Attualmente, e forse l'ho già detto, sono severamente impegnato con un tremendo restauro di un vecchio veliero che un amico mi ha regalato, sporchissimo ed in condizioni pietose, risultante, rispetto oggi, totalmente errato dai vecchi progetti, ma piano piano, sta riusecendo bene,senonch' ora mi sono trovato con il problema di sostituire la polena di prua , la quale era orrenda, errata ed in alluminio, l'unica possibilità è stata quella dell'autocostruzione ; mi sono improvvisato di getto e per la prima volta ho provato a scolpire, in questo caso una donnina ; il problema principale è stato il tipo di legno impiegato, non molto idoneo per essere scolpito, tenero e molto delicato, altro non avevo, e nemmeno scalpellini adatti per lo scopo ,solo frese varie e frese odontotecniche che per fortuna possiedo numerose, oltretutto ho visto che scolpire un volto maschile è più facile rispetto alle grazie di uno femminile, complicando di più le cose ; il risultato confrontando le foto con l'originale è discretamente similare, ha richiesto quasi tutto il giorno di lavorazione, dovrà essere accorciato parecchio e dipinto ; un trucco che ho imparato per certi legni teneri , è quello di ricoprirlo alla fine con colla cianoacrilica, al fine di togliere eventuali difetti e dare puù consistenza al legno e questo è lo stato definitivo ottenuto . Oltre a questo c'è la soddisfazzione finale che da ubo spezzone di un listello da 1cm x1 , qualcosa si ricava e ci si diverte, e non è poca cosa..basta poco.. più avanti posterò le foto del veliero in questione...
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)
le foto non sono un granchè e guastano abbastanza il modello...a voi i commenti ..
Grazie dell'attenzione !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.