GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un altro negozio chiude?

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Hochaxige
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 11:37
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Un altro negozio chiude?

#1 Messaggio da Hochaxige »

Non sono sicuro che sia l'area più appropriata, ma di sicuro è la più pertinente. Mi è stato appena comunicato che il negozio di Via degli Artisti, a Firenze, ha chiuso. Qualcuno sa se si è trasferito o si tratta di chiusura definitiva?
Nel secondo caso, a Firenze non ci sarebbero più negozi dedicati al modellismo, conferma di una tendenza che si sta manifestando anche
a Roma (solo due negozi rimasti).
Mi chiedo come vada nel resto d'Italia...
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.


Andrea

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#2 Messaggio da liftman »

Esiste(va) in Via V. Emanuele vicino al Poggetto un negozio specializzato, ma onestamente non ricordo se trattasse o meno materiale ferroviario. Probabile che comunque sia con i lavori della tramvia siano scappati in molti da quella zona..

https://www.google.com/maps/@43.7943996 ... 312!8i6656
Ciao!
Rolando

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#3 Messaggio da benigni99 »

Hochaxige ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 11:26 Nel secondo caso, a Firenze non ci sarebbero più negozi dedicati al modellismo
Devo, per fortuna, correggerti in quanto altri negozi a Firenze ce ne sono eccome, ad esempio Binario2 (specializzato in modellismo ferroviario), Dreoni e, se non sbaglio Delle Piane.

Questi i link:
http://www.dellepiane.net
http://www.binario2.com
http://www.dreoni.it/home/

Personalmente, e lo dico da Fiorentino, io ho sempre acquistato su Tecnomodel, anche online:
http://tecnomodel-treni.it

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#4 Messaggio da Giacomo »

Poi a Scandicci c'è Crazy Model, dove mi servo io (visto che a Siena non c'è più niente...)
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Sandro Tv
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 8:59
Nome: Sandro
Regione: Veneto
Città: Maserada sul Piave
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#5 Messaggio da Sandro Tv »

se non sbaglio Delle Piane ha chiuso....
https://www.facebook.com/Modellismo-DEL ... cmeYDCPUM4
Sandro

Avatar utente
Hochaxige
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 11:37
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#6 Messaggio da Hochaxige »

Grazie delle risposte. Comunque, Delle Piane ha chiuso (lo so per certo) e Dreoni è sempre stato un negozio di giocattoli con una parte (piuttosto importante, è vero) di modellismo, prevalentemente statico.
Sapevo che esisteva Binario 2, ma in zona ne sento sempre parlare poco per cui sospettavo che avesse chiuso o fosse tipo CFB.
Riepilogando: se Hobbytalia 2 effettivamente ha chiuso, come negozio di solo modellismo resterebbe solo Binario 2.
Decisamente un po' poco anche se, considerando la "Città metropolitana" e quindi il negozio di Scandicci in proporzione al numero di abitanti la situazione sarebbe decisamente migliore di Roma.
Andrea

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#7 Messaggio da Egidio »

Carissimo Andrea, noi a Pescara stiamo peggio di voi. Una volta contavamo addirittura su tre punti vendita.
Adesso non ce n' e' piu' uno......... [105] [105] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
massimo raimondi
Messaggi: 870
Iscritto il: venerdì 24 agosto 2012, 1:06
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#8 Messaggio da massimo raimondi »

Hochaxige ha scritto: domenica 27 gennaio 2019, 11:26 Non sono sicuro che sia l'area più appropriata, ma di sicuro è la più pertinente. Mi è stato appena comunicato che il negozio di Via degli Artisti, a Firenze, ha chiuso. Qualcuno sa se si è trasferito o si tratta di chiusura definitiva?
Nel secondo caso, a Firenze non ci sarebbero più negozi dedicati al modellismo, conferma di una tendenza che si sta manifestando anche
a Roma (solo due negozi rimasti). TRE negozi rimasti ... se ti riferisci a M5 si è trasferito sempre in zona
Mi chiedo come vada nel resto d'Italia...
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Avatar utente
Hochaxige
Messaggi: 123
Iscritto il: domenica 19 maggio 2013, 11:37
Nome: ANDREA
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#9 Messaggio da Hochaxige »

Grazie, Massimo, per l'informazione: mi avevano sì detto che M5 si era fortemente ridimensionato e trasferito restando in zona, ma che poi aveva chiuso. Ovviamente è positivo il fatto che sia ancora aperto.
Andrea

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#10 Messaggio da adobel55 »

Un negozio di modellismo a Roma è presente a piazza Galeno si chiama Ro.Cri. dove vado a fare spesa di materiali.
Ha anche un sito web.
Ciao

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#11 Messaggio da v200 »

A Torino possiamo contare su quattro negozi di Fermodellismo Artuffo ,Portigliatti ,Isacco , Amar
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#12 Messaggio da giuseppe_risso »

L'unico negozio di modellismo che era rimasto nella riviera di levante, a Lavagna, chiude.
Ora il più vicino è a Genova :shock: un viaggio [103] .
Certo ci sono sempre i negozi on line, e sono anche un po' più economici, ma non sarà più la stessa cosa.
E' vero, non teneva nulla di TT e poco di N, ma aveva un po' di tutto ed era comodo.
Forse era inevitabile, ma certo che, io compreso, abbiamo contribuito alla loro estinzione, non rendendoci conto che distruggendo questi punti vendita ci priviamo di un utile servizio.
Oggi, per esempio mi sono accorto che mi servirebbe una lastrina di tegole adesive scala N; prima sarei entrato nel negozio, mi prendevo solo quella e tornavo a casa, ora dovrò fare un ordine con un importo decisamente superiore e aspettare qualche giorno.
E' un po' quello che è successo con i negozi di alimentari: andiamo tutti al supermercato, ma il servizio che offriva il salumiere sotto casa non è paragonabile.
E per fortuna che io abito in una piccola cittadina dove il problema è ridotto.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#13 Messaggio da Criss Amon »

A Catania è scomparso tutto il ferromodellismo, ma è rimasto l'automodellismo e altro. Se voglio qualcosa il negozio più vicino è a Palermo. Tanto vale rivolgermi a Torino o Milano. Ma sta scomparendo un po' tutto in Italia e in Europa: non fa business!!!
Verissima l'osservazione del supermercato: per fortuna per me non è lontano da casa, ma devo prendere comunque l'auto!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#14 Messaggio da Egidio »

giuseppe_risso ha scritto: sabato 4 maggio 2019, 16:37 L'unico negozio di modellismo che era rimasto nella riviera di levante, a Lavagna, chiude.
Ora il più vicino è a Genova :shock: un viaggio [103] .
Certo ci sono sempre i negozi on line, e sono anche un po' più economici, ma non sarà più la stessa cosa.
E' vero, non teneva nulla di TT e poco di N, ma aveva un po' di tutto ed era comodo.
Forse era inevitabile, ma certo che, io compreso, abbiamo contribuito alla loro estinzione, non rendendoci conto che distruggendo questi punti vendita ci priviamo di un utile servizio.
Oggi, per esempio mi sono accorto che mi servirebbe una lastrina di tegole adesive scala N; prima sarei entrato nel negozio, mi prendevo solo quella e tornavo a casa, ora dovrò fare un ordine con un importo decisamente superiore e aspettare qualche giorno.
E' un po' quello che è successo con i negozi di alimentari: andiamo tutti al supermercato, ma il servizio che offriva il salumiere sotto casa non è paragonabile.
E per fortuna che io abito in una piccola cittadina dove il problema è ridotto.
Purtroppo e ribadisco purtroppo Giuseppe le tue osservazioni sono mirate e giuste........... [105] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#15 Messaggio da adobel55 »

Meno male che ogni tanto c'è una buona notizia, sono venuto a conoscenza della prossima apertura di questo negozio di modellismo.
Il negozio si chiamerà Non Solo Treni e l'indirizzo è via della stazione del lido, 30a - 00122 Ostia Lido, Roma
A pochi passi dalla stazione Lido centro.
Un imbocca a lupo.
Adolfo

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#16 Messaggio da Criss Amon »

Adolfo, io ho da tempo quest'indirizzo: Nonsolotreno Piazza Salerno, 8 – 06 44230033. E' solo una curiosità: ma non sarà lo stesso negozio?
Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#17 Messaggio da adobel55 »

No Francesco non dovrebbe essere lo stesso negozio.
Ciao

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#18 Messaggio da Egidio »

Bene, grazie Adolfo per la condivisione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#19 Messaggio da v200 »

Una notizia piacevole , sapere che un negozio di modellismo ferroviario apre nuovamente.
Auguriamoli di lavorare
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13730
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un altro negozio chiude?

#20 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 17:42 Una notizia piacevole , sapere che un negozio di modellismo ferroviario apre nuovamente.
Auguriamoli di lavorare
Senza dubbio Roby, dati i tempi non proprio floridi.........Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MODELLISMO VARIO”