sul forum del GAS TT.
Complimenti... da "buon maestro" hai dato una nuova bella lezione di passione per questo meraviglioso hobby.
Grazie Andrea, ancora una volta per questa preziosa condivisione...
IpGio
-
-
- Socio GAS TT
Sono molto appassionato di locomotive a vapore ed ho voluto cercare info su questo modello e sulla sua realizzazione al vero e cercando la class 76000, a questo link BR Standard Class 4 2-6-0 - Fonte en.wikipedia.org si parla della nostra loco, ma:
- il nome della loco sulla scatola e sulla scheda Wikipedia risulta essere "Mogul" e non Mogull.
Che faccio correggo il titolo?
Devo ammettere che il mondo delle locomotive a vapore è vasto ed affascinante... ed ogni continente del mondo ha la sua storia da raccontare, in testa il Regno Unito.
IpGio
-
-
- Socio GAS TT
IpGio
-
- Socio GAS TT
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Che dire... non ho più parole per complimentarmi con te.
Grazie ancora per la condivisione.
-
Grazie Andrea , un Caro Saluto !
-
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Saluti. Egidio.Andrew245 ha scritto: ↑sabato 6 luglio 2024, 14:54 Vorrei aggiugere un piccolo suggerimento....imparate a provare molto fastidio nel vedere un modello che se ne sta fermo o incompleto nel vostro laboratorio..anche a distanza di tempo , vedrete che prima o poi ci ripenserete..è solo una questione psicologica da affrontare..non sempre può succedere ma possibilmente consideriamola come una sfida.. affrontiamola..improvvisamente senza tanti patemi d'animo..a me e successo molto spesso ....
-
-
-
-
- Nome: Antonello
- Città: Pescara
fra cui una 835 e un diesel da manovra.
A suo tempo li ho realizzati quasi tutti, ma avevo 13 anni e gusti ' da ragazzino, ma lavorandoci ne potevano venir fuori dei bei modelli ( in 00 pero').
Esisteva anche il carrello motorizzato da montare nelle carrozze.
Antonello
-