GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Messaggio cookies

Se avete dei dubbi sull'uso e sulle funzioni del forum, dopo aver letto le FAQ, chiedete qui.

Moderatori: Andrea, Tito

Messaggio
Autore
Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio cookies

#1 Messaggio da liftman »

Pare che da giugno diventi obbligatorio segnalare la presenza di cookies sui siti italiani, è vero che c'è un anno di tempo per farlo, ma credo sia il caso che l'amministratore si attivi in questo senso.

Qui viene spiegata la faccenda http://www.webranking.it/blog/digital-s ... ui-cookie/


Ciao!
Rolando

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#2 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per la segnalazione Rolando. Non me ne intendo affatto della questione, ma adesso che lo dici mi viene in mente che effettivamente noto da un po' l'avviso cookies sui siti internet che frequento.

Immagine:
Immagine
181,87 KB
Fabrizio

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#3 Messaggio da Andrea »

Confermo che è così e mi sto già informando.
Un tema delicato è anche quelli dei contatori ma qui sono a posto.
Il mio personale punto di vista, è che stiamo facendo di tutto per complicarci la vita e da quando c'è la legge sulla Privacy, abbiamo meno privacy.
Si stava meglio quando si stava peggio. :cool:

<font color="black">Gentile "scalatt",

Ti segnaliamo che il 2 giugno diventerà obbligatorio per i gestori di siti web adeguarsi al Provvedimento " Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" (Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) dell'8 maggio 2014, con cui il Garante per la Protezione dei Dati Personali detta le regole sulle modalità di adempimento agli obblighi di rilascio dell'informativa e di acquisizione del consenso degli utenti in caso di utilizzo di cookie.

In relazione alla suddetta normativa, precisiamo che nella configurazione attuale della servizio di Web Analytics ShinyStat, che stai utilizzando, i cookie che garantiscono il servizio sono in regime di OPT-OUT

Quindi NON NECESSITANO DI CONSENSO PREVENTIVO ALL'INSTALLAZIONE (c.d. "Informativa breve").

Questo perchè la tecnologia utilizzata da Shiny prevede sistemi di aggregazione ed anonimizzazione dei dati che rendono già conforme alla normativa la tua situazione senza che tu debba effettuare procedure di anonimizzazione del codice volontaria, come invece avviene per la maggior parte dei sistemi di Analytics offerti dal mercato, per i quali potrebbe servire la richiesta del consenso preventivo (c.d. "Informativa breve") o la ritaggatura del sito con un apposito codice per l'anonimizzazione.

Ti ricordiamo che resta fermo l'obbligo per il gestore del sito di aggiornare opportunamente le pagine del sito web dedicate alla informativa sulla Privacy e sui Cookie (c.d. "Informativa estesa"), indicando il link alla informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice che trovi alla pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa ... _free.html

dove troverai anche l'altro link importante (che dovrà sempre essere presente sulle pagine del tuo sito dedicate alla Privacy Policy) in cui il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out:

http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

Per il futuro, comunque, ti raccomandiamo di visitare sempre il nostro sito ed in particolare, le pagine di seguito indicate, al fine di ottenere le informazioni necessarie per l'adeguamento costante alla normativa vigente :
- http://www.shinystat.com/it/informativa ... _free.html
- http://www.shinystat.com/it/informativa ... _free.html
- http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html

ShinyStat Staff
</font id="black">

Questo il link del garante:
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/ ... eb/3118884

Che ne dite, mettiamo la discussione in chiaro?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#4 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Che ne dite, mettiamo la discussione in chiaro?


Bho.. :sad: se pensi possa interessare o essere di "conforto" per gli altri sapere che la loro privacy è al sicuro, va bene.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#5 Messaggio da adobel55 »

In chiaro metterei solo un avviso,
senza commenti.
Evitiamo polemiche.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#6 Messaggio da saverD445 »

Dunque Mister X smetterà di frequentare il forum ??

Scusate la battuta....

In poche parole con i cookies sapranno sempre in quali siti andiamo a visitare, giusto ?
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#7 Messaggio da liftman »

saverD445 ha scritto:

Dunque Mister X smetterà di frequentare il forum ??

Scusate la battuta....

In poche parole con i cookies sapranno sempre in quali siti andiamo a visitare, giusto ?


Guarda Valerio, che attualmente con i cookies fanno letteralmente quello che gli pare, il cambiamento consiste nel fatto che dovrà esser fatto presente ai visitatori (e questo bada bene, solo alla prima visita), che tipo di coockies e che cosa fanno in dettaglio. Se si continua a navigare praticamente si accettano supinamente le condizioni, e conoscendo l'utenza media di un computer, al solito questa cosa non servirà ad una beata... anzi no, per i siti delle PA, ci sarà sicuramente chi si arricchirà alla grande, un "amico" di certi... "amici".
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#8 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto:
Evitiamo polemiche.

Nessuna polemica, si tratta solo di informare che la normativa è cambiata. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#9 Messaggio da adobel55 »

Andrea ha scritto:
adobel55 ha scritto:
Evitiamo polemiche.

Nessuna polemica, si tratta solo di informare che la normativa è cambiata. :wink:

Mi sono espresso male, l'informativa va benissimo, avevo capito di mettere in chiaro questa discussione dove ci sono commenti sulla questione.
Ciao Presidente
Adolfo

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#10 Messaggio da Tito »

Da oggi è obbligatorio informare gli utenti se il sito utilizza i cookies!
Nello specifico della scalatt.it :

a) il sito NON usa cookies
b) il forum usa i cookies (quelli che vi riconoscono e vi fanno accedere senza login)

pertanto sarebbe opportuno mettere in evidenza questo: faq.asp#cookies . Dovrebbe bastare :wink:

Per vostra conoscenza ho messo, per non saper ne leggere ne scrivere, sui miei siti appositi banner "Accetto", cosa che qui non saprei come fare (per ora) :wink:

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#11 Messaggio da marioscd »

mi sto interessando anche io alla questione per il sito CMP. Ho scovato un interessante sito dove è possibile anche generare una "cookies policy" in automatico per i nostri siti... vi scrivo il link: https://www.iubenda.com/it
sto provando con questo codice, vediamo un po'...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#12 Messaggio da Tito »

@ Mario: io ho usato questo per WP > Cookie Law Info. Il testo della informativa puoi copiarlo da qui: http://lnx.3rotaie.it/forum/cookiepolicy/cookie ovviamente cambiando il soggetto :wink:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#13 Messaggio da liftman »

Il testo dell'informativa può pure andar bene, ma l'utente deve comunque essere informato da un banner o da un pop-up disgiunto dal normale layout del sito, almeno questo io ho capito..

Lego per es. qua:http://tech.fanpage.it/la-cookie-law-e- ... formativi/

"impongono agli amministratori il posizionamento di un banner chiaramente visibile e discontinuo dal design del portale che riporti una breve informativa e un link verso l'informativa completa, dove devono essere indicati tutti i dettagli riguardanti l'utilizzo dei Cookie da parte del sito ed eventuali pulsanti per consentire o negare il consenso all'utilizzo"

qua: https://www.cookiechoices.org/ si può trovare qualche consiglio.

Quello che io non ho capito è se la cosa è obbligatoria per tutti i siti indiscriminatamente o solo su quelli che fanno uso dei coockies. e se eventuali "add-on" tipo per esempio un contatore siano o mano elementi che fanno uso di cookies.

Se per dire, avessi un conta visite o qualche altra cosa fornita gratuitamente da pincopallino, come posso sapere se e come raccolgono dati? e in questo caso chi dovrebbe fornire informative e contumelia? io che gestisco il sito, o chi mi fornisce senza garanzia un servizio?

Al solito in italia una legge chiara non la sanno fare....
Ciao!
Rolando

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#14 Messaggio da liftman »

qua: http://www.posizionamento-seo.com/searc ... o-a-norma/ c'è pure il pdf con il testo della legge, che poi è stato modificato... dopo mezza pagina mi è venuto mal di testa...
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#15 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:

Da oggi è obbligatorio informare gli utenti se il sito utilizza i cookies!
Nello specifico della scalatt.it :
a) il sito NON usa cookies
b) il forum usa i cookies (quelli che vi riconoscono e vi fanno accedere senza login)

Quindi per quanto concerne il sito scalatt.it non devo fare nulla?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#16 Messaggio da marioscd »

Da quanto ho capito io i cookies "tecnici" (per esempio i contatori) non necessitano di banner o pulsanti di accettazione se mantengono però gli indirizzi IP anonimi. Ci sono problemi se ci si avvale di servizi più complessi come Google Analytics in questo caso bisogna dettarlo per mantenere anonimi gli IP. In ogni caso il link che ho scritto nel precedente post fa un'analisi più completa del sito e chiede quali servizi di terze parti sono attivi e di conseguenza genera un codice apposito per inserire la pagina della policy del sito. Il problema è soprattutto se si hanno siti sotto wordpress che possono fare largo uso di plugin terze parti. Comunque sia questa cosa è un'autentica rottura di palle.

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#17 Messaggio da liftman »

marioscd ha scritto:

Da quanto ho capito io i cookies "tecnici" (per esempio i contatori) non necessitano di banner o pulsanti di accettazione se mantengono però gli indirizzi IP anonimi.


il problema è sapere cosa fa il codice del contatore, se te lo fai da solo sei a posto, se scarichi il codice da un servizio free è una lotteria, nel dubbio meglio toglierlo, o metterne uno spartano che magari non è preciso ma ti para il c.... si insomma il lato B :wink:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Ci sono problemi se ci si avvale di servizi più complessi come Google Analytics in questo caso bisogna dettarlo per mantenere anonimi gli IP.
[/quote]

Google analytics non mi risulta usi codici all'interno delle pagine, quindi per certi versi "non esiste", anche se tiene traccia di tutto....

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
In ogni caso il link che ho scritto nel precedente post fa un'analisi più completa del sito e chiede quali servizi di terze parti sono attivi e di conseguenza genera un codice apposito per inserire la pagina della policy del sito. Il problema è soprattutto se si hanno siti sotto wordpress che possono fare largo uso di plugin terze parti. Comunque sia questa cosa è un'autentica rottura di palle.
[/quote]

tra i vari servizi non viene fatta menzione di counters o contatori, ma i sistemi per tracciare possono essere molteplici e non necessariamente hanno bisogno di cookies, quindi al solito, in italia viene fatta una legge inutile, che magari colpirà qualche malcapitato wanna-be-webmaster che verrà trattato peggio di un terrorista e poi verrà modificata/abolita/dimenticata...
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#18 Messaggio da Tito »

@ Andrea: vedrò di modificarti il menù principale del forum per inserire un link ad una pagina tipo questa = http://lnx.3rotaie.it/forum/cookiepolicy/cookie
per quanto riguarda il sito non devi fare nulla :grin:

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#19 Messaggio da marioscd »

no Rolando, se ti leggi bene tutta la pappardella c'è proprio un esempio che riguarda Google Analytics. I contatori standard come Shinistat o similari non rientrano nel problema (hanno già inviato mail nelle quali dichiarano che i loro cookies sono tecnici e anonimi, quindi no problem, come conferma anche Tito) mentre sistemi di analisi più complessi come Analytics devono essere settati in un certo modo (IP anonimi) e comunque ci deve essere il riferimento nella pagina di policy del sito. Il problema è più complesso su siti che si avvalgono di piattaforme come Wordpress o Joomla perche su queste puoi attivare decine di plug-in e non sai esattamente questi cosa fanno. Per esempio io uso un database che gestisce i form di affiliazione al sito che lavora in tandem con Mailchimp e anche questo deve essere dichiarato. Persino sistemi anti-spam come Akismet devono essere dichiarati... e sono tutti plugin tecnici.
Per questo motivo mi sono affidato a un servizio come Iubenda che fino a 4 plugin genera gratuitamente la pagina della policy. Quello che non ho ancora capito è se si deve mettere il link alla pagina su TUTTE le pagine del sito o solo in home e se è necessario l'avviso a proseguire la navigazione in presenza dei cookies che deve apparire la prima volta. Da quello che ho capito parrebbe che la risposta alla prima domanda sia si e alla seconda no, visto che si usano solo cookies tecnici.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#20 Messaggio da liftman »

marioscd ha scritto:
Quello che non ho ancora capito è se si deve mettere il link alla pagina su TUTTE le pagine del sito o solo in home e se è necessario l'avviso a proseguire la navigazione in presenza dei cookies che deve apparire la prima volta. Da quello che ho capito parrebbe che la risposta alla prima domanda sia si e alla seconda no, visto che si usano solo cookies tecnici.


L'avviso sicuramente deve apparire su tutte le pagine, dato che comunque è possibile entrare con un link diretto (oltretutto se non istruisci gli spyder dei motori di ricerca la pagine vengono tutte indicizzate).

http://www.comefarea.it/internet-web-de ... robotstxt/
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#21 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:

@ Andrea: vedrò di modificarti il menù principale del forum per inserire un link ad una pagina tipo questa = http://lnx.3rotaie.it/forum/cookiepolicy/cookie
per quanto riguarda il sito non devi fare nulla :grin:

Grazie Tito, due ottime notizie in un sol colpo. :grin:
Perdonami la domanda banale, ma da cosa si capisce che il mio sito non usa cookies?
Grasssie!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#22 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Perdonami la domanda banale, ma da cosa si capisce che il mio sito non usa cookies?


Perchè lo hai fatto tu e non sai come implementarli [:o)][:o)][:o)]
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#23 Messaggio da Tito »

liftman ha scritto:
Andrea ha scritto:

Perdonami la domanda banale, ma da cosa si capisce che il mio sito non usa cookies?


Perchè lo hai fatto tu e non sai come implementarli [:o)][:o)][:o)]

:cool: :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#24 Messaggio da marioscd »

alla fine ho optato per un mix... ho trovato un plug-in di Wordpress che gestisce il banner di primo avviso in home, ho spudoratamente copiato la pagina di policy di "3-rotaie" (a proposito, grazie Tito!) e ho infilato il link a questa pagina nella footbar del mio tema rendendolo visibile su ogni pagina del sito... e ho settato come aonimi gli indirizzi IP categorizzati da Google Analytics, spero vivamente che basti perchè, onestamente, ne ho le scatole piene di perdere tempo per questa emerita idiozia...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Tito
Messaggi: 1135
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:34
Nome: Tito
Regione: Lombardia
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Messaggio cookies

#25 Messaggio da Tito »

Perfetto Mario :wink: (confesso l'avevo copiato anch'io dal plugin di phpbb, dopo conferma che era free )
Il medesimo testo l'ho messo qui rules.asp#rulesid12
ora attivo una modifica che vi farà cliccare l'assenso anche qui :wink:

Torna a “ISTRUZIONI D'USO”