GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una piccola scultura...

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una piccola scultura...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Attualmente, e forse l'ho già detto, sono severamente impegnato con un tremendo restauro di un vecchio veliero che un amico mi ha regalato, sporchissimo ed in condizioni pietose, risultante, rispetto oggi, totalmente errato dai vecchi progetti, ma piano piano, sta riusecendo bene,senonch' ora mi sono trovato con il problema di sostituire la polena di prua , la quale era orrenda, errata ed in alluminio, l'unica possibilità è stata quella dell'autocostruzione ; mi sono improvvisato di getto e per la prima volta ho provato a scolpire, in questo caso una donnina ; il problema principale è stato il tipo di legno impiegato, non molto idoneo per essere scolpito, tenero e molto delicato, altro non avevo, e nemmeno scalpellini adatti per lo scopo ,solo frese varie e frese odontotecniche che per fortuna possiedo numerose, oltretutto ho visto che scolpire un volto maschile è più facile rispetto alle grazie di uno femminile, complicando di più le cose ; il risultato confrontando le foto con l'originale è discretamente similare, ha richiesto quasi tutto il giorno di lavorazione, dovrà essere accorciato parecchio e dipinto ; un trucco che ho imparato per certi legni teneri , è quello di ricoprirlo alla fine con colla cianoacrilica, al fine di togliere eventuali difetti e dare puù consistenza al legno e questo è lo stato definitivo ottenuto . Oltre a questo c'è la soddisfazzione finale che da ubo spezzone di un listello da 1cm x1 , qualcosa si ricava e ci si diverte, e non è poca cosa..basta poco.. più avanti posterò le foto del veliero in questione... [104] le foto non sono un granchè e guastano abbastanza il modello...a voi i commenti .. :D
Grazie dell'attenzione !!
Allegati
P1020999.jpg
P1020998.jpg
P1020997.jpg



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#2 Messaggio da Criss Amon »

Le foto sono ottime e superlativo è il lavoro. Personalmente mi fai pensare agli Elfi di legno costruiti da Babbo Natale in un famoso film degli anni 80.
Grande manualità e grande capacità artistica. Ma ricordo che ognuno di noi è e resta artista in ciò che sa fare. Tu sapresti scolpire perfino i figurini dei plastici.
Andrea, adesso ho un messaggio privato per Te! Ti prego di leggerlo!
[98] [98] [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#3 Messaggio da adobel55 »

Bravissimo Andrea
Chapeaux

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#4 Messaggio da IpGio »

Sempre ricco di interessanti e sorprendenti novità... Andrea...
Grazie...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#5 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ! :D ...Intanto mi sto logorando con quel veliero dalla mattina alla sera, giuro che mai ho penato tanto per un modello, del resto costruire un veliero e molto bene , richiede almeno due anni di lavoro.. :-( Direte : e con il fermodellismo ? Eh...tra tanti progetti..a questo ho dato il primato e devo riuscire a portare a termine, voglio completare questa esperienza, poi si vedrà, comunque vedete che rimango sempre sintonizzato sul forum, e se mi salta fuori qualche tecnica particolare , qui la condivido ! [51] [51]

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#6 Messaggio da lorelay49 »

Molto ben fatto caro amico, hai scoperto un'altra virtù che non sapevi di avere e che hai aggiunto alle tante altre già esplorate.
Non posso che farti i miei complimenti e continua così [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#7 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: domenica 20 marzo 2022, 12:30 Molto ben fatto caro amico, hai scoperto un'altra virtù che non sapevi di avere e che hai aggiunto alle tante altre già esplorate.
Non posso che farti i miei complimenti e continua così [264] [253] [253]
Vero Giuliano , non lo immaginavo proprio ; devo dire che lavorare il legno mi è sempre piaciuto tantissimo, questa esperienza mi è servita per diversi motivi, potrei ritentare con cose più complesse.. [51] [51]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#8 Messaggio da Egidio »

Wooow !!!! Spettacolare. CHAPEAU........ [61] [17] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#9 Messaggio da Giacomo »

Accipicchiolina... e per fortuna è la prima esperienza !!!! Ma tanto che lo dico a fare? Ormai lo sappiamo tutti, le tue capacità trascendono di gran lunga quelle della maggioranza dei modellisti per quanto bravi siano... ormai non ci sono più dubbi... se gli alieni esistono e sono già tra noi tu sei sicuramente il loro capo!!!! Stracomplimentonissimi!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#10 Messaggio da Criss Amon »

Non è un Alieno, è un terrestre dalla superlativa manualità, con grande spirito di osservazione, senso delle proporzioni e una certa genialità che non guasta. E attenzione: è una persona che apprezza molto il lavoro degli altri!!!! Parola di Aliena!!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una piccola scultura...

#11 Messaggio da Andrew245 »

Grazie !! [253] [253]

Torna a “MODELLISMO VARIO”